In un recente tweet, Ed Boon (co creatore ed attuale capo di NetherRealm Studios) fa il punto sulle vendite di Mortal Kombat, confermando che l'undicesimo capitolo (inclusa la versione Ultimate) ha raggiunto le 12 milioni di copie in soli due anni, portando così l'intera saga videoludica a ben 73 milioni di venduto, numero riferito alle edizioni casalinghe a partire dal '93 senza contare le schede per cabinati arcade.
Questo rende Mortal Kombat la serie di picchiaduro a incontri non solo più violenta, ma anche più venduta di sempre!
Diventata a tutti gli effetti un fenomeno pop non solo circoscritto al mondo dei picchiaduro, per merito di personaggi ormai iconici, del suo caratteristico universo narrativo sempre più sviluppato, di un gameplay sia accessibile che profondo per i più esigenti, di capitoli ricchi di contenuti che spaziano anche in altri generi videoludici e, senza dubbio, per la capacità di abbracciare più fette di pubblico grazie alla sua multimedialità, che conta il più alto numero di materiale liberamente ispirato fra film e serie TV anche molto recenti (vedi il nuovo film di Simon McQuoid e i lungometraggi animati).
Nonostante il supporto (DLC, patch e nuove versioni) di Mortal Kombat 11 sia ufficialmente terminato, con questi presupposti il futuro della saga si preannuncia più vivo che mai.
In attesa del dodicesimo capitolo, che potrebbe essere inframmezzato prima da un altro progetto (stando a varie fonti), potete trovare facilmente la versione Ultimate dell'11 -qui la guida ai contenuti aggiuntivi presenti nella versione fisica.
Di seguito la lista dei franchise di picchiaduro più venduti da superare le 20 milioni di copie, incluso Smash Bros (che pur appartenendo al sottogenere "arena brawler", è considerato in classifiche e premi appartenente alla categoria fighting):
- Mortal Kombat: 73 milioni
- Smash Bros: 65,69 milioni
- Tekken: 51 milioni
- Street Fighter: 46 milioni
*fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_best-selling_video_game_franchises
Se trovate interessanti i nostri articoli, prendete in considerazione la possibilità di effettuare una piccola donazione.
Michele "Rapper Nero" Neri Redattore (2013-). | |
Classe 1986, ha iniziato ad amare i picchiaduro grazie ai cabinati di Street Fighter 2 e Mortal Kombat. Oltre a pubblicare articoli su Mortal Kombat Addicted (dal 2013), gestisce il suo blog personale, Disciplina Urbana, e il forum di picchiaduro Fighter's Arena. Fieramente contrario all'approccio agonistico ai videogiochi e alle competizioni torneistiche, è un sostenitore del single player e dell'importanza di un universo narrativo solido nei picchiaduro… Il suo nickname, Rapper Nero, deriva da un nome provvisorio dato ad un personaggio di sua invenzione. Nessun riferimento alla cultura Hip Hop, tiene a precisare, soprattutto considerando la piega “gangsta-capitalistica” presa dal genere... |