venerdì 5 aprile 2019

Mortal Kombat 11: resoconto della diretta del 5 aprile. Regole per il competitivo e analisi del gameplay di Kollector, Noob Saibot ed Erron Black.

Come annunciato in precedenza, il settimo episodio di Kombat Kast, lo show in streaming di NetherRealm Studios, ha visto l'analisi del gameplay di Noob Saibot e di altri 2 personaggi del roster di Mortal Kombat 11.

Prima di iniziare, Tyler Lansdown e Derek Kirtzic hanno voluto far luce sul funzionamento delle varianti nelle partite classificate e in ambito competitivo (tornei).
Innanzitutto veniamo a sapere che le varianti standard presenti nella Beta (qui la nostra prova sul campo) non saranno le stesse che vedremo all'uscita di MK11 e che i ragazzi di NetherRealm Studios non hanno assolutamente escluso la possibilità di permettere, in futuro, l'utilizzo delle varianti  personalizzate in abito competitivo, ma che si occuperanno di questo aspetto più avanti.
Al day-one (23 aprile), la situazione sarà questa:
ogni personaggio avrà 2 varianti standard (non modificabili a livello di moveset) da utilizzare durante le partite classificate mentre, nelle partite del giocatore (match kasuali) sarà possibile sfoggiare le nostre varianti personalizzate.
In entrambi i casi, gli accessori e gli equipaggiamenti saranno solamente elementi cosmetici e non potranno alterare le statistiche dei combattenti (i potenziamenti inseribili nei castoni degli oggetti sono quindi banditi anche nelle partite amichevoli).
In futuro è prevista l'aggiunta di altre varianti standard da utilizzare nel competitivo.

Questa settimana iniziamo con personaggio inedito, Kollector, che ci viene presentato con un trailer:
Kollector, come ci spiega il pro-player Osu 16-Bit, è un Naknada (nuova razza dotata di 6 braccia) ed è un sottoposto di Shao Kahn, per il quale lavora come una sorta di "esattore delle tasse" (simile, più che altro, ad un mafioso che pretende il pizzo).
Contrariamente alle ipotesi  iniziali, Kollector non è un grappler puro ma un personaggio a 360 gradi in grado di cavarsela in ogni situazione grazie alla varietà di strumenti presenti nel suo capiente zaino.
Come dicevamo, il suo kit di mosse speciali standard è piuttosto vario grazie alle reliquie che colleziona.
Tra i suoi oggetti abbiamo un mazzafrusto che può caricare e usare per colpire i nemici da molto lontano, uno strano gingillo (una lanterna?) che permette di parare i proiettili e, se potenziato, di creare una sfera mortale che si dirige lentamente verso l'avversario e delle bolas utilizzabili per intrappolare e bloccare chi ci affronta.
La sua prima variante permette di teletasportarsi (molto rapidamente) e di scagliare il mazzafrusto anche verso l'alto.
La seconda variante trasforma Kollector in uno zoner che può scagliare fiamme, che infliggono danni nel tempo, in ogni direzione.
Inoltre, ottiene la possibilità di utilizzare dei letali chakram che, se vanno a segno, mantengono l'avversario bloccato sul posto (e possono portare ad un Krushing Blow, gli ormai noti colpi frantumanti).

Il prossimo personaggio è Noob Saibot, dotato di tutte le sue mosse speciali classiche ereditate da Mortal Kombat 9.
A seconda della skin che sceglierete, potrete dare a Noob Saibot un aspetto da ninja, da spettro maledetto o da guerriero medievaleggiante.
Noob ha una delle movelist base più corte di MK11 ma compensa tale mancanza con una grande quantità di mosse speciali.
Oltre al suo teletrasporto, ha una miriade di attacchi che utilizzano il suo clone e molti possono portare ad un Krushing Blow.
Tra questi, una delle più spettacolari è una mossa da eseguire in salto che sfrutta il clone per un divekick (a conti fatti si tratta quasi di un attacco proiettile).
Torna anche la sua sfera fantasma che non può essere bloccata e va a consumare sia la barra offensiva che quella difensiva della sua vittima.
Tra le varie possibilità mostrate, c'è una variante che si concentra sull'utilizzo del falcetto,
Le mosse speciali extra permettono di scagliare il falcetto a parabola (overhead) e di scegliere se teletrasportarsi dove atterra l'arma o se potenziare il lancio con l'uso del clone.
E, per finire, abbiamo Erron Black che si fa subito notare per la sua divertente presa standard (nella quale lancia un candelotto di dinamite acceso in mano all'avversario).
Come previsto, Erron è dotato di numerosi attacchi legati all'utilizzo creativo delle sue pistole.
Abbiamo anche una splendida aggiunta: alcune fiale di acido (acido di Reptile!) da scagliare a terra per infliggere danni nel tempo.
Può anche estrarre il fucile e utilizzarlo per fare fuoco mentre si avvicina all'avversario (ma ha solo 8 colpi e, una volta terminati, Erron dovrà ricaricare manualmente l'arma, un proiettile per volta).
Piccola osservazione riguardo al suo Fatal Blow (colpo fatale): è un proiettile molto veloce che colpisce a tutto schermo!
Splendide anche l'altra sua presa (command grab) che è pure potenziabile.
Inoltre abbiamo un utilissimo colpo di rimbalzo (sparando al suolo) che colpisce medio e spinge indietro l'avversario, ideale per mantenere una posizione di vantaggio sul nemico.
Nella sua seconda variante, il signor Black può utilizzare una trappola (potenziabile) ricavata dalle fauci di una bestia e una splendida contromisura contro gli attacchi dalla distanza degli avversari: Erron può sparare ed abbattere (nell'esempio mostrato) i pugnali da lancio di Kano!

Appuntamento al prossimo Kombat Kast (la prossima settimana) con D'Vorah (ospite il celebre pro-player Honeybee, probabilmente il miglior giocatore al mondo con D'Vorah ai tempi di MKX) e altri 2 personaggi del roster da analizzare!
Data ancora da stabilire. Restate sintonizzati.

YOU'RE NEXT!

Fonti:

Se non avete ancora preordinato Mortal Kombat 11 potete farlo su Amazon, garantendovi l'accesso a Shao Kahn come personaggio bonus e consegna certa al day-one.
Ecco i link a tutte le versioni attualmente ordinabili:
Mortal Kombat Addicted partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU.
Acquistando tramite i nostri link aiuterete il sito, consentendoci di percepire una piccola commissione pubblicitaria.

Se trovate interessanti i nostri articoli, prendete in considerazione la possibilità di effettuare una piccola donazione.

Daniel "Naka" Maschietto
Fondatore, amministratore, webmaster, caporedattore, moderatore.
TwitterFacebook
Classe 1980, è cresciuto nelle sale giochi, in mezzo ai cabinati. 
Affascinato dai ninja e appassionato di picchiaduro fin dalla più tenera età, non poteva che innamorarsi all'istante della saga di Mortal Kombat.
Nel corso degli anni ha partecipato ad alcuni tornei, da Tekken 3 fino a Street Fighter 4  (passando per Dead or Alive, BlazBlue ed altri ancora).
Adora la competizione sebbene inizialmente ad attirarlo siano stati i personaggi dei picchiaduro, il loro design e la loro storia.
Specializzato in informatica, è sempre attento e interessato agli aspetti più tecnici dei beat'em up. 
Nel 2008 ha fondato Mortal Kombat Addicted per condividere anche con gli altri la passione per il suo primo amore: la mitica saga di Mortal Kombat. .