mercoledì 13 marzo 2019

Il motore grafico di Mortal Kombat 11 è una versione pesantemente modificata di Unreal Engine 3.

Combattenti perfettamente modellati e personalizzabili si danno battaglia in arene stupende e ricche di dettagli: Mortal Kombat 11 è un vero spettacolo per gli occhi.
Uno spettacolo così impressionate da aver tratto in inganno numerosi fan!

Forse anche a causa del comunicato stampa ufficiale diffuso subito dopo l'annuncio di MK11, che parlava chiaramente di "nuovo motore grafico", molti esperti del settore sono stati portati a pensare che la nuova fatica targata NetheRealm Studios fosse stata realizzata utilizzando l'ultima versione del celebre motore grafico UE, ovvero Unreal Engine 4.
Ma non è così!
Mortal Kombat 11 utilizza una versione pesantemente personalizzata di Unreal Engine 3!

A confermarlo è Jon Greenberg, graphics programming lead di NetherRealm Studios:
"Mi rivolgo a tutti quelli che continuano a modificare la pagina Wikipedia di Mortal Kombat 11 scrivendo che il gioco gira su UE4: apprezzo l'intenzione e lo prendo come un complimento,  ma MK11 è stato realizzato utilizzando una versione personalizzata di UE3. Eh sì, la versione NetherRealm Studios di UE3 è molto diversa rispetto a quella creata da Epic".
Quindi, in controtendenza rispetto agli ultimi capitoli di altre famose serie di picchiaduro (per esempio Tekken 7, Soul Calibur VI e Street Fighter V), Mortal Kombat 11 non sfrutterà Unreal Engine 4.
Curiosamente lo stesso Greenberg ci conferma che è la nuova versione mobile di Mortal Kombat ad essere stata effettivamente sviluppata in Unreal Engine 4, motivo per il quale il logo del motore grafico è apparso in alcuni trailer del gioco, creando ancora più confusione tra gli appassionati.

Ma perchè NetherRealm Studios ha fatto questa scelta?

Dovete sapere che il primo utilizzo di Unreal Engine 3 da parte di Ed Boon e soci, risale al lontano 2008UE3 era, infatti, il motore grafico usato per la realizzazione di MK vs DC Universe.
Baraka contro Joker, MK vs DC Universe (2008).
Da allora NetherRealm ha continuato a modificare e aggiornare U3 nel corso degli anni.
Il risultato di oltre un decennio di modifiche è un codice così radicalmente personalizzato da poter essere considerato, a tutti gli effetti, un "nuovo motore grafico" rispetto all'originale.
Jan Greenberg ci spiega come la scelta di non passare a Unreal Engine 4 ma di continuare a sfruttare ed evolvere il precedente engine, abbia permesso allo staff di non perdere tempo e di partire immediatamente con lo sviluppo MK11, subito dopo il lancio di Injustice 2.
Conoscendo le potenzialità del loro engine moddatoNetherRealm Studios ha preferito non gettare al vento un decennio di esperienza.
Un bagaglio di competenze tale da aver reso i programmatori NetherRealm Studios dei veri e propri maghi di Unreal Engine 3: la sbalorditiva estetica di Mortal Kombat 11 ha impressionato molti addetti ai lavori che non credevano fosse possibile ottenere un risultato del genere, basandosi su un motore grafico nato nel lontano 2004 (15 anni fa).

Non possiamo che essere impressionati dal lavoro svolto dai ragazzi di NetherRealm Studios.

Fonti:

Se non avete ancora preordinato Mortal Kombat 11 potete farlo su Amazon, garantendovi l'accesso alla beta del 28 marzo, Shao Kahn come personaggio bonus e consegna certa al day-one.
Ecco i link a tutte le versioni attualmente ordinabili:
Mortal Kombat Addicted partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU.
Acquistando tramite i nostri link aiuterete il sito, consentendoci di percepire una piccola commissione pubblicitaria.

Se trovate interessanti i nostri articoli, prendete in considerazione la possibilità di effettuare una piccola donazione.

Daniel "Naka" Maschietto
Fondatore, amministratore, webmaster, caporedattore, moderatore.
TwitterFacebook
Classe 1980, è cresciuto nelle sale giochi, in mezzo ai cabinati. 
Affascinato dai ninja e appassionato di picchiaduro fin dalla più tenera età, non poteva che innamorarsi all'istante della saga di Mortal Kombat.
Nel corso degli anni ha partecipato ad alcuni tornei, da Tekken 3 fino a Street Fighter 4  (passando per Dead or Alive, BlazBlue ed altri ancora).
Adora la competizione sebbene inizialmente ad attirarlo siano stati i personaggi dei picchiaduro, il loro design e la loro storia.
Specializzato in informatica, è sempre attento e interessato agli aspetti più tecnici dei beat'em up. 
Nel 2008 ha fondato Mortal Kombat Addicted per condividere anche con gli altri la passione per il suo primo amore: la mitica saga di Mortal Kombat. .