martedì 6 gennaio 2015

The Kombat Tether intervista Shawn Kittelsen, lo sceneggiatore del fumetto ufficiale di Mortal Kombat X.

Shawn Kittelson, lo sceneggiatore dei fumetti ufficiali di Mortal Kombat X, è una persona molto impegnata in questo periodo.
Ma, mentre lavora per definire l'universo narrativo di MKX, ha trovato il tempo per concedere un'interessante intervista al sito inglese The Kombat Tether (TKT).
Ecco la traduzione in italiano dell'intervista, in esclusiva per i lettori di Mortal Kombat Addicted.

Mortal Kombat Addicted ©2008-2015. 
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza previa autorizzazione.
TKT: "quando si svolgono le vicende narrate nel fumetto, rispetto all'inizio del videogioco Mortal Kombat X?"
Shawn Kittelsen: "la storia principale del fumetto inizia molti anni prima rispetto alla storia del videogioco. La distanza temporale è tale da permetterci di inserire dei personaggi giovani e renderli dei combattenti credibili, ma non solo. Abbiamo la possibilità di fare scelte sorprendenti per quanto riguarda le singole storie, senza avere la necessità di collegarle immediatamente tutte le sotto-trame alla trama del prossimo videogioco. Se i fan lo vorranno, avremo anni e anni di storie da raccontare".
TKT"quali capitoli videoludici saranno tenuti in considerazione per la stesura della storia? Faccio un esempio: in MK9 ci hanno mostrato il primo incontro tra Mileena e Kitana ma, secondo la valida storia descritta nei giochi precedenti, le due hanno trascorso centinaia di anni insieme. Seguirai la nuova linea temporale o terrai in considerazione anche quella originale?"
Shawn Kittelsen"siamo allineati con la linea temporale stabilità da Mortal Kombat 9 che è, a tutti gli effetti, la nuova linea canonica e che proseguirà con MKX. Per capirci, i fan di Kitana devono sapere che la principessa si trova esattamente dove si trovava alla fine di MK9. Parlando di Mileena, beh, lei è ancora in giro e non sta facendo niente di buono... Può sembrare strano, ma dovete pensare che la serie a fumetti di Mortal Kombat X esce prima del videogioco e che deve essere fruibile come un prodotto a sé stante. In questo modo possiamo creare un fumetto che soddisfi sia i fan, che apprezzeranno l'espansione dell'universo narrativo di MK, sia gli appassionati di fumetti, che lo vedranno come un punto di partenza".
TKT: "avete mai pensato alla possibilità di espandere la storia anche oltre alla conclusione della trama principale di Mortal Kombat X?"
Shawn Kittelsen: "credo che ci vorrà un po' di tempo: abbiamo così tante storie da raccontare, storie che si svolgono negli anni che vanno da MK9 a MKX".
TKT"ci sono dei personaggi della storia di MK che non saranno mai inclusi nel fumetto?"
Shawn Kittelsen"vuoi farmi eliminare un personaggio? Come fa Ed sul suo profilo Twitter? Hmm... Non posso escludere nessuno. Non sappiamo se e quando potremmo aver bisogno di uno di loro per qualche storia. Ma devo sottolineare una cosa: se un personaggio è presente nel fumetto, non significa che sarà automaticamente presente anche nel videogioco! Abbiamo bisogno di mantenere i fan sulle spine ed è per questo che stiamo attingendo da tutta la mitologia di Mortal Kombat".
TKT: "i costumi dei personaggi del fumetto sono gli stessi costumi del videogioco MKX  oppure vedremo i combattenti con costumi classici o esclusivi, realizzati solo per gli albi a fumetti?"
Shawn Kittelsen: "un mix di queste tre cose. Stiamo cercando di essere sempre fedeli ai videogiochi, ma abbiamo anche dei personaggi che non sono stati ben descritti durante la saga. Ci potrebbero essere alcune versioni di certi personaggi che troverete solo in questa serie a fumetti".
TKT"il conflitto tra Dragone Rosso e Dragone Nero sembra essere un evento importante nella trama del prossimo Mortal Kombat X. Quanto state esplorando questi due clan rivali? C'è la possibilità di vedere Mavado o Kira in azione?"
Shawn Kittelsen"il Dragone Rosso e il Dragone Nero avranno un ruolo importante nelle prossime uscite della serie a fumetti e questo significa che vedrete il ritorno di moltissimi vecchi personaggi. Con tutti questi personaggi in ballo, non avremo tempo di immergerci nelle profondità delle strutture dei due clan ma, nel corso della serie, imparerete molto sul modo in cui queste due organizzazioni operano nella nuova linea temporale e di come si rapportano con i personaggi più importanti della saga".
 TKT: "molti combattenti sono morti durante gli eventi di MK9, come gestirai tutti questi personaggi?"
Shawn Kittelsen: "la maggior parte delle volte, morto significa morto, anche nell'universo di MK. Come vi ho detto, se i personaggi appaiono nel fumetto, non significa che appariranno anche in MKX, ma è vero anche il contrario. Ci sono personaggi che saranno nel gioco, ma non appariranno nel fumetto. Allo stato attuale, ci sono alcuni personaggi che stanno facendo le loro cose, altri che sono nascosti e altri che sono morti. Ma io so dove si trovano i loro corpi e questa è la cosa importante".
TKT"ora che la storia ha preso un altro corso, avrete escogitato molti cambiamenti. Ci dobbiamo aspettare brusche deviazioni o sottili differenze rispetto alla linea temporale originale?"
Shawn Kittelsen"assicurarsi che tutta la nuova storyline fosse compatibile con il materiale e con i giochi precedenti, è stato un lavoro enorme. Per tutta la scorsa estate ho avuto alcune finestre sempre aperte sul desktop del mio PC: i filmati di MK9, i primi filmati di MKX, la wiki di MK e i miei fumetti. Ero ossessionato e cercavo di pianificare tutti gli eventi in modo congruo. Quando sono riuscito ad assorbire tutte le informazioni importanti, ho iniziato a scrivere e mi sono concentrato solamente sulla qualità della storia cercando di fare in modo che il contorno fosse abbastanza forte da mantenere la continuità dell'universo narrativo. Sono sicuro che ci sarà qualche discrepanza qua e là (non intenzionale), ma i dettagli essenziali sono in regola. Vi faccio un esempio: se vedete in giro un personaggio che dovrebbe essere morto, ma non lo è, noi vi forniremo una spiegazione. La cosa emozionante è che nessuno mi ha imposto delle linee guida. I ragazzi di NetherRealm Studios sono apertissimi di fronte alle mie nuove idee. La loro approvazione significa molto per me".
TKT: "qual'è il tuo personaggio preferito nel fumetto e perchè?"
Shawn Kittelsen: "domanda davvero difficile perchè sono molti. Scrivere una storyline per Scorpion è uno di quei momenti speciali in cui vedi realizzato il sogno della tua infanzia e sei costretto a darti un pizzicotto per essere sicuro che sia tutto vero. Ho avuto questa sensazione per ognuno dei personaggi classici. I nuovi personaggi sono divertenti perchè ho più spazio per la mia creatività. Questi fumetti mi danno la possibilità di esplorare le loro origini in modo più dettagliato rispetto a qualsiasi videogioco. I nostri primi capitoli parleranno molto di Cassie Cage e Kotal Kahn. Ogni personaggio potrebbe dar vita ad una serie tutta sua, ma la cosa più bella è vedere cosa succede quando questi guerrieri si scontrano".
TKT: "c'è una sorta di guerra civile in atto nell'Outworld. Quali sono le fazioni che competono per ottenere il trono che fu di Shao Kahn?"
Shawn Kittelsen: "sono più di quante ne possiamo mostrare nella serie. Outworld è un regno molto vasto, pericoloso ed è stato oppresso per secoli dal rabbioso martello di Shao Kahn. La morte dell'Imperatore ha avuto un effetto destabilizzante su tutto il regno. Ci sono persone che hanno atteso a lungo questo momento e che cercheranno di mettere in atto un colpo di Stato. Ovviamente solo i contendenti più forti emergeranno e ne parleremo in modo approfondito nel capitolo #4 del fumetto. Saprete tutto molto presto!"
TKT"c'è una possibilità di vedere Mileena sul trono di Outworld nel fumetto? Alla fine di MK9 è lei l'unica erede vivente dell'Imperatore Shao Kahn"
Shawn Kittelsen"tutto è possibile! Potete anche solo immaginare cosa farebbe Mileena con un potere del genere? Sarebbe un perfetto incrocio tra Joffrey Baratheon e Caligola. Sembra una cosa molto pericolosa! Ora che ci penso, sia Joffrey che Caligola sono morti giovani, quindi forse a Mileena converrebbe mantenere un basso profilo..." 

Mortal Kombat Addicted ©2008-2015. 
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza previa autorizzazione.
Fonte: [The Kombat Tether]

Se trovate interessanti i nostri articoli, prendete in considerazione la possibilità di effettuare una piccola donazione.