sabato 13 aprile 2019

Mortal Kombat 11: resoconto della diretta del 12 aprile. Analisi del gameplay di Kitana, Cetrion e D'Vorah.

L'ottavo episodio di Kombat Kast, lo show in streaming di NetherRealm Studios, è stato un evento tutto al femminile, infatti i tre personaggi presi in esame questa settimana sono: Kitana, Cetrion e D'Vorah.

Prima di iniziare con le analisi del gameplay, Shaun Himmerick (facilities manager di NertherRealm Studios) è intervenuto per parlarci dei "cristalli del tempo" che saranno presenti in Mortal Kombat 11.
I cristalli del tempo vanno considerati come una sorta di "scorciatoia" per ottenere particolari elementi cosmetici (equipaggiamenti, skin, pose vittoriose, intro, ecc.).
Prima di continuare, è importante ribadire che, a differenza di Injustice 2, in MK11 non otterremo nessun bonus alle statistiche del nostro combattente tramite skin ed equipaggiamenti: questa volta, gli sviluppatori hanno deciso di separare completamente gameplay ed estetica (mossa saggia).
I cristalli del tempo sono un tipo di valuta necessaria per l'acquisto di alcuni accessori e componenti estetici e, chiaramente, non influiranno in nessun modo sulle possibilità di vittoria durante i combattimenti (Shaun Himmerick ci assicura che Mortal Kombat 11 non è e non sarà mai un pay to win).
I cristalli del tempo possono essere guadagnati semplicemente giocando a MK11 oppure, se avete fretta, convertendo denaro reale!
In ogni caso, sarà possibile ottenere tutti gli elementi estetici dell'ultima fatica targata NetherRealm Studios, senza acquisti in-game (ovviamente escludendo i contenuti del Kombat Pass).
L'introduzione di questa valuta pare essere l'unica forma di micro-transazione presente in Mortal Kombat 11 (Shaun conferma che non ci saranno loot-boxes o elementi similari).

Partiamo ora con due filmati dedicati a Kitana:
  • lo spot TV, che avrete già visto sui nostri profili social (facebook, twitter) durante la settimana e che ne ri-confermava la presenza nel roster;
  • il gameplay trailer, mostrato per la prima volta durante questo episodio di Kombat Kast.
Il pro-player Osu 16-Bit ci spiega come Kitana sia stata completamente riprogettata rispetto a MKX, in modo da renderla più aggraziata ed elegante nei movimenti.
Nonostante il nuovo parco animazioni, Kitana è dotata di tutto il suo arsenale classico di mosse speciali e si rivela molto competitiva dalla medio-lunga distanza.
Tra le novità spicca una nuova parry in grado di annullare gli attacchi dalla distanza avversari e, se eseguita correttamente, di potenziare tutte le nostre mosse con i ventagli (speciali e non).
Kitana, Imperatrice del Regno Occulto.
Tra le varie mosse speciali extra che ci vengono mostrate durante lo show, abbiamo la possibilità di farci circondare dai nostri ventagli, tecnica che si rivela ottima come anti-air e, con l'avversario all'angolo, permette a Kitana di estendere le proprie combo.
Se siete stanchi dei classici ventagli, potete equipaggiare anche 2 mosse speciali che sfruttano uno dei sai di Mileena: la prima consiste in un attacco dalla distanza (un lancio a parabola del sai che colpisce overhead), la seconda consiste nell'iconico calcio-teletrasporto della sorella/clone.
Piccola nota personale: non apprezzo molto quando NetherRealm Studios dà a un combattente le mosse classiche di un altro guerriero (per questo motivo ho detestato la variante Afflita di Kitana in MKX).
Kitana, Kahn del Regno Esterno.
Il prossimo personaggio è Cetrion, Dea anziana delle virtù e custode della vita.
Cetrion è in grado di utilizzare gli elementi per massacrare i propri nemici.
Si tratta di uno zoner atipico che, per esprimere il suo pieno potenziale, deve mantenersi a debita distanza dall'avversario sfruttando i suoi strumenti.
Tra le sue mosse speciali abbiamo un grosso macigno da utilizzare come proiettile.
Il macigno può essere scagliato in linea retta (colpendo chiunque cerchi di saltare) oppure è possibile farlo rimbalzare a terra (come un classico attacco dalla distanza).
Tra i suoi vari tool abbiamo una presa dalla distanza (che esegue conficcando i capelli nel suolo e afferrando il nemico) e un raggio di fuoco (da eseguire in salto).
Cetrion può anche scatenare piccoli terremoti battendo i pugni a terra.
Tra le sue mosse extra spicca una sorta di contromossa automatica: la Dea anziana evoca alcune rocce fluttuanti che attaccano l'avversario solamente quando subiamo danni (mossa speciale interessante con applicazioni sia in difesa che in attacco).
Nella sua seconda variante (notevole il costume), Cetrion scaglia dei mini-tornado che si rivelano ottimi per mantenere l'avversario distante (sia che vadano a segno, sia che vengano parati, sono comunque caratterizzati da un forte pushback).
Inoltre può creare un vero e proprio uragano che renderà i movimenti dei nemici molto difficoltosi (avanzare o saltare in avanti sarà quasi impossibile).
Per finire abbiamo D'Vorah che si conferma una personaggio molto aggressivo e ha mantenuto gran parte delle sue mosse di MKX, ma non i cancel.
Ha ancora la sua Carica di ovodeposizione e la sua Pozzanghera infestata e dispone ora di una nuova presa che funziona egregiamente come anti-air e per terminare le combo in juggle.
D'Vorah è dotata di molti attacchi dalla distanza, non veloci ma decisamente infidi.
Può scagliare fino a due proiettili in linea retta contro il nemico, oppure gettare a terra un bozzolo dal quale fuoriescono altri insetti o, ancora, mobilitare fino a 3 insetti (contemporaneamente) che si muovono lentamente verso l'alto, impedendo all'avversario di saltare.

In settimana, tramite l'anteprima di Game Informer, siamo venuti a conoscenza dell'esistenza di una mossa speciale extra straordinaria: quando D'Vorah muore, dal suo corpo può uscire un orripilante insetto (soprannominato, amichevolmente, Bug'Vorah) in grado di continuare il combattimento (con un suo moveset personale)!
L'attuale schermata di selezione dei combattenti di MK11.
Nessun Kombat Kast è previsto per la settimana in arrivo.
I prossimi appuntamenti con NetherRealm Studios sono:


In questi giorni Ed Boon & soci saranno impegnati nella promozione del gioco ed è quindi probabile che vengano coinvolti in interviste o che partecipino a vari web-show.
Terremo occhi e orecchie aperte.

YOU'RE NEXT!

Fonti:

Se non avete ancora preordinato Mortal Kombat 11 potete farlo su Amazon, garantendovi l'accesso a Shao Kahn come personaggio bonus e consegna certa al day-one.
Ecco i link a tutte le versioni attualmente ordinabili:
Mortal Kombat Addicted partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU.
Acquistando tramite i nostri link aiuterete il sito, consentendoci di percepire una piccola commissione pubblicitaria.

Se trovate interessanti i nostri articoli, prendete in considerazione la possibilità di effettuare una piccola donazione.

Daniel "Naka" Maschietto
Fondatore, amministratore, webmaster, caporedattore, moderatore.
TwitterFacebook
Classe 1980, è cresciuto nelle sale giochi, in mezzo ai cabinati. 
Affascinato dai ninja e appassionato di picchiaduro fin dalla più tenera età, non poteva che innamorarsi all'istante della saga di Mortal Kombat.
Nel corso degli anni ha partecipato ad alcuni tornei, da Tekken 3 fino a Street Fighter 4  (passando per Dead or Alive, BlazBlue ed altri ancora).
Adora la competizione sebbene inizialmente ad attirarlo siano stati i personaggi dei picchiaduro, il loro design e la loro storia.
Specializzato in informatica, è sempre attento e interessato agli aspetti più tecnici dei beat'em up. 
Nel 2008 ha fondato Mortal Kombat Addicted per condividere anche con gli altri la passione per il suo primo amore: la mitica saga di Mortal Kombat. .