giovedì 14 maggio 2015

Guida a MKXL. Cassie Cage - Biografia, lista mosse, combo, strategie, bozzetti, costumi e finale.

Biografia: 


Cassandra Carlton Cage, figlia di Johnny Cage e Sonya Blade, ha molto da dimostrare.
I suoi genitori sono stati tra i pochi combattenti a sopravvivere alle guerre contro il Regno Esterno e il Regno Occulto, e sono stati determinanti per le vittorie del Regno della Terra.
Cassie è tenace come sua madre , fino a dimostrarsi a volte una testa calda, e furba come il suo amato papà.
Queste caratteristiche la rendono popolare all'interno della sua unità delle Forze Speciali, ma nascondono anche un granello di insicurezza coltivato dalla natura esigente del suo comandante: Sonya.

Lista mosse:


Attacchi Base:
 Jab frontale  FP
 Skiacciata con gomito   + FP
 Jab basso   + FP
 Colpo all'indietro  BP
 Attacco con tonfa   + BP
 Superuomo   + BP
 Montante   + BP
 Calcio laterale con passo  FK
 Tuffo con tallone   + FKOverhead
 Tallonata bassa   + FKBasso
 Calcio circolare  BK
 Spazzata astuta   + BKBasso
 Ginocchiata kritica   + BK
 Colpetto basso   + BKBasso
Mosse Speciali:
 Sparo singolo   → + FP
 Doppia pistola   → + FP + BLPotenziata
 Calcio luminoso   → + BK
 Calcio in picchiata luminoso   → + BK + BLPotenziata/Armor
 Capriola difensiva  ↓ ← + BP
 Capriola poderosa  ↓ ← + BP + BLPotenziata
 Morte testicolare  FK + BK + BLX-Ray/Armor
Variante OPERAZIONI SPECIALI: 
 Assalto aereo (medio)  ↓  + FPBasso
 Assalto aereo (vicino)  ↓  + FP, Basso
 Assalto aereo (distante)  ↓  + FP, Basso
 Bersaglio contrassegnato  ↓  + FP + BLPotenziata/Overhead
 All'americana  ↓ ← + FP
Variante HOLLYWOOD: 
 Doppia pistola aerea   → + FPSolo in salto
 Arma multipla aerea   → + FP + BLSolo in salto/Potenziata
 Skiaccianoci  ↓ ← + FK
 Colpo vietato  ↓ ← + FK + BLPotenziata
 Fuoco di Cage  BP, FP, ↑ + BKKombo
 Forza d'assalto  → +  FK, BKKombo
Variante ATTAKKABRIGHE: 
 Atterramento   → + FKOverhead
 Falciatore   → + FK + BLPotenziata/Overhead/Armor
 Spakkainchino  ↓  → + BP
 Spakka Ossa  ↓  → + BP + BLPotenziata/Armor
 Power Slam aereo  ↓ + FP + FKSolo in salto/Potenziabile
 Buonuscita   + BP, FP + FKKombo
Kombo base:
 Rockin'  FP, FP
 Rollin'  FP, FP, BP
 Gira a sinistra  FP, BP
 Senza dubbio  FP, BP, FP
 Occhiata veloce  FP, BP, FK
 Vantaggio  FP, RB, ← + BKBassa
 Abuso di calci  Diagonale (→) + FPBassa
 Vendita aggressiva   + FP, BP
 Servizio attivo   + FP, BP, BK
 Pakka sulla spalla  BP, FP
 Non sbattere le palpebre  BP, FP, BP
 Fase d'assalto  BP, BK
 Giringiro  BP, BK, BP
 E' ora di giocare  → + BP, FP
 Bastone orrendo  → + BP, FP, FP
 Schema d'attacco  → + BP, BK
 Fuoco alternato   + BP, FP, BPBassa
 Furia di Cage   + BP, FP, BP, ↓ + BP + BK
 Macchia di sangue  FK, FK
 Poza di sangue  FK, FK, FPBassa
 Sollevamento  FK, FK, BP
 Gioco di gambe stravagante  → + FK, FKBassa
 Scaltro  → + BK, BK
Kombo intermedie/universali:
COMBO #1 - 11 colpi (richiede 1/3 di Barra Super).
Pugno saltando in avanti, FP, FP, BP, ↓ ← + BP,  → + FP + BL
COMBO #2 - 8 colpi.
Pugno saltando in avanti, FP, FP, BP, ↓ ← + BP, → → + BL,  + BP, FP, FP
COMBO #3 - 16 colpi (richiede 1/3 di Barra Super; solo all'angolo).
BP, BK, BP, FP, FP, BP, FP, FP, BP, ↓ ← + BP,  → + FP + BP
COMBO #4 - 20 colpi (richiede 3/3 di Barra Super; solo all'angolo).
Pugno saltando in avanti, BP, BK, BP, FP, FP, FP, ↓ ← + BP, Calcio saltando in avanti, FK + BK + BL
Fatality: 
 Testa di gomma  → ↓ ← → + FPA media distanza
 Selfie   → ↓ ← + BKVicino
 Fatality di livello  ↓ ↓ ←  + BPVicino
Brutality: 
 In mezzo agli occhi   → + FPvedi appendice [A]
 Giu il cappello  Diagonale (→) + FPvedi appendice [B]
 Ha fatto "pop"  ↓ ← + FKvedi appendice [C]
 Batosta   → + FKvedi appendice [D]
 Mezza giornata?  ↓  + FP + BLvedi appendice [E]
 Brutality segreta #1  ↓ ← + FPvedi appendice [F]
[A] In mezzo agli occhi.
  • Disponibile in tutte le varianti.
  • Cassie deve avere più del 50% di salute rimanente.
  • Deve essere a distanza di salto dall'avversario.
  • Il colpo finale deve arrivare da Sparo singolo ( → + FP).
[B] Giu il cappello. 
  • Disponibile in tutte le varianti.
  • Cassie non deve perdere neanche un round.
  • Tieni premuto ↑ prima del terzo colpo dell'Abuso di calci.
  • Il colpo finale deve arrivare da Abuso di calci (Diagonale (→) + FP).
[C] Ha fatto "pop". 
  • Solo nella variante HOLLYWOOD.
  • Cassie deve colpire l'avversario con 4 Skiaccianoci durante il match.
  • Il colpo finale deve arrivare da Skiaccianoci (↓ ← + FK).
[D] Batosta. 
  • Solo nella variante ATTAKKABRIGHE.
  • Il colpo finale deve arrivare da una kombo di 3 colpi che termina con Atterramento ( → + FK).
[E] Ha fatto "pop". 
  • Solo nella variante OPERAZIONI SPECIALI.
  • Cassie deve eseguire 5 colpi All'americana (↓ ← + FP) durante il match.
  • Deve essere a distanza di salto dall'avversario.
  • Il colpo finale deve arrivare da Bersaglio contrassegnato (↓  + FP).
[F] Brutality segreta #1. 
  • Solo nella variante OPERAZIONI SPECIALI.
  • Cassie deve eseguire almeno 1 colpo All'americana (↓ ← + FP) durante il match.
  • Il colpo finale deve arrivare da All'americana (↓ ← + FP).
Legenda:
Pulsante 360 - One PS3 - PS4
FP – Front Punch Pugno Frontale X Quadrato
BP – Back Punch Pugno all'indietro Y Triangolo
BL – Block Parata RT R2
FK – Front Kick Calcio Frontale A X
BK – Back Kick Calcio all'indietro B Cerchio
↓ – Down Su
→ – Forward Avanti
← – Back Indietro
↑ – Up Su

Strategie base: 


Cassie è una combattente veloce con molti attacchi safe, perfetta per martellare gli avversari che fanno della difesa il loro punto di forza.
Le sue combo Giringiro (BP, BK, BP) e Scaltro (→ + BK, BK) sono molto importanti: se parate sono safe , se vanno a segno scagliano in aria l'avversario permettendo di infliggere ulteriori danni.

La combo Furia di Cage ( + BP, FP, BP, ↓ + BP + BK) ha un'ottima portata e può ingannare il nemico perchè inizia colpendo in alto, subito dopo colpisce in basso e l'ultimo colpo è overhead.
Anche la combo Gioco di gambe stravagante (→ + FK, FK) è ottima perchè inizia overhead e poi colpisce in basso.
E per confondere ulteriormente il vostro avversario dovete inserire nel vostro repertorio anche la combo Abuso di calci (Diagonale (→) + FP) che mischia attacchi overhead e bassi, ma fate attenzione: a differenza di Gioco di gambe stravagante, che è safe, Abuso di calci lascia Cassie scoperta quindi usate questa tecnica con cautela.

Strategie avanzate: 


Variante OPERAZIONI SPECIALI: 
In questa variante Cassie Cage può utilizzare due mosse speciali esclusive: Assalto aereo (↓  + FP) e All'americana (↓ ← + FP).
La versione base di Assalto aereo permette a Cassie di far arrivare un missile al centro dello schermo, ma è possibile direzionare la caduta del missile premendo o subito dopo l'esecuzione della mossa.
Assalto aereo colpisce in basso e costringe il nemico sulla difensiva, per questo è una mossa molto importante da sfruttare quando si riesce a chiudere all'angolo il proprio nemico: dovete mettere sotto pressione l'avversario attaccandolo con colpi overhead (come → + FK) mentre lui è costretto a rimanere abbassato per difendersi dai missili.
La versione potenziata (Bersaglio contrassegnato) si comporta in modo simile rispetto alla versione standard, ma segue il nemico e non colpisce in basso, ma overhead e va quindi parato restando in piedi.
Usare questa mossa per mettere ulteriormente in difficoltà chi vi fronteggia, insistendo con attacchi bassi mentre attendete l'arrivo del missile dall'alto.

Variante HOLLYWOOD
La variante Hollywood di Cassie Cage è la mia preferita.
Sulla carta ha solo qualche mossa speciale e qualche combo in più ma, tra queste, c'è una tecnica fondamentale, ereditata direttamente da papà Johnny: lo Skiaccianoci.
E' fondamentale perchè, se si termina una qualsiasi combo con la sua versione potenziata (Colpo vietato), lasceremo l'avversario in piedi e stordito.
Ora non avremo nessun attacco garantito al 100%, ma avremo la possibilità di avvicinaci ed eseguire una combo qualunque (mischiando attacchi alti, bassi e overhead) oppure effettuare una presa.
L'avversario potrà solo cercare di intuire le tue intenzioni.
Parlando di combo, la novità più interessante è Fuoco di Cage (BP, FP, ↑ + BK) che scaglia in aria l'avversario se va a segno ed è safe se viene parata.
Un'altra mossa importante è la Doppia pistola aerea ( → + FP, solo in salto) ma, soprattutto, la sua versione potenziata (Arma multipla aerea) che spara due colpi in salto e un terzo una volta atterrata.
Questo è uno strumento importante per lo zoning che è del tutto assente nelle altre varianti di Cassie,
Un fattore interessante se siete interessati a tenere a distanza il vostro avversario.

Variante ATTAKKABRIGHE
La variante Attakkabrighe di Cassie Cage ha una combo molto interessante (Buonuscita + BP, FP + FK) che termina con una presa.
La presa può essere bloccata se il primo colpo viene parato, ma se va a segno lascia l'avversario in piedi e in svantaggio, permettendoci di mantenere alta la pressione senza dover investire parte della nostra preziosa Barra Super.
Ad essere sinceri, il vantaggio di Cassie, dopo la presa, è minimo e possiamo sfruttarlo per utilizzare in sicurezza soltanto le mosse più rapide come Jab Frontale (FP),  Jab basso ( + FP), Colpo all'indietro (BP), Tallonata bassa ( + FK) o Spazzata astuta ( + BK).
Inoltre, Buonuscita è un ottimo modo per infierire su un avversario scagliato in aria.
Passando alle mosse speciali, abbiamo Atterramento ( → + FK), un ottimo attacco overhead, perfetto per portare a termine le combo o per confondere l'avversario se alternato con la combo Gioco di gambe stravagante (→ + FK, FK), che colpisce prima overhead e poi in basso.
Inoltre abbiamo la presa speciale Spakkainchino (↓  → + BP) che non può essere interrotta e che può essere anch'essa utilizzata per terminare le combo.
Per finire abbiamo PowerSlam aereo (↓ + FP + FK), una normale presa volante che, però, può essere potenziata (premendo Parata prima di toccare terra).
Se potenziata, farà rimbalzare a terra il corpo dell'avversario, permettendo a Cassie di infliggere ulteriori danni sul nemico scagliato in aria.

Costumi:


Costume PRINCIPALE.
Costume RESISTENZA.
Costume SOTTO COPERTURA.
Costume COSPLAY DI SUB-ZERO.

Bozzetti: 







Finale Torre Klassica:


Glossario:


  • ANTIAEREO: è un colpo eseguito da terra che ha lo scopo di attaccare un avversario che è in aria. Mosse di questo tipo sono particolarmente efficaci in MK9
  • ARMOR: normalmente, quando un personaggio viene colpito mentre esegue una mossa, l'azione viene interrotta. Con Armor si intende la capacità di una mossa di sostenere un certo numero di colpi prima di essere interrotta. In MK9, l'armatura è limitata a un solo colpo. Se un personaggio viene colpito due volte, durante l'esecuzione di una mossa dotata di Armor, allora l'azione verrà in ogni caso arrestata.
  • COMBO: è una serie combinata di colpi, imparabile una volta che il primo attacco è andato a segno.
  • JUGGLE: è una combo nella quale la vittima viene colpita più volte mentre si trova a mezz'aria. L'attacco che scaglia in aria l'avversario dando via ad una juggle è chiamato "launcher".
  • LAUNCHER: indica l'attacco che scaglia in aria l'avversario dando via ad una juggle.
  • OVERHEAD: l'Overhead è un colpo che può essere parato SOLAMENTE rimanendo in piedi.
  • RECUPERO: indica il tempo o il numero di fotogrammi necessari ad un combattente per tornare ad essere attivo, dopo aver eseguito una mossa o un attacco. Minore è il recupero, più sicuro sarà l'attacco.
  • SAFE: un attacco o una mossa speciale che non può essere punita se bloccata dall'avversario. Solitamente queste tecniche sono caratterizzate da un tempo di recupero estremamente breve oppure sono in grado di stordire il nemico sufficientemente a lungo da impedirgli di contrattaccare.
  • START-UP: indica il tempo o il numero di fotogrammi necessari ad un combattente per mandare effettivamente a segno la propria mossa o il proprio attacco. Minore è lo start-up, più fulmineo sarà l'attacco.
  • WAKE-UP: letteralmente "svegliarsi", nei picchiaduro indica il momento in cui il personaggio si rialza dopo essere stato atterrato.
  • ZONING: uno stile di gioco che ha come obiettivo principale quello di mantenere l'avversario in una zona dello schermo che ci favorisca a livello tattico. Spesso prevede rapidi spostamenti o l'utilizzo di mosse speciali per limitare i movimenti del nemico. 
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