lunedì 13 maggio 2019

Mortal Kombat 11: guida ai contenuti accessibili offline (e a quelli solo online).

Alla soglia della release ufficiale di Mortal Kombat 11 (23 Aprile 2019), quei pochi utenti già in possesso del gioco iniziarono a diffondere notizie su quali effettivi contenuti offline avrebbe avuto la versione retail di MK11.
Le notizie erano abbastanza discordanti (e per certi versi, preoccupanti): alcuni affermavano che il prodotto fosse addirittura un "always online" totale, altri che per usufruire di gran parte del contenuto servisse una patch obbligatoria del "day 1", ed altri ancora che ci fosse tutto (o quasi) su disco senza problemi.
Da lì susseguirono articoli di testate videoludiche che riportavano tali notizie in maniera ancor più "fumosa", ulteriori post di malcontento, preordini disdetti e via discorrendo.

Ora che il gioco è stato abbondantemente provato, possiamo dire che la verità stava nel mezzo.

Mortal Kombat 11 ha una discreta componente "always online" che influisce, senza un motivo valido, anche sulla parte single player; cosa senza dubbio inusuale per un titolo NetherRealm dato che, i precedenti (fino a Injustice 2), offrivano il grosso dei contenuti per giocatore singolo senza restrizioni.

Ma per fortuna non tutta l'esperienza ludica è intaccata dalla componente online, quindi, in questa guida, vediamo cosa si può fare in Mortal Kombat 11 senza dipendere forzatamente dal server della casa produttrice.
Utile soprattutto per chi ha comprato la copia fisica e si chiede quali contenuti abbia realmente acquistato... e quali invece gli sono stati dati "in prestito" fino a chiusura server o non reperibilità di essi.


CONTENUTO DISPONIBILE SENZA PREVIA CONNESSIONE

23 PERSONAGGI e 19 ARENE SELEZIONABILI
All'inizio dell'installazione offline, come accadeva in MKX e Injustice 2, sia personaggi che arene sono in parte bloccati, ma niente paura, basta aspettare circa mezz'ora per vedere che man mano diventano disponibili.
Ogni personaggio ha fin da subito:
2 Fatalities (la seconda risulta bloccata, ma basta inserire la combinazione giusta per eseguirla -non verrà comunque memorizzata nella lista mosse fino all'effettivo sblocco nella Kripta).
2 Brutalities + 1 segreta comune a tutti (le altre non di base, invece, sembra si debbano sbloccare per forza nella Kripta prima di poterle eseguire, ma non tutte, infatti certe, pur non essendo nella lista, funzionano inserendo l'apposita combinazione).
- 2 skin e 6 gears di default.

STORY MODE
Si può finire tranquillamente offline come nei titoli precedenti, i capitoli completati rimangono salvati e si possono rifare a piacimento. Ha alcuni bivi, dove si può scegliere quale personaggio utilizzare, e tre finali.

TORRI KLASSICHE
Modalità "Arcade" di 3 lunghezze diverse (principiante, guerriero, campione), Sopravvissuto (Survival) e Torre Infinita (scontri a oltranza senza boss finale).
Le "torri Arcade" hanno i classici endings che vengono salvati nel menù "kollezione".

VARIANTI di STILE PERSONALIZZABILI
Nell'apposito menù, si possono creare varianti con le "abilità" (mosse speciali aggiuntive) presenti in lista, tutte già sbloccate dall'inizio.
Non sono affatto poche ed arricchiscono notevolmente il parco mosse. Provatele tutte e create la vostra variante ideale!

Vs CPU \ UMANO
scontri liberi vs CPU o a due giocatori in locale.

PALESTRA
Divisa in: Allenamento libero, Tutorial (utile per imparare i rudimenti del gameplay, sempre più complessi), ed Allenamento fatality (per provare le combinazioni delle fatalities).

* Le "lezioni personaggio", ovvero l'ultima parte del tutorial dedicata ai singoli personaggi, viene indicata come "prossimamente disponibile" e, quindi, non selezionabile da subito senza essersi prima collegati ad internet ed aver scaricato il primo aggiornamento. Una volta attivata si può comunque fare offline.

TORNEO
Scontri liberi a due giocatori in locale, sfruttando le varianti competitive accettate nei tornei.


CONTENUTO DISPONIBILE SOLO ONLINE

Ottenere RICOMPENSE e SBLOCCABILI
Non solo koins e valute, ma anche premi come skin, gears, intro pre-roundvictory pose alternative, artworks, le due varianti dell'arena "Klessidra di Kronika" e il personaggio segreto "Frost", si ottengono solo stando online e soddisfacendo gli appositi requisiti di sblocco.

* Tuttavia, se farete offline modalità "macina premi" come la storia o il tutorial, le ricompense verranno memorizzate dal sistema e potrete riscattarle in blocco quando vi connetterete. Dopo di che potrete utilizzarle anche offline.


KRIPTA
Modalità d'esplorazione always online sull'Isola di Shang Tsung, attua a sbloccare principalmente skin, gears, bozzetti, ma anche gemme e potenziamenti per migliorare le statistiche dei vari "gears" (parti di costume). Una via di mezzo fra le precedenti "Kripte" e il Konquest di MK Deception.
Funziona solo stando connessi.

TORRI DEL TEMPO
Simili alle "sfide multiverso" di Injustice 2 (fattibili però offline) e alle Torri Viventi di Mortal Kombat X, consistono in sfide rese più o meno complesse da modificatori di vario tipo.
Modalità always online collegata strettamente alla Kripta e al concetto di potenziamento, non per nulla le prove più ostiche si possono superare solo potenziando gli equipaggiamenti ottenuti.

BATTAGLIA IA
Si può far combattere la CPU, creando squadre fatte da 3 combattenti ed agendo come spettatore, per apprendere strategie di gameplay, sbloccare skin inedite o guadagnare valuta.

VERSUS ONLINE
Cosa scontata, ma per giocare online contro altra gente, non solo serve essere connessi, ma anche essere abbonati a Playstation Plus, Xbox Live o Switch online.

DLC
Come sopra, i DLC (inclusi quelli preorder, come Shao Kahn) sono contenuti da scaricare e quindi riscattabili solo online.


*Versione testata: Playstation 4 (retail)
*Tutte le informazioni si riferiscono al gioco installato senza connessione attiva e senza alcuna "patch del D1" scaricata.


Se non avete ancora ordinato la versione console di Mortal Kombat 11 potete farlo su Amazon.
Ecco i link a tutte le versioni attualmente ordinabili:
Vi segnalo che la versione PC di Mortal Kombat 11 è disponibile su Kinguin a un prezzo super-scontato (con consegna immediata).
Inoltre, è prevista una promozione esclusiva dedicata ai nostri lettori:
inserendo il codice MKITA, otterrete un ulteriore sconto sul prezzo finale!
Buon shopping! 😉
    Mortal Kombat Addicted partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU.
    Acquistando tramite i nostri link aiuterete il sito, consentendoci di percepire una piccola commissione pubblicitaria.

    Se trovate interessanti i nostri articoli, prendete in considerazione la possibilità di effettuare una piccola donazione.
    Michele "Rapper Nero" Neri
    Redattore (2013-).
    Facebook
    Classe 1986, ha iniziato ad amare i picchiaduro grazie ai cabinati di Street Fighter 2 e Mortal Kombat
    Oltre a pubblicare articoli su Mortal Kombat Addicted (dal 2013), gestisce il suo blog personale, Disciplina Urbana, e il forum di picchiaduro Fighter's Arena
    Fieramente contrario all'approccio agonistico ai videogiochi e alle competizioni torneistiche, è un sostenitore del single player e dell'importanza di un universo narrativo solido nei picchiaduro… 
    Il suo nickname, Rapper Nero, deriva da un nome provvisorio dato ad un personaggio di sua invenzione.
    Nessun riferimento alla cultura Hip Hop, tiene a precisare, soprattutto considerando la piega “gangsta-capitalistica” presa dal genere...