domenica 29 maggio 2011

Guida a MK9. Lista mosse Kitana.

Con più di 10000 anni d'età, la principessa Kitana ricorda poco dell'infanzia.

Sua madre, la regina Sindel, morì misteriosamente anni prima sulla Terra.

Per quasi tutta la vita ha servito lealmente suo padre, Shao Kahn, nell'incessante conquista dei regni. Kitana, insieme alla cara amica Jade, asseconda la sua violenza, ma qualcosa rode in lei... come la sensazione che la vita che conosce sia tutta una menzogna.

Per il momento, Kitana resta all'opera per assicurare la vittoria del Regno Esterno nell'ultimo Mortal Kombat, ma se mai dovesse abbassare la guardia, scoprirebbe che forse gli avversari della Terra potrebbero risolvere i suoi dubbi.

Command Attack:

 Fan Slice   + FP
 Uprise   + BP
 Shin Kick   + FK
 Fan Stab   + BP
 Hop Kick   + FK
 Spin Kick   + BK

Mosse Speciali:

 Fan Toss    + FPAnche in salto
 Square Boost  ↓  + FPAnche in salto
 Upraise    + BP
 Cutting Fan  ↓  + BP
 Pretty Kick  ↓  + FK
 Fake Out Kick  ↓  + BK
 Charged Fan    + FK + BLPotenziata
 Square Wave  ↓  + FP + BLPotenziata/Anche in salto
 Uplift    + BP + BLPotenziata
 Fan Dice  ↓  + BP + BLPotenziata
 Pretty Legs  ↓  + FK + BLPotenziata
 Fan-Tastic  FK + BK + BLX-Ray

Mosse Finali:

 Fan Opener  ↓ ↓ ← → + BPVicino
 Splitting Headache  → ↓ → ← + FKVicino
 Stage Fatality  → ↓  + FKA varie distanze
 Babality  → ↓  + BKA distanza di salto

Mosse Tag Team:

 Truth Be Told  → + BP, FK, TBFast Tag
 Effortless  → + FK, FP, BP, TBFast Tag
 Big Fan  ← ← + BP, TBFast Tag
 Pretty Princess  ← + FP, TBTag Combo
 Mesmerizing  BP, FP, TBTag Combo
 Magnificent  FK, FK, TBTag Combo
 Disrespect  → + FK, FP, TBTag Combo

Combo base:

 Royal Pain  FP, FP, BP
 Dignified  ← + FP, BP
 Majestic  BP, FP, BP
 Noble Lift   + BP, FP
 Regal Assault  FK, FK, FK
 Blue Blood  ← + FK, FK
 Power Intrusion  → + FK, FP, BP
 Deadly Rush  → + BK, FP  
 Pure Kicks  → + BK, FK
 Deception  → + BK, ← + BK

Combo intermedie:

COMBO #1 (3 colpi).
Calcio saltando in avanti, ↓ → + FP (in salto), → →, ↓ + BP

COMBO #2 (4 colpi).
BP, FP, ← ← + BP, ↓ ← + FP

COMBO #3 (5 colpi).
→ + BP, FP, FP, FP, BP

Combo avanzate:

COMBO #4 (9 colpi).
→ + FK, FP, ← ← + BP, Calcio saltando in avanti, ↓ → + FP (in salto), Pugno saltando in avanti, Calcio saltando in avanti, ↓ → + FP


COMBO #5 (9 colpi).
Pugno saltando in avanti, BP, FP, ↓ → + FP + BL, → → (dopo aver lanciato il primo ventaglio), FK, FK, ↓ ← + FK + BL 


COMBO #6 (11 colpi).
→ + BK, FP, → →, ← + FK, FK, ← ← + BP, → →, Calcio saltando in avanti, ↓ → + FP (in salto), → →, Calcio saltando in avanti, ↓ → + FP + BL (in salto), → → (dopo aver lanciato il primo ventaglio), ↓ → + BP

Strategie & Suggerimenti:

Le principali strategie offensive di Kitana ruotano intorno alla sua combinazione BP, FP, ↓ → + BP da vicino.
La principessa di Edenia è in grado di tenere sotto scacco la maggior parte dei combattenti di Mortal Kombat grazie ai suoi ventagli taglienti: se sarete in grado di mantenervi sempre ad una certa distanza dal vostro avversario potrete tempestarlo di Fan Toss (↓ → + FP) sia da terra che in salto.
Se uno dei ventagli va a segno avrete diverse opzioni per punire pesantemente il vostro nemico.
Il suo attacco a raggi X (Fan-Tastic) può essere eseguito dopo che un avversario è stato scagliato in aria perchè, per velocità di esecuzione e portata, è identico ad un normale Fan Toss.
Tra l'altro, se un attacco Fan Toss in salto colpisce il bersaglio, potete eseguire l'X-Ray appena arrivate a terra per un danno consistente e relativamente facile!
L'attacco Cutting Fan (↓ → + BP) è incredibilmente rapido ed ha un tempo di recupero molto ridotto; oltre a queste qualità, se parato, è in grado di stordire leggermente il vostro antagonista (il cosiddetto BlockStun) dandovi così la possibilità di continuare ad attaccare, magari mescolando colpi alti e bassi per non dare punti di riferimento.
Se avete messo da parte un pò di Barra Super, potete utilizzare Fan Dice (↓ → + BP + BL) in modo da sorprendere chi si aspetta di poter eseguire un contrattacco veloce dopo aver parato Cutting Fan.
Fan Dice colpisce 4 volte e scaraventa a terra l'avversario permettendo a Kitana di mantenere alta la pressione.
Ma è dopo aver costretto all'angolo il vostro nemico che Kitana diventerà veramente letale: la sua semplice combo composta da un calcio saltando in avanti, Fan Toss, seguito da una combo su rimbalzo a vostra scelta e da Square Boost (↓ ← + FP) è devastante, ma la ragazza è in grado di superare i 25 colpi sul malcapitato di turno, ma solo se avete abbastanza Barra Super.

Legenda:

PulsanteXBOX 360 PS3
FP – Front Punch Pugno Frontale X Quadrato
BP – Back Punch Pugno Arretrato Y Triangolo
BL – Block Parata RT R2
FK – Front Kick Calcio Frontale A X
BK – Back Kick Calcio Arretrato B Cerchio
TB – Tag Button Cambio personaggio (solo 2 vs.2) LB L1
↓ – Down Su
→ – Forward Avanti
← – Back Indietro
↑ – Up Su

Glossario:

  • ANTIAEREO: è un colpo eseguito da terra che ha lo scopo di attaccare un avversario che è in aria. Mosse di questo tipo sono particolarmente efficaci in MK9
  • ARMOR: normalmente, quando un personaggio viene colpito mentre esegue una mossa, l'azione viene interrotta. Con Armor si intende la capacità di una mossa di sostenere un certo numero di colpi prima di essere interrotta. In MK9, l'armatura è limitata a un solo colpo. Se un personaggio viene colpito due volte, durante l'esecuzione di una mossa dotata di Armor, allora l'azione verrà in ogni caso arrestata.
  • COMBO: è una serie combinata di colpi, imparabile una volta che il primo attacco è andato a segno.
  • OVERHEAD: l'Overhead è un colpo che può essere parato SOLAMENTE rimanendo in piedi.
  • RECUPERO: indica il tempo o il numero di fotogrammi necessari ad un combattente per tornare ad essere attivo, dopo aver eseguito una mossa o un attacco. Minore è il recupero, più sicuro sarà l'attacco.
  • START-UP: indica il tempo o il numero di fotogrammi necessari ad un combattente per mandare effettivamente a segno la propria mossa o il proprio attacco. Minore è lo start-up, più fulmineo sarà l'attacco.
  • WAKE-UP: letteralmente "svegliarsi", nei picchiaduro indica il momento in cui il personaggio si rialza dopo essere stato atterrato.

Ti può interessare: