Mortal Kombat è uno dei pochi picchiaduro in cui la morte dei protagonisti della saga ha sempre giocato un ruolo molto importante nello sviluppo della trama del franchise.
Non è un caso che siano molti i personaggi che sono, nel corso degli anni e delle vicende, "passati a miglior vita" e, successivamente, scomparsi del tutto, tornati sotto forma di revenant o "resuscitati".
Non è un caso che siano molti i personaggi che sono, nel corso degli anni e delle vicende, "passati a miglior vita" e, successivamente, scomparsi del tutto, tornati sotto forma di revenant o "resuscitati".
In particolare la "morte" di Johnny Cage per mano di Motaro in MK3 (1995) fu uno shock per i fan.
Ma come furono prese queste decisioni nei primi capitoli della saga?
Perchè Sonya Blade e Kano non sono giocabili in MK2?
Perchè Sonya Blade e Kano non sono giocabili in MK2?
Per quale motivo Johnny Cage e Raiden furono tagliati da MK3/UMK3?
Le risposte del grande John Tobias, co-creatore della saga di Mortal Kombat, vi sorprenderanno! 👇
"Il franchise di Mortal Kombat è sempre stato circondato da molte voci di corridoio e misteri, ma vi posso assicurare che tutte le scelte relative alle "morti" dei personaggi nei primi capitoli della saga, erano SEMPRE ben ponderate.
E non mi riferisco alle morti dovute alle Fatality di fine match o alla vera e propria morte di questo o quel combattente.
Sto parlando del mancato di ritorno di un personaggio nel roster del successivo capitolo di Mortal Kombat.
Sto parlando del mancato di ritorno di un personaggio nel roster del successivo capitolo di Mortal Kombat.
Molte cose cambiarono nel periodo intercorso tra MK1 e MK2 ma, una cosa che non cambiò assolutamente, fu la difficoltà causata delle limitazioni di memoria dell'hardware dell'epoca.
Anche se ne in MK2 avevamo più memoria a disposizione, non era ancora abbastanza e questo ci ha costretti a fare scelte molto difficili...
Ed Boon e io volevamo aggiungere un gran numero di nuovi personaggi al roster di MK1 ma, per inserirli tutti, abbiamo dovuto lasciare indietro almeno 2 dei personaggi del primo capitolo di Mortal Kombat.
Come abbiamo scelto quali personaggi tagliare?
Semplice: abbiamo aggiunto dei controlli statistici nei nostri cabinati di MK1 per poter sapere quante volte ogni personaggio veniva scelto.
Ed Boon ha anche aggiunto una combinazione segreta di pulsanti che ci consentiva di accedere a questi dati da qualsiasi cabinato di Mortal Kombat, in qualsiasi sala giochi.
Bastava avvicinarsi ad un cabinato di MK1, eseguire la giusta sequenza di tasti e potevamo accedere al menu di controllo segreto che ci permetteva di visualizzare tutte le statistiche.
Bastava avvicinarsi ad un cabinato di MK1, eseguire la giusta sequenza di tasti e potevamo accedere al menu di controllo segreto che ci permetteva di visualizzare tutte le statistiche.
Ed Boon ed io avevamo preso l'abitudine di controllare queste statistiche ogni volta che ci imbattevamo in uno dei nostri cabinati.
Così abbiamo iniziato a prestare molta attenzione alla popolarità dei personaggi.
Purtroppo i nostri dati erano limitati alle sole sale giochi alle quali avevamo accesso diretto, ovvero quelle nell'area urbana di Chicago.
Purtroppo i nostri dati erano limitati alle sole sale giochi alle quali avevamo accesso diretto, ovvero quelle nell'area urbana di Chicago.
Il roster di Mortal Kombat 2 (1993). |
Tagliare questi combattenti ci fece anche capire quanto i giocatori fossero emotivamente attaccati ai loro personaggi preferiti di Mortal Kombat...
Infatti, le grandi proteste dei fan di Kano e Sonya, per la loro assenza in MK2, hanno portato al loro immediato ritorno in MK3.
Parlando di MK3, Johnny Cage (nonostante numerosi voci e sciocchezze che sono circolate nel corso degli anni) è stato tagliato solamente perché era il personaggio meno selezionato in MK2; come lo erano, che ci crediate oppure no, Raiden e Baraka!
A tal proposito, vi confermo che non abbiamo mai pensato di tagliare Kitana, Mileena e Scorpion nel passaggio da MK2 a MK3.
Quei personaggi sono stati semplicemente "trattenuti" in attesa del programmato rilascio di Ultimate MK3.
UMK3 è stato un aggiornamento gratuito per tutti i cabinati arcade di MK3 che ci ha permesso di mantenere il gioco "fresco" sia per i giocatori che per i gestori delle sale giochi.
Invece, MK Trilogy fu il primo MK non pensato per le sale giochi ma per le console domestiche: in pratica si trattava di una estensione di UMK3 finalmente libera dai limiti di memoria che ci avevano perseguitato nello sviluppo dei nostri giochi arcade.
Quindi, abbiamo sfruttato l'occasione per riportare nel roster anche Johnny Cage e Raiden...
Devo ammettere che nei primi capitoli della saga, la narrativa di MK fu pesantemente influenzata dai tagli dei personaggi dovuti alle limitazioni hardware dell'epoca.
Il roster di Ultimate Mortal Kombat 3 (1996). |
Quindi, abbiamo sfruttato l'occasione per riportare nel roster anche Johnny Cage e Raiden...
Il roster di Mortal Kombat Trilogy (1996). |
Fummo costretti a delle acrobazie per rattoppare la storia, ove possibile, cercando di spiegare perché un personaggio era improvvisamente sparito dal roster.
E le cose sono diventate ancora più difficili quando abbiamo dovuto spiegare il perché dietro al ritorno di alcuni dei combattenti scomparsi... 😅
A tal proposito, voglio scusarmi con i fan per tutti gli stratagemmi narrativi che ho dovuto usare nei primi capitoli di Mortal Kombat, nel tentativo di giustificare, nel migliore dei modi, chi spariva, chi tornava e chi moriva. 🙏
Ma, se fossi il tipo di persona che deve assolutamente trovare un colpevole, allora punterei il dito contro i giocatori di Mortal Kombat che frequentavano le sale giochi di Chicago negli anni '90:
in pratica furono loro a decidere quale personaggio sarebbe vissuto e quale sarebbe morto!". 😉
Per oggi e tutto!
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Fonte: John Tobias - Profilo Twitter [https://twitter.com/therealsaibot/]
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Daniel "Naka" Maschietto Fondatore, amministratore, webmaster, caporedattore, moderatore. |
Classe 1980, è cresciuto nelle sale giochi, in mezzo ai cabinati. Affascinato dai ninja e appassionato di picchiaduro fin dalla più tenera età, non poteva che innamorarsi all'istante della saga di Mortal Kombat. Nel corso degli anni ha partecipato ad alcuni tornei, da Tekken 3 fino a Street Fighter 4 (passando per Dead or Alive, BlazBlue ed altri ancora). Adora la competizione sebbene inizialmente ad attirarlo siano stati i personaggi dei picchiaduro, il loro design e la loro storia. Specializzato in informatica, è sempre attento e interessato agli aspetti più tecnici dei beat'em up. Nel 2008 ha fondato Mortal Kombat Addicted per condividere anche con gli altri la passione per il suo primo amore: la mitica saga di Mortal Kombat. . |