Come promesso, ecco la lista completa e definitiva di tutti i cambiamenti e le correzioni apportate dalla Patch 1.05 apparsa oggi sul forum del sito ufficiale di Mortal Kombat (2011), in tutto il suo splendore.
Come potete vedere, la lista definitiva ha molti elementi in comune con quelle non ufficiali stilate dalle community di giocatori, ma andiamo a vedere nel dettaglio quale lottatore può esultare e come sono stati "arginati" i Top Tier di MK:
Cambiamenti generici.
- Corretti alcuni bug che, in determinate situazioni, portavano al blocco completo del gioco.
- Risolti tutti i problemi relativi all'acquisto dei contenuti DLC sul Marketplace Xbox Live.
- Corretti TUTTI i bug relativi ai costumi alternativi, costumi classici e costumi DLC che, in determinate situazioni, portavano alla desincronizzazione della partita.
- Il sistema di gestione e visualizzazione della funzione "Messaggio del giorno" è stato notevolmente migliorato.
- Corretto il bug che provocava il blocco completo del gioco se uno dei contendenti cercava di uscire dalla schermata di selezione dei personaggi mentre l'avversario stava selezionando un personaggio DLC.
- Corretti TUTTI i bug relativi ai costumi alternativi e costumi DLC dei vari personaggi (Cyrax, Sektor, Cyber-Sub-Zero, ecc..)
- Sarà ora possibile difendersi anche dopo aver utilizzato → → per interrompere l'esecuzione di una Mossa Speciale (prima non era possibile).
- Gli attacchi in fase di Wake-Up godono ora di una maggiore invulnerabilità.
- Non è più possibile ottenere un tentativo di presa completamente "gratuito" dopo che l'avversario ha parato un vostro pugno saltando in avanti. Chi difende è stato reso più reattivo.
- Corretti e modificati gli Hitbox di alcuni personaggi.
- Corretti i bug che permettevano alle mosse parry (come l'Ice Parry di Cyber Sub-Zero) di bloccare ingiustamente alcuni tipi di attacchi.
- La mossa Blade Spin (↓ ← + FK) di Baraka è più veloce (ha meno frame di start-up e molti meno frame di recupero).
- La mossa potenziata Blade Rush (↓ → + BP + BL) di Baraka ha un raggio d'azione maggiore.
- La mossa Chop Chop (← ← + FP) di Baraka non corregge più automaticamente la sua posizione nel bel mezzo dell'attacco.
- Corretto il bug che permetteva alla versione potenziata della mossa Ice Parry (↓ ← + BP) di Cyber Sub-Zero, di essere efficace contro gli attacchi in fase di Wake-Up (durante i loro frame di invincibilità).
- Eliminata la capacità di Cyrax di collegare più combo distinte tra loro sfruttando le sue Bomb.
- Corretti tutti i bug relativi al costume MK3 di Cyrax.
- La mossa Buzzsaw (← → + BP) di Cyrax è ora un'attacco Overhead e ha molti meno frame di recupero.
- Eliminato il bug che, ogni tanto, permetteva ad Ermac di lanciare Force Ball invisibili.
- Modificati i danni di alcune combo di Ermac.
- Grande riduzione dei danni di TUTTE le combo di Freddy Krueger.
- Eliminato il bug che lo rendeva spesso immune agli attacchi dalla distanza.
- Modificato il tempo di recupero di molte mosse speciali di Freddy Krueger.
- TUTTE le versioni della mossa Hell Shift di Freddy Krueger, permettono ora di guadagnare molta meno Barra Super rispetto al passato.
- La mossa Nightmare Stance (↓ ← + BK) di Freddy Krueger non può più essere ripetuta continuamente come in passato..
- TUTTE le versioni della mossa potenziata Re-Boomerang di Jade prevedono ora che il proiettile torni indietro effettuando il suo secondo attacco, anche se il primo attacco è stato precedentemente parato.
- La mossa Staff Grab (↓ → + BP) di Jade è ora molto più sicura (ha meno frame di recupero e spinge indietro l'avversario).
- L'attacco Pole Vault (↑ + FK) di Jade può ora essere evitato dall'avversario semplicemente abbassandosi.
- Se parata, la combo Polecat (BK, → + FK) di Jade è ora molto più sicura (nessun frame di svantaggio).
- La mossa potenziata Dash Fist (↓ → + BP + BL) di Jax e il suo attacco X-Ray sono ora dotate di Armor fin dall'inizio.
- La mossa Energy Wave (↓ ← + BP) di Jax è ora leggermente più veloce (ha meno frame di recupero).
- L'attacco → + FK di Jax è ora un Overhead.
- Modificato il tempismo della mossa Gotcha Grab (↓ → + FP) di Jax, per fare in modo che non gli sia più possibile costringere in difesa l'avversario per tutto l'incontro.
- La mossa potenziata Elite Smash (↓ ↑ + BK + BL) di Jax è ora dotata di Armor.
- La combo → + FK, BP non può più essere seguita da una Mossa Speciale.
- Il danno della mossa Nut Punch (← ↓ + FP) di Johnny Cage è stato ridotto.
Kabal.
- Eliminato il bug che, ogni tanto, permetteva a Kabal di lanciare Gas Blast invisibili.
- Modificato il tempismo di alcuni attacchi di Kabal, per fare in modo che non gli sia più possibile costringere in difesa l'avversario per tutto l'incontro (modificati soprattutto BK e → + BP).
- La versione potenziata della mossa Knife Throw (↓ ← + BP) di Kano sarà più veloce (avrà meno frame di recupero).
- Se non caricata, la versione potenziata della mossa Ball (→ ↓ ← →) di Kano manterrà la sua Armor.
Kenshi.
- L'attacco X-Ray di Kenshi non può più essere riflettuto da Kenshi o Nightwolf.
- Dopo l'esecuzione della mossa speciale potenziata Blade Absorb (↓ ← + BP + BL), Kenshi è subito attivo (diminuiti drasticamente i frame di recupero).
- Modificato il tempismo della combo Absentminded (→ + BP, BP, ← + FP) di Kenshi.
- Diminuito il danno di tutte le combo di Kitana eseguite su un avversario in aria.
- L'attacco X-Ray di Kitana non può più essere riflettuto da Kenshi o Nightwolf.
- L'attacco Spin (↓ → + FP) di Kung Lao è stato peggioranto ancora (ha più frame di recupero). Inoltre, se parato, spingerà indietro l'avversario in modo molto più blando.
- La mossa Ground Hat (↓ ← + BP) di Kung Lao sarà più lenta (avrà più frame di recupero).
- Se parato, l'attacco Hat Swipe (→ + FP) di Kung Lao è ora molto più sicuro (ha meno frame di recupero).
Liu Kang.
- Corretto il bug che non permetteva di ottenere il bonus per il "Primo Colpo" utilizzando la mossa Parry (↓ ← + FP) di Liu Kang.
- La mossa speciale Reflect (↓ ← + BP) di Nightwolf funziona ora perfettamente se utilizzata in fase di Wake-Up.
- La mossa Teleport Slam (↓ ↑) di Noob Saibot è più precisa (è più difficile che vada a vuoto se l'avversario non è in parata).
- La mossa Shadow Charge (↓ → + FK) di Noob Saibot è ora un'attacco Overhead.
- Corretto il bug che permetteva di colpire Noob Saibot con un attacco basso (per esempio uno sgambetto) dopo che, eseguendo il suo Teleport Slam (↓ ↑) , si trovava già in aria.
- La mossa potenziata Sky Stomp (↓ ← + FK + BL) di Quan Chi è ora dotata di Armor.
- Eliminato il bug che, ogni tanto, permetteva a Quan Chi di lanciare Skull Ball invisibili.
- L'attacco Vicinity Blast (↓ ← + BP) di Raiden è più lento (ha più frame di recupero e più frame di start-up).
- La mossa Teleport (↓ ↑) di Raiden è ora leggermente più lenta (ha due frame di recupero in più).
- Raiden non può più essere colpito durante l'esecuzione della sua mossa potenziata Sparkport (↓ ↑ + BL).
- La versione potenziata della mossa Slide (← → + BK) di Reptile è ora dotata di Armor.
- L'attacco Elbow Dash (← → + BP) di Reptile è ora più facile da punire (ha più frame di recupero).
- Se l'attacco Elbow Dash (← → + BP) di Reptile va a segno, sarà ora impossibile eseguirne un altro immediatamente dopo.
- L'attacco Elbow Dash (← → + BP) di Reptile permette ora di guadagnare meno Barra Super rispetto al passato.
- Eliminato il bug che, ogni tanto, permetteva a Reptile di lanciare Force Ball invisibili.
- La mossa Take Down di Scorpion (↓ ← + BK) è più veloce (ha meno frame di recupero).
- La versione potenziata della mossa Take Down di Scorpion (↓ ← + BK) è ora dotata di Armor.
- L'attacco X-Ray di Sektor non può più essere riflettuto da Kenshi o Nightwolf.
- Corretti tutti i bug relativi al costume MK3 di Sektor.
- Sektor può ora collegare in una combo le sue mosse Straight Missile (← → + FP) di e Up Missile.
- Corretto il bug che manteneva accesi i piccoli postbruciatori di Sektor dopo l'utilizzo di certe mosse (correzione estetica).
Shang Tsung.
- La mossa potenziata Soul Capture (→ ↓ ← + FK + BL) di Shang Tsung è più veloce (ha meno frame di start-up) ed è dotata di Armor fin dall'inizio.
Sheeva.
- Corretto il bug che non permetteva di ottenere il bonus per il "Primo Colpo" utilizzando la mossa Ground Pound (↓ ← + BK) di Sheeva.
- La mossa potenziata Jump Crush (↓ ↑ + BL) di Sheeva sarà dotata di Armor.
- La mossa Anti-Air Grab (↓ → + FP) di Sheeva è più veloce (meno frame di start-up e di recupero) ed è più efficace.
- La mossa Fireball (↓ → + BP) di Sheeva colpisce ora anche chi è abbassato e la sua versione potenziata è ora un'attacco Overhead.
Sindel.
- La mossa Yell di Sindel (↓ ← + BP) è ora più veloce (ha meno frame di start-up) e la sua versione potenziata è ancora più veloce.
- Eliminato il bug che, ogni tanto, permetteva a Sindel di lanciare Fireball invisibili.
- L'attacco ← + FP di Sindel colpisce ora in basso.
- La mossa Yell di Sindel (↓ ← + BP) non può più essere intercettata dalle mosse parry (come l'Ice Parry di Cyber Sub-Zero).
- La mossa Dagger Toss di Skarlet (↓ → + FP) sarà più lenta (anche se di pochi frame).
- Corretto il bug che riguardava la presa all'indietro (← + FP + FK) di Skarlet. Ora il danno sarà pari a quello della sua presa in avanti.
- Skarlet non può più interrompere il suo attacco Red Slide (BK) partendo dal Red Dash (↓ → + FK).
- Skarlet può eseguire il suo attacco Lifting Leg (↑ + FK) partendo dal Red Dash (↓ → + FK).
Smoke.
- Corretto il bug che permetteva alla versione potenziata della mossa Shake (← → + FP) di Smoke, di essere efficace contro gli attacchi in fase di Wake-Up (durante i loro frame di invincibilità).
Sonya.
- Corretto il bug che, ogni tanto, toglieva l'Armor sia alla versione potenziata della mossa Kartwheel (↓ → + FK) che alla versione potenziata della mossa Arc Kick (↓ ← + BK + BL) di Sonya.
- Le combo FP, FP, BK e FK, FP, BK non possono più essere seguite da una Mossa Speciale.
- La mossa potenziata Baton Bash (↓ ← + BK + BL ) di Stryker è ora un'attacco Overhead e ha molti meno frame di recupero.
- Tutte le Granate di Stryker sono ora più veloci (hanno meno frame di recupero) e infliggono danni maggiori.
- La mossa Roll Toss (← → + BK) di Stryker è ora più veloce (ha meno frame di start-up) e la sua versione potenziata gode di Armor per tutta la sua durata.
- La mossa Baton Sweep (↓ ← + BK) di Stryker ora infligge danni maggiori.
- Se parata, la combo Beatdown (← + FP, BP, BP) di Stryker è ora molto più sicura (nessun frame di svantaggio).
- La mossa potenziata Power Slide (← → + BK + BL) di Sub-Zero sarà dotata di Armor.
- La durata del congelamento causato dalle mosse di Sub-Zero è stato sensibilmente aumentato.