domenica 31 maggio 2015

Guida a MKXL. D'Vorah - Biografia, lista mosse, combo, strategie, bozzetti, costumi e finale.

Biografia: 


D'Vorah appartiene a una razza coloniale senziente nota come Kytinn, che popola il Regno isola di Arnyek.
La natura solitaria dei Kytinn ha causato l'assenza di una difesa unita del loro regno, che venne conquistato e assimilato dal Regno Esterno di Shao Kahn.
La lealtà e la perspicacia di D'Vorah, caratteristiche insolite per una Kytinn, la condussero a una rapida ascesa politica.
Presto si ritrovò fra i più stretti consiglieri dell'Imperatore.
Al principio della nostra storia serve l'attuale sovrano del Regno Esterno, Kotal Kahn.

Lista mosse:


Attacchi Base:
 Jab lungo  FP
 Artigliata bassa   + FPBasso
 Corsa furtiva   + FP
 Colpetto basso   + FP
 Botta all'indietro  BP
 Ala ascendente   + BP
 Colpo ovodepositore   + BPOverhead
 Montante   + BP
 Calcio frustato  FK
 Calcio saltato   + FK
 Tallonata dall'alto   + FKOverhead
 Colpetto ovodepositore   + FK
 Coccinella   + FKRitardabile/Cancellabile/Basso
 Calcio circolare  BK
 Spazzata di Vex  ← BKBasso
 Calcio ruotato   + BK
 Botta di ovodeposizione bassa   + BKBasso
Mosse Speciali:
 Lancio aereo in avanti  ↓ + FP + FKSolo in salto
 Lancio aereo all'indietro  ↓ + FP + FK, Solo in salto
 Carica di ovodeposizione  ↓  + BK
 Corsa di ovodeposizione  ↓  + BK + BLPotenziata/Armor
 Pozzanghera infestata  ↓  + FPBassa
 Pozza infestata  ↓  + FP + BLPotenziata/Basso
 Resta qui  FK + BK + BLX-Ray/Armor/Anche in salto
Variante REGINA DELLO SCIAME: 
 Granata di vespe  ↓  + FPRitardabile/Cancellabile
 Bomba di insetti  ↓  + FP + BLPotenziata
 Vortice dello sciame  ↓  + FPBasso
 Infestazione  ↓  + FP + BLPotenziata/Basso
Variante INSETTO REGINA: 
 Esplosione d'insetti   → + FPRitardabile/Cancellabile
 Doppia esplosione d'insetti   → + FP + BL (+ BL)Potenziata/Ritardabile/Cancellabile
 Strisciante  ↓  + FKBasso
Variante VELENOSA: 
 Scarica d'insetti   → + FP
 Getto d'insetti   → + FP + BPPotenziata
 Carica di ovodep. avvelenata  ↓  + BK 
 Corsa di ovodep. avvelenata  ↓  + BK + BPPotenziata/Armor
Kombo base:
 Aghi  FP, FP
 Piccolo aculeo  FP, FP, BP
 Sollevamento perforante  FP, FP, ← + BP
 Cavalletta  FP, FP, FKOverhead
 Libellula   + FP, BP
 Mantide religiosa   + FP, BKBassa
 Brutto carattere  → + FP, FP
 Pterotorace  → + FP, FP, BP
 Portatore di peste  BP, FP
 Avvizzimento definitivo  BP, FP, BPOverhead
 Insetto di fuoco  BP, FP, ↑ + FK
 Annientare   + BP, FP
 Corruzione  → + BP, BP
 Il flagello  → + BP, BP, BK
 Pestilenza  → + FK, BK
 Attrazione fatale  → + FK, BK, FP + FK
 Focolaio  → + BK, BPBassa
 Contaminazione  → + BK, BK
Kombo intermedie/universali:
COMBO #1 - 9 colpi.
FP, FP, ← +BP, → + FP, FP, BP, ↓ ← + BK
COMBO #2 - 10 colpi.
BP, FP, BP, ↓ ← + FP, → + FP, FP, BP, ↓ ← + BK
COMBO #3 - 10 colpi (solo all'angolo).
Pugno saltando in avanti, → + BK, BK, → + BK, BK, BP, FP, ↑ + FK, ↓ + FP + FK
COMBO #4 - 18 colpi (richiede 3/3 di Barra Super).
Pugno saltando in avanti, → + FK, BK, FP, → + BK, BK, FK + BK + BL
Fatality: 
 Sciame di mosche  ← → ← + FKA media distanza
 Spakkacuore   ←  + BPVicino
 Fatality di livello  →  + BLVicino
Brutality: 
 Emicrania  ↓ ← + BKvedi appendice [A]
 Schiaccia-insetti  ↓ + FP + FK, vedi appendice [B]
 Incubatrice  FP + FKvedi appendice [C]
 Insetticida  ↓ ← + FP + BLvedi appendice [D]
 Ustione da acido  ↓  + FP + BLvedi appendice [E]
[A] Emicrania.
  • Disponibile in tutte le varianti.
  • D'Vorah deve avere più del 50% di salute rimanente.
  • Tieni premuto  durante il colpo finale.
  • Il colpo finale deve arrivare da Carica di ovodeposizione (↓  + BK).
[B] Schiaccia-insetti. 
  • Disponibile in tutte le varianti.
  • Esegui una combo che termina con un Lancio aereo all'indietro (solo in salto: ↓ + FP + FK, )(solo in salto).
  • Il colpo finale deve arrivare da Lancio aereo all'indietro (solo in salto: ↓ + FP + FK, )
[C] Incubatrice. 
  • Solo nella variante INSETTO REGINA.
  • D'Vorah deve colpire l'avversario con 3 attacchi Striscianti (↓  + FK) durante il match.
  • Il colpo finale deve arrivare dal suo lancio (FP + FK).
[D] Batosta. 
  • Solo nella variante REGINA DELLO SCIAME.
  • D'Vorah deve stordire l'avversario con la Bomba di insetti (↓  + FP + BL).
  • Deve essere alla massima distanza dall'avversario.
  • Il colpo finale deve arrivare da Infestazione (↓ ← + FP + BL).
[E] Ustione da acido. 
  • Solo nella variante VELENOSA.
  • D'Vorah deve colpire con tutti e 9 i colpi del Getto di insetti ( + FP + BL).
  • Il colpo finale deve arrivare da Getto di insetti ( + FP + BL).
Legenda:
Pulsante 360 - One PS3 - PS4
FP – Front Punch Pugno Frontale X Quadrato
BP – Back Punch Pugno all'indietro Y Triangolo
BL – Block Parata RT R2
FK – Front Kick Calcio Frontale A X
BK – Back Kick Calcio all'indietro B Cerchio
↓ – Down Su
→ – Forward Avanti
← – Back Indietro
↑ – Up Su

Strategie base: 


La qualità più grande di D'Vorah è la sua capacità di mettere l'avversario in situazioni spiacevoli.
Mi spiego meglio: è un personaggio che non ha una grande varietà di attacchi che colpiscono in basso ma, per sua fortuna, è dotata della mossa speciale Pozzanghera infestata (chiamata anche Vortice dello sciame), che costringe l'avversario a parare in basso e che, se utilizzata con il giusto tempismo, può diventare una vera e propria spina nel fianco per i suoi nemici.

La maggior parte delle nostre combo dovrebbe terminare con attacchi che ci permettano di utilizzare Pozzanghera infestata nel momento stesso in cui il nostro avversario viene scagliato a terra.
Una volta che il nemico sarà impegnato a parare Pozzanghera infestata, potremo usare il Colpo ovodepositore (→ + BP) o la combo Pestilenza (→ + FK, BK), che sono overhead, per non dargli respiro.
Oltretutto,  il Colpo ovodepositore (→ + BP) può essere seguito dalla combo Corruzione (→ + BP, BP) che può  essere terminata con la mossa speciale Carica di ovodeposizione (↓  + BK) che, a sua volta, prepara il campo per l'ennesimo utilizzo di Pozzanghera infestata.

Il segreto è proprio questo: innescare un circolo vizioso che ci porti sempre a sfruttare la nostra mossa speciale migliore (Pozzanghera infestata) e che demoralizzi e punisca i tentativi di difesa del nostro avversario.
Se il nostro nemico vuole uscire da questa spiacevole situazione, sarà costretto ad utilizzare una mossa potenziata (dotata di Armor) in fase di wale-up (o risveglio) ma, con un po' di esperienza, potremo anticiparlo facilmente, evitare problemi con uno scatto all'indietro (← ←) oppure saltando sul posto (), e punirlo successivamente.

Strategie avanzate: 


Variante REGINA DELLO SCIAME: 
In questa variante D'Vorah può utilizzare la mossa speciale esclusiva: Granata di vespe (↓  + FP).
La versione base di questa mossa stordisce l'avversario per un attimo permettendo a D'Vorah di infierire con una combo, a patto di trovarsi già a corta distanza rispetto al suo nemico.
Invece, se non siete abbastanza vicini, i vostri attacchi potranno essere parati, perciò scegliete una combo complicata, che mescoli attacchi bassi e overhead.
Bomba di insetti (↓  + FP + BL), la versione potenziata di Granata di vespe, è in grado di stordire l'avversario molto più a lungo!
In ogni caso, lo stordimento provocato da queste due mosse resta breve e bisogna fare in fretta per non perdere il proprio vantaggio.
Ma l'aspetto migliore della variante Regina dello sciame, quello che la rende la preferita di molti giocatori, è la mossa Vortice dello sciame (↓ ← + FP) che sostituisce la classica Pozzanghera infestata.
Questa versione dell'attacco solleva l'avversario in aria permettendo a D'Vorah di capitalizzare i danni con le proprie combo.

Variante INSETTO REGINA
La variante Insetto Regina permette a D'Vorah di utilizzare la mossa speciale Esplosione d'insetti (↓ → + FP), che è un attacco proiettili tradizionale.
Tenendo premuto il tasto FP è possibile ritardare la partenza del proiettile oppure cancellare la mossa premendo → → o ← ←.
La versione potenziata (Doppia esplosione d'insetti) spara due attacchi proiettile consecutivi.
L'altra aggiunta è la mossa speciale Strisciante (↓ → + FK).
D'Vorah pone un insetto sul terreno, il quale inizia a correre verso il nemico e lo colpisce in basso.
Per sfruttare al meglio questa mossa dobbiamo utilizzarlo dopo aver buttato a terra l'avversario o dopo aver utilizzato Pozzanghera infestata ( ↓  + FP).
Se lo Strisciante è a terra l'avversario non può ignorarlo e attaccare a testa bassa.
Essere colpiti dallo Strisciante significa andare incontro ad una combo completa, per questo un giocatore intelligente penserà a difendersi e a bloccarlo.
Ma noi dobbiamo rendergli la vita difficile, attaccandolo con colpi overhead o con Pozzanghera infestata ( ↓  + FP).

Variante VELENOSA
La caratteristica principale della variante Velenosa è che molti degli attacchi di D'Vorah hanno ora la capcità di causare una piccola quantità di danni nel tempo, se si colpisce l'avversario.
Il suo attacco dalla distanza diventa Scarica d'insetti (↓ → + FP), uno spray velenoso a corto raggio che stordisce temporaneamente l'avversario.
Lo stordimento non è abbastanza lungo per garantirci una combo ma, se si colpisce un avversario con lo spray mentre sta saltando, egli ricadrà a terra, in piedi e in una situazione di discreto svantaggio.
Potremo così approfittarne ed eseguire un attacco basso o overhead.
Pensate a questo spray come ad un altro modo per dare il via quel famoso circolo vizioso di Pozzanghera infestata ( ↓  + FP). di cui parlavamo in precedenza.

Costumi:


Costume PRINCIPALE.
Costume REGINA KYTINN.
Costume MESCHINA.

Bozzetti: 


Finale Torre Klassica:


Glossario:


  • ANTIAEREO: è un colpo eseguito da terra che ha lo scopo di attaccare un avversario che è in aria. Mosse di questo tipo sono particolarmente efficaci in MK9
  • ARMOR: normalmente, quando un personaggio viene colpito mentre esegue una mossa, l'azione viene interrotta. Con Armor si intende la capacità di una mossa di sostenere un certo numero di colpi prima di essere interrotta. In MK9, l'armatura è limitata a un solo colpo. Se un personaggio viene colpito due volte, durante l'esecuzione di una mossa dotata di Armor, allora l'azione verrà in ogni caso arrestata.
  • COMBO: è una serie combinata di colpi, imparabile una volta che il primo attacco è andato a segno.
  • JUGGLE: è una combo nella quale la vittima viene colpita più volte mentre si trova a mezz'aria. L'attacco che scaglia in aria l'avversario dando via ad una juggle è chiamato "launcher".
  • LAUNCHER: indica l'attacco che scaglia in aria l'avversario dando via ad una juggle.
  • OVERHEAD: l'Overhead è un colpo che può essere parato SOLAMENTE rimanendo in piedi.
  • RECUPERO: indica il tempo o il numero di fotogrammi necessari ad un combattente per tornare ad essere attivo, dopo aver eseguito una mossa o un attacco. Minore è il recupero, più sicuro sarà l'attacco.
  • SAFE: un attacco o una mossa speciale che non può essere punita se bloccata dall'avversario. Solitamente queste tecniche sono caratterizzate da un tempo di recupero estremamente breve oppure sono in grado di stordire il nemico sufficientemente a lungo da impedirgli di contrattaccare.
  • START-UP: indica il tempo o il numero di fotogrammi necessari ad un combattente per mandare effettivamente a segno la propria mossa o il proprio attacco. Minore è lo start-up, più fulmineo sarà l'attacco.
  • WAKE-UP: letteralmente "svegliarsi", nei picchiaduro indica il momento in cui il personaggio si rialza dopo essere stato atterrato.
  • ZONING: uno stile di gioco che ha come obiettivo principale quello di mantenere l'avversario in una zona dello schermo che ci favorisca a livello tattico. Spesso prevede rapidi spostamenti o l'utilizzo di mosse speciali per limitare i movimenti del nemico. 
Per ulteriori informazioni visitate la nostra pagina dedicata a Mortal Kombat X.

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