lunedì 8 marzo 2021

Lezioni di storia #2: chi è Michael Grimm? John Tobias racconta la nascita di Johnny Cage in Mortal Kombat (1992).

Johnny Cage vs Jean Claude Van Damme
Come è nato il personaggio di Johnny Cage?
Perchè, nei primi anni novanta, il nome dell'attore Jean-Claude Van Damme fu spesso associato a Mortal Kombat (1992)?
Chi è Michael Grimm?

A queste e ad altre domande risponde personalmente il grande John Tobias, co-creatore della saga di Mortal Kombat, togliendo ai fan ogni possibile dubbio! 👇 

"Pensavo che tutti i fan di Mortal Kombat fossero a conoscenza del fatto che Michael Grimm fosse il nome originale del personaggio che poi abbiamo chiamato Johnny Cage
Ma, ora che ci penso, molti degli attuali giocatori di MK non erano nemmeno nati quando uscirono i primi capitoli!

Quindi, è in arrivo una lezione di storia dedicata alla vostra star d'azione hollywoodiana preferita! 😎 

Quando l'idea di creare un picchiaduro 1v1 colpì improvvisamente me e Ed Boon in faccia, pensammo immediatamente di legare il progetto ad una licenza famosa. 
Perchè? Perchè ci sembrava il modo migliore per ottenere supporto e approvazione da parte di Midway.

Il nostro direttore, Roger Sharp, ci presentò una lista di possibili licenze trattabili. 
Tra queste c'era quella relativa al film Universal Soldier con Jean-Claude Van Damme (noto in Italia con il titolo: I nuovi eroi). 
Ed Boon ed io non eravamo minimamente interessati a Universal Soldier ma abbiamo pensato che, forse, Jean-Claude Van Damme fosse l'uomo adatto a noi.

Nonostante il mio sogno fosse quello di far sfidare tra loro le mie stelle del cinema di arti marziali preferite (perlopiù ignote al grande pubblico), sapevamo che, per avere successo in Occidente, avevamo solamente 2 scelte praticabili: Steven Seagal o Jean-Claude Van Damme. 
JCVD vs Steven Seagal
Roger Sharp contattò sia gli agenti di Steven Seagal che quelli di Jean-Claude Van Damme.
Lo staff di Seagal ci disse subito di no e di andare a farci un giro... 😅
Mentre c'era dell'interesse da parte di Jean-Claude Van Damme
Quindi, Ed Boon ed io abbiamo digitalizzato alcune riprese dai film di Van Damme ​​e abbiamo messo insieme una rapida demo da mostrargli. 

Mentre Roger continuava ad avere dei colloqui con Jean-Claude Van Damme, Ed Boon ed io eravamo impegnati nel portare avanti i nostri progetti e avevamo iniziato a lavorare sullo sviluppo dei personaggi e della storia di MK
Ed è proprio in questo momento che è nato Michael Grimm.
Michael Grimm doveva essere il personaggio interpretato da Jean-Claude Van Damme in Mortal Kombat.
Se poi Van Damme avesse preferito interpretare sè stesso e non un personaggio creato da noi, ci avrebbe trovato assolutamente disponibili. 
In ogni caso, questo Michael Grimm era stato scritto per essere una star d'azione di Hollywood.
Nella nostra struttura degli archetipi dei personaggi di MK1, Michael Grimm (Johnny Cage) era indicato come "spalla" mentre Liu Kang era l'eroe/protagonista. 
Jean-Claude Van Damme ​​sarebbe stato disposto ad interpretare un ruolo secondario?

Questo elemento era fondamentale per me, perché Liu Kang è stato creato ispirandomi a Gordon Liu e Bruce Lee, le mie star d'azione asiatiche di arti marziali preferite, due attori che hanno influenzato molto la mia infanzia. 
Erano questi i miei eroi e volevo condividerli con i futuri giocatori di Mortal Kombat

Per capirci: avevamo immaginato che il personaggio di Jean-Claude Van Damme fosse Han Solo e che Liu Kang fosse Luke Skywalker.
Saremo riusciti a vendere il gioco così? 
O saremmo stati costretti ad invertire i ruoli dei due personaggi?

Questa difficile decisione non toccò a noi, ma fu presa direttamente dall'agente di Jean-Claude Van Damme che ritirò il suo assistito dal progetto.
Per fortuna, i piani alti di Midway, approvarono comunque lo sviluppo del nostro picchiaduro.

Ed Boon ed io pensavamo che quel personaggio, nato per essere interpretato da una star di Hollywood, avrebbe funzionato lo stesso nel nostro gioco. 
Michael Grimm MK1
Per questo abbiamo conservato il mio scarabocchio a matita che rappresentava Jean-Claude Van Damme nel film Bloodsport (noto in Italia come "Senza esclusione di colpi")...
Anche se in molti la pensano diversamente, Michael Grimm/Johnny Cage è stato più un omaggio a Jean-Claude Van Damme che una presa in giro perchè, n​onostante tutto, eravamo ancora suoi fan.

A questo punto ho chiamato dei miei vecchi amici, tutti abili artisti marziali, e gli abbiamo fatto interpretare i nostri personaggi. 
Ed Boon ed io abbiamo scelto di digitalizzare per primo, proprio il personaggio di Michael Grimm, forse per lasciarci finalmente alle spalle tutte le emozioni e gli alti e bassi che abbiamo vissuto cercando di coinvolgere Van Damme nel progetto.

Successivamente abbiamo cambiato il nome di Michael Grimm in Johnny Cage
Non ricordo bene i dettagli di come/perché abbiamo scelto quel nome, ma mi ricordo che non abbiamo voluto sviluppare troppo la sua storia, rispetto al suo ruolo nel nostro fumetto MK. 
Johnny Cage era semplicemente una grande star che vuole dimostrare di non essere un guerriero fasullo, ma un vero artista marziale.
Johnny Cage - Fumetto MK1
Non avete idea di quante volte mi vanga chiesto di parlare della storia di Jean-Claude Van Damme e Mortal Kombat
Da oggi potrete stupire tutti gli amici con la vostra profonda conoscenza della storia della nascita di Johnny Cage".  😉
Per oggi e tutto! 

Non dimenticatevi di entrare a far parte del nostro server DISCORD
Discord - Mortal Kombat Addicted

YOU'RE NEXT!

Fonte: John Tobias - Profilo Twitter [https://twitter.com/therealsaibot/]

Se non avete ancora ordinato la versione console di Mortal Kombat 11 Ultimate potete farlo, a prezzo scontato, su Amazon.
Ecco i link a tutte le versioni attualmente ordinabili:
Buon shopping! 😉

Mortal Kombat Addicted partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU.
Acquistando tramite i nostri link aiuterete il sito, consentendoci di percepire una piccola commissione pubblicitaria.

Se trovate interessanti i nostri articoli, prendete in considerazione la possibilità di effettuare una piccola donazione.

Daniel "Naka" Maschietto
Fondatore, amministratore, webmaster, caporedattore, moderatore.
TwitterFacebook
Classe 1980, è cresciuto nelle sale giochi, in mezzo ai cabinati. 
Affascinato dai ninja e appassionato di picchiaduro fin dalla più tenera età, non poteva che innamorarsi all'istante della saga di Mortal Kombat.
Nel corso degli anni ha partecipato ad alcuni tornei, da Tekken 3 fino a Street Fighter 4  (passando per Dead or Alive, BlazBlue ed altri ancora).
Adora la competizione sebbene inizialmente ad attirarlo siano stati i personaggi dei picchiaduro, il loro design e la loro storia.
Specializzato in informatica, è sempre attento e interessato agli aspetti più tecnici dei beat'em up. 
Nel 2008 ha fondato Mortal Kombat Addicted per condividere anche con gli altri la passione per il suo primo amore: la mitica saga di Mortal Kombat. .