venerdì 19 febbraio 2021

Lezioni di storia #1: John Tobias ci parla di Shang Tsung e dei dettagli relativi al sacro torneo di Mortal Kombat (1992).

Shang Tsung MK1
Chiamato in causa dai più puntigliosi fan della lore di Mortal Kombat e stanco delle tante inesattezze che si leggono in giro, il mitico John Tobias, co-creatore della saga di MK, ha deciso di mettersi a disposizione, rispondendo ai numerosi dubbi e alle domande degli amanti delle curiosità e della storia del franchise (e non solo)!

Nel primo appuntamento della nostra nuova rubrica Lezioni di storia, Tobias ci parla dei criteri di scelta dei partecipanti del torneo, delle edizioni precedenti a MK1 (1992) e del passato dell'infido stregone Shang Tsung.  👇 

"In molti pensano che Shang Tsung abbia avuto la possibilità di scegliere i partecipanti dei tornei di Mortal Kombat organizzati da lui, ma non è così.
In qualità di organizzatore era suo compito far ricevere gli inviti, ma non poteva scegliere a chi mandarli.
I guerrieri che rappresentano il Regno Esterno e la Terra, nel torneo Mortal Kombat, vengono SEMPRE prescelti dagli Dei Anziani.
Nemmeno Raiden poteva scegliere i suoi campioni (questo spiega la presenza di personaggi malvagi come Kano e Bi-Han/Sub-Zero I tra i rappresentanti della Terra).

Prima che la competizione finisse nelle mani di Tsung, Mortal Kombat era noto anche con il nome di "torneo Shaolin".
Infatti erano i monaci Shaolin ad organizzarlo e ad occuparsi degli inviti.
Ricordiamo che, a quei tempi (stiamo parlando di centinaia di anni fa), la Terra dominava questa sacra competizione grazie al suo campione: il Grande Kung Lao.
Il Grande Kung Lao
Il Grande Kung Lao, campione di MK e antenato dell'attuale Kung Lao.
Qui le cose si complicano: quando è uscito MK1 (1992), il concetto di Regno Esterno non era ancora stato sviluppato del tutto.
Sapevamo solamente dell'esistenza di questo misterioso regno che tramava contro gli interessi della Terra e che Shang Tsung era stato, in qualche modo, corrotto dalla sua influenza.
Ma dovete sempre tenere a mente che Shang Tsung non è originario di Outworld: viene dalla Terra
Ha addirittura gareggiato nel Torneo Shaolin come rappresentante della Terra ed è stato Campione di MK anche se per un breve periodo (prima dell'arrivo del Grande Kung Lao).
Fu durante il suo regno di campione che Tsung cedette all'influenza di Outworld e passò dalla parte del nemico.

Nelle mie intenzioni iniziali, Shang doveva essere un personaggio con un passato molto complesso.
Doveva essere un uomo in bilico tra due regni, con un genitore dalla Terra e l'altro proveniente da Outworld.
Questa sua rara caratteristica gli avrebbe dovuto permettere di attraversare più facilmente i regni e di scegliere liberamente a chi giurare fedeltà.
Inoltre, essere mezzo terrestre e mezzo del regno esterno, lo avrebbe dovuto rendere sia un bersaglio perfetto per la corruzione di Outworld che un rappresentante infido per la Terra.

Invece fu deciso di semplificare le cose e dare a Shang Tsung il potere di rubare anime.
Fu fatto per far capire, più facilmente, che Tsung era un traditore che aveva letteralmente venduto la sua anima in cambio dell'immortalità di cui gode.
Quel potere gli fu concesso da Shao Kahn come contropartita per le sue azioni infami contro i partecipanti, gli organizzatori del Torneo Shaolin e la Terra stessa.
Ma gli Shaolin avevano una soluzione: il Grande Kung Lao, colui che fu in grado di sconfiggere Shang Tsung e di diventare il nuovo campione di Mortal Kombat.
Il Grande Kung Lao sconfigge Shang Tsung.
Il Grande Kung Lao pone fine al regno di campione di Shang Tsung.
Umiliato e bollato come traditore del suo regno natale, il giovane Shang scomparse per molti anni.

Presumibilmente, si recò nel regno esterno dove tramò la sua vendetta (a tal proposito, voglio spezzare una lancia a favore della vecchia serie TV MK Conquest, nella quale si vede Shang Tsung mentre viene rinchiuso nelle miniere di Cobalto del Kuatan e lì prepara i suoi piani di vendetta).
Dopo MOLTI anni uno Shang invecchiato torna al torneo Shaolin ma, questa volta, porta con sè il principe Shokan di Outworld: Goro.

Il Grande Kung Lao viene sconfitto da Goro e Shang Tsung diventa l'organizzatore del torneo nel quale, anni prima, era stato sconfitto come partecipante.
Goro vs Il Grande Kung Lao
Goro sconfigge il Grande Kung Lao.
Alcuni dei fatti descritti non erano mai stato esplicitamente spiegati nei vecchi videogame.
Era possibile, però, intuirli leggendo le pagine del fumetto originale di MK1 e del successivo fumetto di MK2.

Shang Tsung è considerato uno dei migliori cattivi della saga ma, se scavate in profondità, potreste rendervi conto che si tratta, in realtà, di un eroe molto tragico.
La sua è una storia avvincente che avrei voluto approfondire.
Forse lo faranno nei giochi successivi". 😉

Shang Tsung

Per oggi e tutto! 

Non dimenticatevi di entrare a far parte del nostro server DISCORD
Discord - Mortal Kombat Addicted

YOU'RE NEXT!

Fonte: John Tobias - Profilo Twitter [https://twitter.com/therealsaibot/]

Se non avete ancora ordinato la versione console di Mortal Kombat 11 Ultimate potete farlo, a prezzo scontato, su Amazon.
Ecco i link a tutte le versioni attualmente ordinabili:
Buon shopping! 😉

Mortal Kombat Addicted partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU.
Acquistando tramite i nostri link aiuterete il sito, consentendoci di percepire una piccola commissione pubblicitaria.

Se trovate interessanti i nostri articoli, prendete in considerazione la possibilità di effettuare una piccola donazione.

Daniel "Naka" Maschietto
Fondatore, amministratore, webmaster, caporedattore, moderatore.
TwitterFacebook
Classe 1980, è cresciuto nelle sale giochi, in mezzo ai cabinati. 
Affascinato dai ninja e appassionato di picchiaduro fin dalla più tenera età, non poteva che innamorarsi all'istante della saga di Mortal Kombat.
Nel corso degli anni ha partecipato ad alcuni tornei, da Tekken 3 fino a Street Fighter 4  (passando per Dead or Alive, BlazBlue ed altri ancora).
Adora la competizione sebbene inizialmente ad attirarlo siano stati i personaggi dei picchiaduro, il loro design e la loro storia.
Specializzato in informatica, è sempre attento e interessato agli aspetti più tecnici dei beat'em up. 
Nel 2008 ha fondato Mortal Kombat Addicted per condividere anche con gli altri la passione per il suo primo amore: la mitica saga di Mortal Kombat. .