venerdì 9 giugno 2023

Mortal Kombat 1: il primo trailer di gameplay alla Summer Game Fest.

Come era stato annunciato giorni fa, all'apertura della Summer Game Fest '23 è stato finalmente presentato il primo gameplay trailer di Mortal Kombat 1 (o 12 se preferite la numerazione ufficiale).


Facendo un piccolo resoconto di quello che abbiamo visto e sentito dire da Ed Boon alla manifestazione, è ufficialmente confermato che i combattimenti saranno di nuovo su un piano bidimensionale (come i MK dal 9 all'11), ma ci sono comunque novità sullo stile di gioco.


Oltre ai personaggi rifatti sempre da capo (o quasi) per quanto riguarda modelli poligonali, stance, animazioni e sicuramente input combo come accade praticamente in ogni MK, è stata introdotta la NUOVA meccanica del "kameo", ovvero un compagno che si può chiamare durante gli incontri, magari per prolungare una combo o fornirci aiuto contro l'avversario. Non un vero tag-team come quello del 9, ma ci si avvicina.
Scopriremo di più su cosa possono fare veramente i cameo nei video successivi.

Sulla storia, già sappiamo che è il seguito diretto del finale secondo la prospettiva di Liu Kang (il good ending), dove egli è diventato Dio del Fuoco e ricrea una nuova linea temporale per sostituire l'ultima ormai azzerata da Kronika, con non pochi stravolgimenti. Stando a quanto detto da Boon, ora Scorpion e Sub Zero sono addirittura fratelli (si spera non di sangue ma solo "spiritualmente", per non stravolgere troppo la continuity), ma non mancheranno ulteriori cambiamenti.

Non si sa ancora nulla su quali modalità ci saranno oltre ai classici Arcade e Storia (si spera onnipresenti), ma si è potuto vedere un select screen con 24 personaggi base (incluso il preordine digitale di Shang Tsung) e 16 kameo da abbinare.

24 slot personaggi regolari.

16 slot kameo.


Finora fra i personaggi regolari si sono visti gocabili:
Liu Kang, Raiden, Kitana, Mileena, Johnny Cage, Kenshi, Scorpion, Sub Zero, Kung Lao.

Mentre fra i kameo:
Kano, Sonya, Jax, Stryker, Goro.

Ufficiale anche che per un match standard (vsCPU o versus), si potrà selezionare un personaggio regolare insieme la sua controparte cameo, generalmente col costume classico come rimando ai 30 anni del franchise e pare anche la fatality classica. Notiamo ad esempio Kano col classico Karate Gi bianco che esegue il suo noto "strappacuore".


Anche le arene sembrano di un buon numero dal lancio, nel select screen apposito se ne contano 20.
Di quelle storiche, si nota una versione edulcorata della Foresta Vivente e l'Accademia Wu Shi (comparsa la prima volta in Deadly Alliance).

20 arene.

Rimanete sintonizzati per le prossimo news che arriveranno per forza durante l'estate...
Ma intanto, qualche immagine in-game!







Se trovate interessanti i nostri articoli, prendete in considerazione la possibilità di effettuare una piccola donazione.

Michele "Rapper Nero" Neri
Redattore (2013-).
Facebook
Classe 1986, ha iniziato ad amare i picchiaduro grazie ai cabinati di Street Fighter 2 e Mortal Kombat
Oltre a pubblicare articoli su Mortal Kombat Addicted (dal 2013), gestisce il suo blog personale, Disciplina Urbana
Fieramente contrario all'approccio agonistico ai videogiochi e alle competizioni torneistiche, è un sostenitore del single player e dell'importanza di un universo narrativo solido nei picchiaduro… 
Il suo nickname, Rapper Nero, deriva da un nome provvisorio dato ad un personaggio di sua invenzione.
Nessun riferimento alla cultura Hip Hop, tiene a precisare, soprattutto considerando la piega “gangsta-capitalistica” presa dal genere...