martedì 24 ottobre 2023

Mortal Kombat 1: i contenuti offline delle versioni fisiche.

Mortal Kombat 1 (o 12 tenendo la numerazione) è uscito in edizione standard il 19 settembre 2023, ed è ora arrivato il momento di tirare le somme e riportare ufficialmente quali sono i suoi contenuti offline disponibili senza “D1patch” (e successive), come era stato fatto per MK11 nel 2019.

Questa non è una recensione, ma una guida per i collezionisti che considerano il videogioco un’opera immutabile nel tempo e non un servizio “usa e getta” in continuo aggiornamento digitale, al fine di rendere noto quali contenuti delle versioni fisiche di MK1 si potranno riutilizzare in futuro, quando le moderne console saranno obsolete ed i servizi online chiusi, dato che qualsiasi contenuto videoludico scaricato su console purtroppo dipende da un server, da un account, da uno store attivo e da una connessione (ed il redownload non è garantito negli anni a venire).

*La versione fisica testata è quella standard su PS5 (per le altre console verrà fatto un piccolo paragrafo alla fine).

Con queste premesse, partiamo già rassicurando che il contenuto offline su PS5 non si discosta troppo da quello di MK11, sia come personaggi disponibili che come modalità. Le funzioni principali, anche se senza fronzoli, ci sono. Ciò rende il gioco collezionabile e riutilizzabile anche a server spenti.

Quindi rispetto a gran parte della concorrenza ha un buon contenuto base, sebbene sia minore rispetto a quello che MK9,10 o i due Injustice avevano da offrire offline. Questo perchè, a partire da MK11, è stato reso solo online (senza un'utilità precisa) il sistema di sblocco ricompense, impossibilitando l'ottenimento degli sbloccabili da disconnessi e il poter accedere senza internet a modalità opzionali fondate sullo sblocco di ricompense, come la Kripta o le attuali Invasioni.

Ma vediamo nel dettaglio…

Il disco all'avvio installa offline automaticamente il firmware PS5 "23.01-07.60.00" (in caso la PS5 avesse installato un firmware precedente).

In totale ci sono 85,83 GB di dati presenti sul supporto fisico, installati a connessione spenta in circa 40 minuti. Aggiungendo le patch, il gioco raggiunge la capienza di oltre 114 GB.


Contenuti e modalità offline di base, senza patch.

21 personaggi: tutti con due fatality accessibili da subito e una brutality standardizzata ciascuno.

10 kameo: ognuno con una fatality eseguibile da subito.

18 arene: selezionabili in modalità Versus. La 19esima arena “Piramide” si può vedere sia nelle Torrri che nell’ultimo capitolo della storia, anche se non si può selezionare senza prima sbloccarla online.


Story Mode cinematico: 15 capitoli, DLC Shang Tsung e Quan Chi kameo giocabili nel cap.13.


Torri Klassiche: Novizio, Guerriero, Campione, Infinita e Sopravvisuto. La principale modalità ad incontri progressivi di qualunque MK dal ’92, con boss finale e endings nei primi tre tipi.

Versus (CPU\umano in locale) - Torneo (vsCPU\umano): modalità versus sia singola contro CPU, che contro avversari umani in locale. Si può selezionare l’arena.

Pratica libera: il classico practice mode, per impratichirsi liberamente coi comandi.

Tutorial: missioni progressive specifiche per capire il gameplay del gioco.

Addestramento fatality: si possono sperimentare le combinazioni delle fatality quante volte si vuole.

Modalità foto: si possono vedere i modelli dei personaggi, inclusi DLC e bloccati. Si trova in sezione “Kustomize”.


Note:

*Tutte le Fatality dei kameo funzionano con gli input presenti nella lista mosse del gioco, ma le brutality dei Kameo sembrano non funzionare prima di essere sbloccate (online).

*La prima fatality visualizzabile nel tutorial funziona per tutti i personaggi, le seconde fatality (“segrete”, elenco su Internet) funzionano comunque per tutti senza sbloccarle online, ma bisogna sapere le combinazioni corrette. Attualmente non è stata trovata la combinazione corretta, funzionante sulla 1.00, per le seconde fatality di Scorpion e Mileena.

*Ecetto la brutality uppercut “il Klassico”, disponibile da subito per tutti, le altre sono sbloccabili solo online.


Contenuti disponibili offline ma dopo la D1 patch.

Sfide combo: combo di difficoltà progressiva da eseguire correttamente per passare alle successive. Anche in MK11 erano disponibili dopo la patch.

Contenuti disponibili anche offline, ma solo dopo lo sblocco online.

Shang Tsung: DLC riscattabile gratuitamente dallo store tramite il codice nella custodia.

Havik: il “chierico del caos”, sbloccabile completando la storia stando online (equivale a un DLC gratuito). La stessa cosa era successa in MK11 (prima edizione) con Frost, anch'essa riscattabile solo online finendo il cap.4 della storia.

5 Kameo: Motaro, Shujinko, Kung Lao, Sub Zero, Scorpion (classic), si riscattano facendo salire il livello del proprio profilo tramite gli XP, cosa che si può fare solo stando online.

Selezionare l’arena “Piramide”: per selezionarla nelle modalità Versus e Pratica, bisogna sbloccarla finendo la storia stando online. Era la stessa cosa nell'11 per le varianti della Klessidra.

Varianti atmosferiche delle arene: sbloccabili stando online nelle invasioni o nel Reliquiario. Tuttavia si possono vedere alcune varianti nella Storia anche senza averle sbloccate.

Equipaggiamenti, skins, shaders: sbloccabili sempre online nelle invasioni, guadagnando koins da spendere nel Reliquiario, o comunque rimanendo online in varie modalità anche libere (tipo la Storia). Come in MK11.

Brutality (eccetto la prima standardizzata): vanno sbloccate online nelle invasioni o trovate nel reliquiario, sia per i personaggi normali che per i kamei.

Artworks della galleria: sbloccabili nelle invasioni o acquistabili nel reliquiario.



Contenuti, modalità e funzioni disponibili SOLO online

Invasioni: modalità ONLINE a stagioni, quindi fruibile SOLO rimanendo connessi al server. Tipo GDR da tavolo con una limitata esplorazione di varie aree su binari predefiniti, bisogna progredire vincendo combattimenti standard in condizioni particolari, minigiochi, e potenziare il proprio personaggio tramite gli oggetti "konsumabili". Sostituisce sia la Kripta e le Torri del Tempo viste nell’11, amalgamandone alcuni elementi.

Reliquiario: area dove spendere i vari koins guadagnati (online) per ottenere premi randomici. Simile all'area per aprire le Scatole Madri di Injustice 2, che però era anche offline.

Guadagnare XP, koins e ricompense: da disconnessi a internet non si può guadagnare punti esperienza, valuta in-game (Koins) e ricevere ricompense. Lo stesso accadeva in MK11.

Versus online \ Ranked \ Kombat League: scontri online contro persone vere, ovviamente da connessi.

Trofei: non è propriamente un contenuto, ma per “platinare” il gioco servirà essere connessi, perché offline non viene rilevato alcun trofeo (a differenza di MK11, dove alcuni -ma non tutti- trofei erano guadagnabili anche offline).


Note e bug generali:

* Nella modalità Storia, sebbene non sia stato riscontrato alcun freeze o bug grave, l'assenza di musica in alcune arene è stata confermata come un bug, ma basta ricaricare il capitolo e la musica ritorna. A volte tra la fine del combattimento e il filmato si verifica un leggero stuttering. In alcune scene sono presenti piccoli errori grafici o modelli non aggiornati.

*La lista degli attacchi/mosse nella build disco non è corretta per alcuni personaggi, in particolare la lista delle mosse speciali del Generale Shao è sbagliata, stessa cosa per la lista mosse di Darrius (kameo), che ha anche un attacco extra poi rimosso in versione patchata. Tuttavia, i comandi dell'elenco aggiornato delle mosse post-patch generalmente funzionano anche senza aggiornare.
Alcuni attacchi nella build disco inoltre hanno proprietà diverse rispetto alla versione patchata, e un attacco (il Pain Knee di Reiko) è omesso dal disco e disponibile solo post patch.

*Si possono vedere i finali di ogni personaggio finendo le Torri classiche, ma i finali non rimangono salvati offline nell'archivio (in MK11 rimanevano salvati).


Versione fisica Xbox Series X

I contenuti sono gli stessi della versione PS5, con la differenza che ci sono da installare due dischi, data la capienza dei supporti fisici Xbox che non superano i 50GB cadauno.


Versione fisica Nintendo Switch

La più debole delle versioni fisiche, fortemente sconsigliata. Oltre alla resa grafica insufficiente e giustamente criticata, la cartuccia contiene una piccolissima parte del gioco, ovvero il solo Versus in locale (vs CPU\umano) con appena 8 personaggi.

Il restante contenuto (fra cui Torri, Storia e ben 14 personaggi), praticamente tutto - 32 GB, è da scaricare a parte. 

*La versione Switch dell’11, a parte la grafica, aveva comunque lo stesso problema del contenuto quasi del tutto omesso dalla cartuccia, quindi nulla di nuovo per Switch.


Tutto questo in attesa di una versione completa fisica, che come la Ultimate di MK11 su PS4 (non 5) e Xbox One, potrebbe contenere patch e DLC su disco senza scaricamenti.

Ricordatevi di fare un salto sul nostro gruppo Facebook per sapere le ultime novità su Mortal Kombat e discutere con lo staff. Vi aspettiamo! 


Se trovate interessanti i nostri articoli, prendete in considerazione la possibilità di effettuare una piccola donazione.


Michele "Rapper Nero" Neri
Redattore (2013-).
Facebook
Classe 1986, ha iniziato ad amare i picchiaduro grazie ai cabinati di Street Fighter 2 e Mortal Kombat
Oltre a pubblicare articoli su Mortal Kombat Addicted (dal 2013), gestisce il suo blog personale, Disciplina Urbana
Fieramente contrario all'approccio agonistico ai videogiochi e alle competizioni torneistiche, è un sostenitore del single player e dell'importanza di un universo narrativo solido nei picchiaduro… 
Il suo nickname, Rapper Nero, deriva da un nome provvisorio dato ad un personaggio di sua invenzione.
Nessun riferimento alla cultura Hip Hop, tiene a precisare, soprattutto considerando la piega “gangsta-capitalistica” presa dal genere...