venerdì 22 agosto 2014

GamesCom 2014: tutte le novità e le informazioni riportate da chi ha giocato a Mortal Kombat X. [Aggiornato]

ARTICOLO AGGIORNATO.
Articolo riveduto e corretto con l'integrazione di nuove informazioni.

Ecco una lista di dettagli riguardanti Mortal Kombat X che arriva direttamente dalla GamesCom di Colonia, ovvero dal nostro amico Tony Searle (vedi "12 personaggi che Ed Boon dovrebbe far tornare nel prossimo Mortal Kombat 10") che ha avuto la fortuna di provare il gioco dal vivo.

Scorpion.

  • Mosse universali: Spear, Teleport e Leg Takedown.
  • Devastante: i ragazzi di NetherRealm Studios confermano che, tra i combattenti presenti nella build di MKX di Colonia, Scorpion è il personaggio in grado di infliggere il più alto ammontare di danni in assoluto. Hanno voluto precisare che non si tratta di una scelta definitiva e che la cosa potrà cambiare durante lo sviluppo del gioco o anche dopo, tramite un aggiornamento scaricabile.

Sub-Zero.

  • Mosse universali: Ice Ball e Slide.
  • Frozen Aura: nella sua variante Unbreakable, questa particolare mossa speciale permette a Sub-Zero di assorbire uno o due colpi senza conseguenze. La versione potenziata di Frozen Aura aumenta il numero di attacchi che in ninja può sostenere. Visivamente la mossa è stupefacente: il corpo di Sub-Zero viene ricoperto da un sottile strato di ghiaccio frastagliato.
  • Sub-Zero wins: eccovi la posa di vittoria di Sub-Zero.

Raiden.

  • Attacco X-Ray modificato: questo particolare attacco è stato modificato rispetto a quello che si poteva vedere nel primo trailer dedicato al Dio del tuono. La parte iniziale è identica, ma poi vediamo Raiden scagliare l'avversario in aria con un uppercut. Mentre sono entrambi in aria, Raiden appoggia le sue mani sul petto del nemico facendolo attraversare da una micidiale scarica elettrica. Successivamente scaraventa violentemente al suolo il malcapitato con dei pugni. Come ciliegina sulla torta, il Dio del tuono di atterra con un ginocchio sulla spina dorsale dell'avversario, mentre si trova ancora a terra.  
  • Dio del tuono: in questa variante, Raiden può elettrificare i suoi attacchi durante le combo aumentando i danni inferti.
  • Che parata! Avete notato che in tutti i filmati distribuiti fino ad ora non si vede mai un personaggio che para un colpo?A Colonia abbiamo finalmente visto utilizzare il tasto Block durante i combattimenti. Abbiamo notato che alcuni personaggi hanno un'animazione speciale per le loro parate.
    Per esempio, Raiden si protegge dietro una colonna di energia elettrica generata dalle sue mani.
  • Raiden wins: quando vince il Dio del tuono scarica a terra una notevole quantità di elettricità, l'energia continua ad attraversare il suo corpo mentre la telecamera si avvicina immortalandolo in una posa solenne.
  • Raiden lose: se il Dio del tuono viene sconfitto, il suo cappello cade dalla testa. Credo che questo piccolo accorgimento serva ad evitare problemi e glitch con le Fatality.

Kano.

  • Descrizione completa della Fatality di Kano: (già descritta in anteprima a chi ci segue su Facebook e Google+) con il proprio coltello, Kano squarcia l'addome del proprio avversario provocando la fuoriuscita degli intestini e delle interiora che cadono rumorosamente sul pavimento.
    Successivamente, il criminale si piazza alle spalle del nemico e, con il suo occhio laser, fora il cranio del malcapitato permettendoci di vedere il suo viso attraverso il buco appena realizzato.
  • Mosse universali: Kano Ball, Air Ball, Up Ball e Knife Throw.
  • Tagliagole: nella sua variante Cutthroat, Kano può attivare il cuore cibernetico che gli permette di aumentare tutti i danni inferti per un periodo di tempo limitato.
  • Se vince un round... Quando Kano vince un round in un combattimento festeggia colpendosi in testa con qualche pugno e ridacchiando.
  • Che male! Se potenziate la sua mossa speciale Choke mentre utilizzate la variante Commando, Kano, non solo cercherà di strangolare il suo avversario ma infierirà sul suo corpo con numerose coltellate.
  • Kano wins: quando vince, il criminale dice "niente di personale amico" ed inizia a giocare con uno dei suoi coltelli. Successivamente mima il gesto di tagliare la gola da un orecchio all'altro e termina radendosi con disinvoltura la barba.
  • Le varianti di Kano: Kano è davvero impressionante! Nella variante Cybernetic diventa un perfetto zoner. E' dotato di moltissimi attacchi a medio e lungo raggio ed è perfetto per mantenere a distanza gli avversari. Ma la mia preferita è la sua variante Commando: combinare le sue contromosse contro attacchi alti e bassi è divertentissimo e può far perdere la pazienza ad ogni avversario.
    Una nota di merito per i suoi attacchi speciali Ball, Up ball e Down Ball: quando impattano danno proprio l'idea di procurare vero dolore!

Cassie Cage.

  • Descrizione completa dell'attacco X-Ray di Cassie Cage: Cassie Cage si esibisce in alcune acrobazie veloci, tra le quali un attacco mentre fa la ruota, poi soffia in faccia al nemico del fuoco con una sorta di dispositivo incendiario (particolare che ricorda molto mamma Sonya). Successivamente esegue una spaccata e colpisce con un pugno l'inguine dell'avversario (è tutta suo padre, Johnny Cage). L'attacco termina con un doppio colpo indirizzato alle tempie del nemico con l'impugnatura delle sue pistole.
  • Sfottere? Si può fare: alcuni personaggi hanno degli input particolari che permettono a loro di eseguire delle taunt. Cassie, per esempio, lo può fare, ma sono in alcune delle sue varianti.
  • Mirror match: se fate combattere Cassie Cage contro se stessa, la seconda Cassie indosserà una vistosa tuta gialla e verde.
  • Doppio dolore: nella sua variante Hollywood, la mossa Nut Kraker le permette di cadere in ginocchio e colpire l'inguine dell'avversario con entrambe i pugni contemporaneamente.
  • Trucco e parrucco: Ed Boon ha confermato che Cassie Cage è ancora in fase di sviluppo e che la sua postura, il suo modello poligonale e le sue animazioni verranno rifinite e modificate nei prossimi mesi.

Kotal Kahn.

  • Non siamo parenti! Non vi è alcuna relazione di sangue tra Shao Kahn e Kotal Kahn. "Kahn" è un semplice titolo riservato agli imperatori di Outworld.
  • Da dove vieni? Lo staff di NetherRealm Studios ha confermato che Kotal Kahn è originario di Outworld e che non è il boss finale del gioco.
  • Dio della guerra: nella sua variante War God, Kotal Kahn dispone delle mosse Blood Offering, God Ray, Air Takedown, Saw Blade, Sword Toss, Overhead Sword Strike e Sword Sweep.
  • Protagonista: Ed Boon ha confermato che Kotal Kahn avrà un ruolo molto importante nella trama di MKX e che assisteremo alla sua ascesa e alla sua caduta come imperatore di Outworld.
  • Kotal Kahn wins: quando vince Kotal Kahn estrae il suo pugnale, si inginocchia e si taglia il palmo di una mano mentre mormora delle frasi in una lingua sconosciuta. Successivamente unisce insieme i palmi delle mani e chiude gli occhi.
  • Strani tatuaggi: quando si eseguono specifiche mosse speciali e combo, i suoi tatuaggi diventano sempre più luminosi. 

D'Vorah.

  • Io ti conosco! D'Vorah ha una qualche forma di relazione con Kotal Kahn.
  • Popolare: D'Vorah conquista il pubblico. A Colonia, è il personaggio più utilizzato dai fan di MK. Chi prevedeva che la donna insetto non avrebbe avuto alcun riscontro si è dovuto ricredere.
  • Una vera bestia! D'Vorah è, oltretutto, il personaggio preferito di uno dei ragazzi di NetherRealm Studios (un game designer) che l'ha selezionata per mostrarmi il suo potenziale. Nelle mani di chi sa usarla può realizzare combo folli.
  • Estensione notevole. Gli attacchi rapidi di D'Vorah hanno un'incredibile portata, superiore a quella di tutti gli altri personaggi presenti nella build di MKX di Colonia.
  • Incalzante ed imprevedibile. D'Vorah ha tutte le carte in regola per mettere pressione ai suoi nemici grazie, soprattutto, alla sua varietà di mix-up. A seconda della variante scelta può essere una perfetta zoner o un personaggio adatto al rushdown
  • Velenosa ed insidiosa. Nella sua variante Venomous, D'Vorah gode di alcuni attacchi "ovopositori" che infliggono danni lievi e prolungati nel tempo.

Ferra/Torr.

  • Se vince un round... Quando Ferra e Torr vincono un round in un combattimento contro Cassie Cage, Ferra festeggia urlando a Torr: "rompile la faccia!".
  • Ferra/Torr wins: quando vincono un combattimento, Ferra balza sulle spalle di Torr mentre festeggia allegramente. Successivamente la bambina si diverte a spingere e a tirare giocosamente la testa di Torr prima di appoggiare affettuosamente il proprio capo sul suo.

Le liste mosse.

  • Nel menu di pausa di MKX, possiamo vedere le MOSSE UNIVERSALI dei personaggi scritte in BIANCO e le mosse speciali esclusive della variante che stiamo utilizzando scritte in GIALLO.
  • Sono presenti le descrizioni testuali delle mosse speciali, delle loro versioni potenziate, le combinazioni di tasti necessarie per eseguirle, ecc...
  • Nella sezione "mosse finali" sono indicate ben 5 finisher, ma Ed Boon ha dichiarato che, probabilmente, non saranno così numerose nella versione finale del gioco.
  • Per ogni singola mossa sono presenti i seguenti dati relativi ai frame: Start-Up, RecuperoBlock AdvantageHit Advantage, Active Frames, Cancel Frames, ecc...
  • Come da tradizione, NetherRealm Studios ha dato un nome specifico ad ogni singola combo del gioco.

Dialoghi introduttivi.

Come ben sapete, in Mortal Kombat X i combattenti scambiano qualche battuta prima di massacrarsi di botte. Ecco i dialoghi che siamo riusciti a cogliere (c'era davvero molto rumore a Colonia):
  • Kano vs Raiden. 
    Kano: "Hmm, il pezzo grosso..."
    Raiden: "Questa giornata non finirà bene per te...".
    Kano: *sputa "Ripara la tua sfera di cristallo!"
  • Kano vs Cassie Cage. 
    Kano: "Da questa parte tesoro".
    Cassie Cage: "Tua nonna rivuole i suoi denti!".
    Kano: RUMORE ECCESSIVO.
  • D'Vorah vs Kotal Kahn. 
    D'Vorah: "Kotal...".
    Kotal Kahn: "Con che faccia mi guardi?".
    D'Vorah: "Non c'è potere più grande del nostro".
  • Scorpion vs Sub-Zero. 
    Scorpion: RUMORE ECCESSIVO.
    Sub-Zero: "Preparati a ricongiungerti con il tuo clan".
    Scorpion: RUMORE ECCESSIVO.
  • Sub-Zero vs Raiden. 
    Sub-Zero: RUMORE ECCESSIVO.
    Raiden: "Io sono il loro protettore, non tu!".
    Sub-Zero: RUMORE ECCESSIVO.
  • Ferra/Torr vs Cassie Cage. 
    Ferra: "Che occhi belli!".
    Cassie Cage: "Hai un debole per gli occhi, vero?".
    Ferra: RUMORE ECCESSIVO.
  • Cassie Cage vs Cassie Cage.
    Cassie 1: "Ha, divertente..."
    Cassie 2: "Sai cos'è divertente? La tua faccia".
    Cassie 1: "Ti sei appena insultata da sola..."
    I combattimenti tra due combattenti identici (Mirror Match) saranno quindi caratterizzati da dialoghi esclusivi.

Informazioni varie.

  • Il Dash-Cancel non esiste più: il Dash-Cancel è la possibilità di interrompere uno scatto in avanti (→ →) o indietro (← ←) semplicemente premendo il tasto Block (parata). In MKX non è esiste più perchè, tale sequenza di comandi, è utilizzata per far correre il proprio combattente.
    Anche la corsa può essere interrotta, ma solo dopo aver percorso qualche passo.
    Si può farlo sia saltando che utilizzando una mossa normale o speciale o semplicemente premendo .
  • Bagnati fradici: se i personaggi finiscono in acqua, o vengono bagnati, la cosa si ripercuote sulla pelle e sul costume in modo molto convincente.
    Lo si può vedere anche nel filmato di presentazione di Kano (vedi "Mortal Kombat X: un nuovo trailer mostra Kano in azione e un livello inedito"), ma dal vivo l'effetto è più piacevole e marcato. Anche il fango sporca in modo realistico i costumi dei protagonisti.
  • Oggetti interattivi potenziati: gran parte delle interazioni con l'ambiente o con gli oggetti dello stage possono essere potenziate consumando una porzione della propria barra super. In ogni caso, tali attacchi possono essere parati con il tasto Block.
  • Colpi classici, stili diversi: in MKX tutti i personaggi hanno mosse universali come l'uppercut e la spazzata/sgambetto, ma ogni combattente esegue questi attacchi in modo molto diverso dall'altro.
  • Velocità di gioco: il gioco è molto più rapido rispetto a MK9, ma anche rispetto al recente Injustice: Gods among us. Sempre prendendo in considerazione quest'ultimo, si può notare che la visuale della telecamera è più vicina ai personaggi e questo contribuisce a rendere il combattimento più piacevole ed intenso.
  • Fa male e si vede: tutti i nuovi modelli poligonali dei personaggi subiscono danni in modo impeccabile e compatibile con il tipo di attacco subito. Abbiamo visto un colpo al petto con la spada di Scorpion lasciare uno squarcio aperto e sanguinante sul corpo del suo nemico. In un altro match, D'Vorah è stata colpita al volto con un ramo (nello stage della foresta); il colpo le ha causato un orribile ferita sulla guancia.
  • Nevica: sempre nello stage della foresta p possibile veder cadere la neve che di accumula e scioglie sui personaggi.
  • La barra Stamina: sono molte le mosse che consumano la nuova barra della Resistenza. Abbiamo notato che anche gli scatti (→ → o ← ←) contribuiscono ad esaurire tale indicatore.
  • X-Ray: il danno degli attacchi X-Ray si attesta tra il 30% e il 32% (insomma, circa un terzo della barra della salute).
Fonte: [The Kombat Tether]

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