venerdì 3 luglio 2020

EVO Online cancellato! Il presidente Joey Cuellar, accusato di abusi sessuali, si dimette mentre Warner Bros, Capcom e Namco Bandai ritirano i propri picchiaduro dalla competizione.

Avevamo già capito tutti che il 2020 sarebbe stato un anno MOLTO difficile per EVO...
In seguito alla pandemia, gli organizzatori dello storico evento competitivo dedicato al mondo dei picchiaduro, si erano visti costretti a rivoluzionare completamente il format dei tornei (ora online) e a cambiare i titoli di punta, privilegiando i giochi dotati di un miglior netcode (vedi EVO 2020 diventa EVO online) ma il peggio doveva ancora arrivare...

Il presidente di EVO, Joey "Mr. Wizard" Cuellar, è stato formalmente accusato di abusi e comportamenti sessuali inappropriati nei confronti di numerosi ragazzi minorenni.
Tali comportamenti sarebbero iniziati negli anni '90 e continuati anche negli anni successivi.
Secondo le accuse, molti ragazzi minorenni del West Coast Gaming Group avrebbero incontrato Cuellar nelle varie sale giochi della California del sud (in particolare alla Southern Hills Golfland di Stanton) in quel periodo.
Joey Cuellar avrebbe adescato i giovani offrendo loro denaro e centinaia di gettoni da spendere nei cabinati delle sale giochi in cambio di "attenzioni particolari".

Mr Wizard non ha negato le accuse e, tramite il suo profilo Twitter ha fatto sapere di essere dispiaciuto per l'accaduto.
"Non volevo far male a nessuno. Ero giovane e avventato e ho fatto cose di cui non sono orgoglioso. Ma sono cresciuto e maturato negli ultimi 20 anni, ma questo non scusa niente. Quello che sto cercando di fare è essere una persona migliore. Una volta ancora, mi dispiace."
Gli organizzatori di EVO hanno tagliato immediatamente i ponti con Joey Cuellar che è stato licenziato con effetto immediato e sostituito, come presidente, da Tony Cannon.

Nonostante questo, Warner Bros, Capcom e Namco Bandai hanno deciso di ritirare i propri titoli da EVO 2020.

Privata dei picchiaduro più iconici e con il forfeit dei campioni più rappresentativi, l'organizzazione di EVO si è vista costretta a cancellare definitivamente EVO 2020 online.

YOU'RE NEXT!

Fonti:

Se non avete ancora ordinato la versione console di Mortal Kombat 11 potete farlo su Amazon.
Ecco i link a tutte le versioni attualmente ordinabili:
Vi segnalo che la versione PC di Mortal Kombat 11 è disponibile su Kinguin a un prezzo super-scontato (con consegna immediata).
Inoltre, è prevista una promozione esclusiva dedicata ai nostri lettori:
inserendo il codice MKITA, otterrete un ulteriore sconto sul prezzo finale!
Buon shopping! 😉

Mortal Kombat Addicted partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU.
Acquistando tramite i nostri link aiuterete il sito, consentendoci di percepire una piccola commissione pubblicitaria.

Se trovate interessanti i nostri articoli, prendete in considerazione la possibilità di effettuare una piccola donazione.

Daniel "Naka" Maschietto
Fondatore, amministratore, webmaster, caporedattore, moderatore.
TwitterFacebook
Classe 1980, è cresciuto nelle sale giochi, in mezzo ai cabinati. 
Affascinato dai ninja e appassionato di picchiaduro fin dalla più tenera età, non poteva che innamorarsi all'istante della saga di Mortal Kombat.
Nel corso degli anni ha partecipato ad alcuni tornei, da Tekken 3 fino a Street Fighter 4  (passando per Dead or Alive, BlazBlue ed altri ancora).
Adora la competizione sebbene inizialmente ad attirarlo siano stati i personaggi dei picchiaduro, il loro design e la loro storia.
Specializzato in informatica, è sempre attento e interessato agli aspetti più tecnici dei beat'em up. 
Nel 2008 ha fondato Mortal Kombat Addicted per condividere anche con gli altri la passione per il suo primo amore: la mitica saga di Mortal Kombat. .