venerdì 26 settembre 2014

L'universo di Mortal Kombat.


Benvenuti nella sezione che, basandosi solo sul materiale ufficiale, esplora a 360° il gigantesco universo narrativo della saga di Mortal Kombat, conosciuto anche come MK Universe: uno dei migliori universi del panorama videoludico.

La storica serie di MK si apre al pubblico nell'ottobre 1992 introducendo, fin da subito, grandi novità nel genere denominato picchiaduro.
Fra le migliori innovazioni, oltre ad un gameplay differente dalla concorrenza dell'epoca e ad una grafica digitalizzata finalmente godibile, vi era una particolare attenzione al lato artistico\narrativo.
MK è stato uno dei  primi picchiaduro ad avere una storia articolata (tale da necessitare un fumetto introduttivo per i primi episodi), un universo narrativo già da subito strutturato e personaggi ben caratterizzati, ispirati sia nel background che nel design; cosa di cui i rivali d'oltreoceano e non, difficilmente disponevano (soprattutto per quanto riguarda il comparto narrativo e di setting).

Tutt'ora, l'universo di MK è in continua espansione, sempre più articolato da far impallidire non solo i picchiaduro concorrenti, ma anche produzioni videoludiche di diverso genere, come gli Adventure games o i GDR, tipologie di gioco esplorate anche dalla saga di MK attraverso alcuni spin-off (di cui potete leggerne le caratteristiche in questa sezione ) e le modalità Konquest.
Un mondo versatile e ottimamente congegnato, che è stato utile anche per creare molti media esterni (dai film alle serie TV\web) dalla sua creazione fino ad oggi.

Qui potrete sapere tutto sull'universo della saga, cliccando sui riquadri sottostanti relativi ai nostri paragrafi principali:

Qual'è la vera storia della saga videoludica di Mortal Kombat (senza considerare film, serie TV e media non ufficiali)?
Scopritelo in questa pratica traccia che riassume brevemente i punti principali della storyline, capitolo per capitolo.
NB:  I capitoli non canonici (come MK vs DCU e MK Shaolin Monks) sono esclusi. Mentre gli spin-off canonici (come MK Mythologies e MK Special Forces), facendo parte del background personale di alcuni personaggi, sono inseriti in alcune loro biografie che potete trovare nell'apposita sezione.



Se invece volete conoscere più nel dettaglio le prime parti della storia di MK, vi diamo la possibilità di visionare tutte le scansioni degli intro\prequels ufficiali a fumetti di Mortal Kombat disegnati co-creatore John Tobias, comprese tutte le schermate introduttive, gli Openings  in computer grafica e gli speciali sul fumetto prequel di Mortal Kombat X.
In esclusiva per i lettori di Mortal Kombat Addicted.


Un vero e proprio "viaggio turistico" nei fantastici e spesso minacciosi reami della saga di MK.
Earthrealm, Outworld, Edenia, Netherrealm, Chaosrealm e Orderrealm: potrete scoprire tutte le loro caratteristiche peculiari e le locations principali.


Sono più forti gli Shokan o i Tarakata? E qual'è lo scopo della setta di assassini detta Lin Kuei?
Trovate tutto in Razze e Fazioni: dove si analizzano da vicino le razze che popolano il MK Universe e le varie fazioni\organizzazioni in cui sono distribuiti molti personaggi.


Perchè Kano possiede un occhio laser? Perchè Scorpion odia tanto Sub Zero?
I personaggi classici di MK sono delle vere e proprie icone videoludiche.
Questo spazio è dedicato alle biografie dei vostri guerrieri preferiti suddivise per capitolo, spin-off  ed episodi non canonici compresi.