giovedì 17 gennaio 2019

Mortal Kombat 11: il nostro resoconto con tutti i dettagli e le informazioni dell'evento MK11 - The Reveal.

Baraka - MK11 - Mortal Kombat 11
Durante il doppio evento (a Londra e a Los Angeles) MK11 - The Reveal, NetherRealm Studios ha reso note moltissime informazioni sul nuovo capitolo della saga mostrando gameplay, parte del roster e molte altre novità.

Iniziamo dall'argomento che più sta a cuore ai fan di MK: il parco lottatori.

Il roster di Mortal Kombat 11.


Da Los AngelesEd Boon, leader di NetherRealm Studios, ha spiegato che il roster di Mortal Kombat 11 sarà composto sia da lottatori nuovi che da combattenti klassici.
Parlando di guerrieri super-storici, notiamo subito la presenza di Sub-Zero, Scorpion, Raiden e Sonya Blade, già presenti anche in MKX.
Nella schermata di selezione (composta da un totale di 25 slot e 17 slot per gli stage) sono presenti altri due volti noti, esclusi dal precedente capitolo:
il sempreverde Baraka (in gran forma) e la spietata Skarlet (completamente rivoluzionata), ufficialmente presente solamente in MK9, ma popolarissima tra i fan della saga.

A questi si aggiunge un personaggio inedito: Geras.
Geras è un combattente davvero imponente e ha la capacità di manipolare il tempo (può bloccare e riavvolgere il tempo).
Inoltre può creare oggetti composti di sabbia e usarli durante la lotta.
Potete vederlo in azione nel trailer qui sotto:
Senza dimenticare la presenza certa dell'ex-impertaore Shao Kahn (bonus per chi preordinerà MK11), Ed Boon ha parlato anche di Kronika, Dea del Tempo, che sarà la vera e propria antagonista nello story mode di questo capitolo.
Il co-creatore di MK ha ribadito che Kronika sarà, a tutti gli effetti, la prima donna/boss nella quasi trentennale storia della saga.
Purtroppo non sappiamo ancora se sarà possibile sbloccare Kronika e renderla un personaggio giocabile (come avveniva con Shinnok in MKX).

Numerosi altri guerrieri sono stati "avvistati" nei vari trailer, ma non ancora confermati ufficialmente al 100%.
Sto parlando di Kitana, Liu Kang, Kung Lao, Cassie Cage, ecc...

I prossimi personaggi saranno rivelati durante una nuova diretta streaming (Kombat Kast) targata Warner Bros/NetherRealm Studios, prevista per il 30 gennaio 2019 (vi daremo tutte le info a tempo debito).

"Ritorno al futuro"?


La storia di Mortal Kombat 11 inizia esattamente dove terminava quella di MKX, con Shinnok sconfitto, alla mercé di un Raiden profondamente cambiato.
Il nuovo stato di Raiden e le sue azioni hanno sconvolto l'equilibro dei regni.
Stanca dei problemi creati dal regno della Terra, Kronika, dea del tempo, ha intenzione di riportare ordine nell'universo con ogni mezzo necessario.
Ecco il trailer che fa da prologo alla campagna di MK11:
Sempre da Los Angeles, Ed Boon ci informa che la storia sarà ricca di paradossi temporali, vere e proprie pieghe del tempo che porteranno i personaggi del cast a scontrarsi contro le loro controparti più giovani.

Gameplay? Ora si ragiona, finalmente.


Dopo aver parlato del roster e della storia, parliamo finalmente del gameplay.
Fortunatamente Mortal Kombat 11 sembra molto più ragionato e meno "rushdown oriented" rispetto al predecessore.

La scomparsa della corsa (cosa che auspicavo) e la riduzione della portata degli scatti in avanti e indietro, rendono molto più interessante e importante la gestione degli spazi.
Mentre in MKX era fondamentale mettere sempre pressione all'avversario in modo da soffocarlo in un ciclo potenzialmente infinito di situazioni 50/50 (dal quale era praticamente impossibile difendersi), in MK11 è molto più importante guadagnare una posizione di vantaggio prima di ingaggiare il nemico.

A rendere più efficiente la fase difensiva, ci pensano anche alcune nuove meccaniche, a mio modo di vedere, decisamente azzeccate!
Abbiamo la Parata perfetta (Flawless Block) che si ottiene premendo il tasto parata nel momento esatto in cui veniamo colpiti e che permette di annullare i danni, ridurre drasticamente il blockstun e di punire anche attacchi che normalmente non sarebbero punibili.
Ma fate attenzione, perchè dovrete essere dannatamente precisi:
la finestra giusta entro la quale premere il tasto è di soli 3 frame, ovvero 5 centesimi di secondo!
E' inoltre  possibile sfruttare diversi tipi di wake-up e fughe anche utilizzando parte della nuova Barra difensiva.
MK11 Baraka vs Skarlet - Mortal Kombat 11
A proposito, MK11 conta 2 nuovi indicatori che si ricaricano automaticamente nel corso del combattimento (quindi niente più bonus per il primo colpo andato a segno).
Uno è contrassegnato da uno scudo e si utilizza per effettuare manovre difensive (wake-up, fuga aerea, ecc...) mentre l'altro, contrassegnato da una spada, si utilizza per potenziare le proprie mosse.

Queste due barre non hanno nulla a che vedere con lo storico attacco X-Ray che, di fatto, non esiste più.
Al suo posto ogni personaggio avrà a disposizione 5-6 Colpi Frantumanti (Crushing Blows) in grado di arrecare danni ingenti (con rapide animazioni a raggi X), ma ognuno di questi sarà utilizzabile una sola volta per match e solo in particolari condizioni

Abbiamo inoltre il Colpo Fatale (Fatal Blow), una sorta di super-mossa che si attiva quando la nostra salute è inferiore al 30%.
Il Colpo Fatale è una sequenza estremamente cruenta e capace di infliggere molti danni ma può essere utilizzata una sola volta per match (quindi se il round è ormai perduto, usate il cervello e non sprecate una risorsa così importante alla ricerca del comeback dell'anno).

Riassumendo sono rimasto molto colpito dall'evoluzione del gameplay che questo capitolo sembra portare, anche guardando il mini-torneo organizzato durante l'evento (quello con i pro-player, non quello con le celebrità).
E' presto per esporsi, ma Mortal Kombat 11 promette molto bene sotto questo aspetto.

Personalizzazione e altro.


Grande spazio è stato dato alla personalizzazione dei combattenti del roster di Mortal Kombat 11.
Mentre in MKX erano presenti 3 varianti predefinite di ogni personaggio, ora ne abbiamo di più, con la possibilità di modificare ogni singolo aspetto del nostro guerriero.
MK11 Personalizzazione Scorpion - Mortal Kombat 11
Prendiamo Scorpion, per esempio.
Possiamo scegliere quale maschera fargli indossare e quali armi fargli portare in battaglia.
A seconda della qualità di questi equipaggiamenti, avremo a disposizione un certo numero di "castoni" nei quali inserire degli oggetti per avere dei particolari bonus.
E' possibile anche selezionare quali mosse speciali equipaggiare e molti altri elementi estetici (animazione introduttiva, posa di vittoria, provocazioni, Fatality/Brutality, shader, skin, ecc...).
Come in Injustice 2, sarà possibile rinominare ognuna delle nostre creazioni.

Infine, è stata rivelata una Kollector's Edition del gioco, per ora prevista solo negli Stati Uniti e solo da GameStop.
Questa edizione include il gioco, Kombat Pass,  steelbook, un magnete color oro e una spettacolare riproduzione in scala reale della maschera con cappuccio di Scorpion.
MK11 Kollector's Edition - Mortal Kombat 11

Un bagno di sangue.


Come avrete capito, in Mortal Kombat 11 tornano sia le Fatality che le Brutality e sono più spettacolari che mai.
Date un'occhiata voi stessi:
Per ora è tutto! A presto con ulteriori aggiornamenti!

Se trovate interessanti i nostri articoli, prendete in considerazione la possibilità di effettuare una piccola donazione.

Daniel "Naka" Maschietto
Fondatore, amministratore, webmaster, caporedattore, moderatore.
TwitterFacebook
Classe 1980, è cresciuto nelle sale giochi, in mezzo ai cabinati. 
Affascinato dai ninja e appassionato di picchiaduro fin dalla più tenera età, non poteva che innamorarsi all'istante della saga di Mortal Kombat.
Nel corso degli anni ha partecipato ad alcuni tornei, da Tekken 3 fino a Street Fighter 4  (passando per Dead or Alive, BlazBlue ed altri ancora).
Adora la competizione sebbene inizialmente ad attirarlo siano stati i personaggi dei picchiaduro, il loro design e la loro storia.
Specializzato in informatica, è sempre attento e interessato agli aspetti più tecnici dei beat'em up. 
Nel 2008 ha fondato Mortal Kombat Addicted per condividere anche con gli altri la passione per il suo primo amore: la mitica saga di Mortal Kombat. .