Durante il doppio evento (a Londra e a Los Angeles) MK11 - The Reveal, NetherRealm Studios ha reso note moltissime informazioni sul nuovo capitolo della saga mostrando gameplay, parte del roster e molte altre novità.
Iniziamo dall'argomento che più sta a cuore ai fan di MK: il parco lottatori.
Il roster di Mortal Kombat 11.
Da Los Angeles, Ed Boon, leader di NetherRealm Studios, ha spiegato che il roster di Mortal Kombat 11 sarà composto sia da lottatori nuovi che da combattenti klassici.
Parlando di guerrieri super-storici, notiamo subito la presenza di Sub-Zero, Scorpion, Raiden e Sonya Blade, già presenti anche in MKX.
Nella schermata di selezione (composta da un totale di 25 slot e 17 slot per gli stage) sono presenti altri due volti noti, esclusi dal precedente capitolo:
il sempreverde Baraka (in gran forma) e la spietata Skarlet (completamente rivoluzionata), ufficialmente presente solamente in MK9, ma popolarissima tra i fan della saga.
A questi si aggiunge un personaggio inedito: Geras.
Geras è un combattente davvero imponente e ha la capacità di manipolare il tempo (può bloccare e riavvolgere il tempo).
Inoltre può creare oggetti composti di sabbia e usarli durante la lotta.
Potete vederlo in azione nel trailer qui sotto:
Il co-creatore di MK ha ribadito che Kronika sarà, a tutti gli effetti, la prima donna/boss nella quasi trentennale storia della saga.
Purtroppo non sappiamo ancora se sarà possibile sbloccare Kronika e renderla un personaggio giocabile (come avveniva con Shinnok in MKX).
Numerosi altri guerrieri sono stati "avvistati" nei vari trailer, ma non ancora confermati ufficialmente al 100%.
Sto parlando di Kitana, Liu Kang, Kung Lao, Cassie Cage, ecc...
I prossimi personaggi saranno rivelati durante una nuova diretta streaming (Kombat Kast) targata Warner Bros/NetherRealm Studios, prevista per il 30 gennaio 2019 (vi daremo tutte le info a tempo debito).
"Ritorno al futuro"?
Il nuovo stato di Raiden e le sue azioni hanno sconvolto l'equilibro dei regni.
Stanca dei problemi creati dal regno della Terra, Kronika, dea del tempo, ha intenzione di riportare ordine nell'universo con ogni mezzo necessario.
Ecco il trailer che fa da prologo alla campagna di MK11:
Gameplay? Ora si ragiona, finalmente.
La scomparsa della corsa (cosa che auspicavo) e la riduzione della portata degli scatti in avanti e indietro, rendono molto più interessante e importante la gestione degli spazi.
Mentre in MKX era fondamentale mettere sempre pressione all'avversario in modo da soffocarlo in un ciclo potenzialmente infinito di situazioni 50/50 (dal quale era praticamente impossibile difendersi), in MK11 è molto più importante guadagnare una posizione di vantaggio prima di ingaggiare il nemico.
A rendere più efficiente la fase difensiva, ci pensano anche alcune nuove meccaniche, a mio modo di vedere, decisamente azzeccate!
Abbiamo la Parata perfetta (Flawless Block) che si ottiene premendo il tasto parata nel momento esatto in cui veniamo colpiti e che permette di annullare i danni, ridurre drasticamente il blockstun e di punire anche attacchi che normalmente non sarebbero punibili.
Ma fate attenzione, perchè dovrete essere dannatamente precisi:
la finestra giusta entro la quale premere il tasto è di soli 3 frame, ovvero 5 centesimi di secondo!
E' inoltre possibile sfruttare diversi tipi di wake-up e fughe anche utilizzando parte della nuova Barra difensiva.
A proposito, MK11 conta 2 nuovi indicatori che si ricaricano automaticamente nel corso del combattimento (quindi niente più bonus per il primo colpo andato a segno).
Uno è contrassegnato da uno scudo e si utilizza per effettuare manovre difensive (wake-up, fuga aerea, ecc...) mentre l'altro, contrassegnato da una spada, si utilizza per potenziare le proprie mosse.
Queste due barre non hanno nulla a che vedere con lo storico attacco X-Ray che, di fatto, non esiste più.
Al suo posto ogni personaggio avrà a disposizione 5-6 Colpi Frantumanti (Crushing Blows) in grado di arrecare danni ingenti (con rapide animazioni a raggi X), ma ognuno di questi sarà utilizzabile una sola volta per match e solo in particolari condizioni
Abbiamo inoltre il Colpo Fatale (Fatal Blow), una sorta di super-mossa che si attiva quando la nostra salute è inferiore al 30%.
Il Colpo Fatale è una sequenza estremamente cruenta e capace di infliggere molti danni ma può essere utilizzata una sola volta per match (quindi se il round è ormai perduto, usate il cervello e non sprecate una risorsa così importante alla ricerca del comeback dell'anno).
Riassumendo sono rimasto molto colpito dall'evoluzione del gameplay che questo capitolo sembra portare, anche guardando il mini-torneo organizzato durante l'evento (quello con i pro-player, non quello con le celebrità).
E' presto per esporsi, ma Mortal Kombat 11 promette molto bene sotto questo aspetto.
Personalizzazione e altro.
Mentre in MKX erano presenti 3 varianti predefinite di ogni personaggio, ora ne abbiamo di più, con la possibilità di modificare ogni singolo aspetto del nostro guerriero.
Prendiamo Scorpion, per esempio.
Possiamo scegliere quale maschera fargli indossare e quali armi fargli portare in battaglia.
A seconda della qualità di questi equipaggiamenti, avremo a disposizione un certo numero di "castoni" nei quali inserire degli oggetti per avere dei particolari bonus.
E' possibile anche selezionare quali mosse speciali equipaggiare e molti altri elementi estetici (animazione introduttiva, posa di vittoria, provocazioni, Fatality/Brutality, shader, skin, ecc...).
Come in Injustice 2, sarà possibile rinominare ognuna delle nostre creazioni.
Infine, è stata rivelata una Kollector's Edition del gioco, per ora prevista solo negli Stati Uniti e solo da GameStop.
Questa edizione include il gioco, Kombat Pass, steelbook, un magnete color oro e una spettacolare riproduzione in scala reale della maschera con cappuccio di Scorpion.
Un bagno di sangue.
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Daniel "Naka" Maschietto Fondatore, amministratore, webmaster, caporedattore, moderatore. |
Classe 1980, è cresciuto nelle sale giochi, in mezzo ai cabinati. Affascinato dai ninja e appassionato di picchiaduro fin dalla più tenera età, non poteva che innamorarsi all'istante della saga di Mortal Kombat. Nel corso degli anni ha partecipato ad alcuni tornei, da Tekken 3 fino a Street Fighter 4 (passando per Dead or Alive, BlazBlue ed altri ancora). Adora la competizione sebbene inizialmente ad attirarlo siano stati i personaggi dei picchiaduro, il loro design e la loro storia. Specializzato in informatica, è sempre attento e interessato agli aspetti più tecnici dei beat'em up. Nel 2008 ha fondato Mortal Kombat Addicted per condividere anche con gli altri la passione per il suo primo amore: la mitica saga di Mortal Kombat. . |