mercoledì 13 gennaio 2016

Guida a MKXL. Erron Black - Biografia, lista mosse, combo, strategie, bozzetti, costumi e finale.

Biografia: 


Le origini precise di Erron Black sono sconosciute.
Nato sulla Terra, si ritrovò in qualche modo nel regno Esterno.
Vagò per anni in questi vasti territori, vendendo la sua abilità con le armi ai signori della guerra locali.
Oggi al servizio dell'imperatore Kotal Kahn, Black non sembra intenzionato a tornare nel regno della Terra... nè ad aiutarlo ad affrontare le sue difficoltà.

Lista mosse:


Attacchi Base:
 Pugno diretto  FP
 Gancio ascendente   + FP
 Calcio della pistola   + FPOverhead
 Squarcio basso   + FP
 Gancio duro  BP
 Schiocco rapido   + BPRitardabile/Cancellabile
 Dileguarsi   + BP
 Pugno sperone   + BP
 Calcio rapido  FK
 Calciastinco   + FKBasso
 Pedata rapida   + FK
 Calcio saltato   + FKBasso
 Pedata alta  BK
 Sgambetto con pistola  ← BKBasso
 Caduta con pedata   + BKOverhead
 Colpo in sella   + BKBasso
Mosse Speciali:
 Granata di sabbia   → + FKBasso
 Sparo di sabbia   → + FK + BLPotenziata/Basso
 Sparo di sabbia (vicino)   → + FK + BL, Potenziata/Basso
 Sparo di sabbia (lontano)   → + FK + BL, Potenziata/Basso
 Piedi di corvo  ↓  + FK
 Doppi piedi di corvo  ↓  + FK + BLPotenziata
 Piedi di corvo (vicino)  ↓  + FK, 
 Doppi piedi di corvo (vicino)  ↓  + FK + BL, Potenziata
 Piedi di corvo (lontano)  ↓  + FK, 
 Doppi piedi di corvo (lontano)  ↓  + FK + BL, Potenziata
 Scivolata di sabbia   → + BK
 Spari in scivolata   → + BK + BLPotenziata/Armor/Basso
 Folata di sabbia  ↓  + BK
 Tempesta di polvere  ↓  + BK + BLPotenziata
 Trappola di sabbia  ↓  → + BPLancio/Potenziabile
 Sabbia mobile  ↓  → + BP + BLPotenziata/Armor/Lancio
 Sparo difficile  FK + BK + BLX-Ray/Armor
Variante PISTOLERO: 
 Sparo di monete    + FP
 Sparo di monete (vicino)    + FP, Overhead
 Sparo di monete (lontano)    + FP, Overhead
 Fuoco di sbarramento    + FP + BLPotenziata
 Stallo  ↓  + FP
 Fondina (annulla)  FPDurante Stallo
 Sparo ruotato  BKDurante Stallo
 Sparo rapido  BPDurante Stallo
 Sparo basso  FKDurante Stallo/Basso
Variante CECCHINO: 
 Tiro lungo   → + FPRitardabile/Cancellabile
 Colpo da cecchino   → + FP + BLPotenziata/Cancellabile
 Sparo girato    + BPPotenziabile
 Scaricare    + FP
 Fuoco di sbarramento    + FP + BLPotenziata/Basso
Variante FUORILEGGE: 
 Lancio di sabbia  ↓   + BK
 Pugno di sabbia  ↓   + BK + BLPotenziata/Armor
 Coltellata Tarkatan  ↓ → + BP
 Infezione Tarkatan  ↓ → + BP + BLPotenziata/Armor
 Colpetto Tarkatan   + BP, FPKombo
 Doppio colpetto   + BP, FP, FPKombo
 Passatempo  → + BP, BPKombo
 Sacchegggio semplice  → + BP, BP, BPKombo
 Colpo Tarkatan  → + FK, BK + BPKombo
Kombo base:
 Calanchi  FP, FP
 Attaccabrighe  FP, FP, BP
 Abbandonato  FP, FP,   + FKBassa
 Mezzogiorno spaccato  FP, BP
 Vedovizzatore  FP, BP, FPOverhead
 Mossa sleale   + FP, BP
 Gola asciutta   + FP, BP,  + FPBassa
 Colore  → + FP, BP
 Predica  → + FP, BP, BP
 Bluff  → + FP, FKBassa
 Contorsionista  → + FP, FK, BP
 Porto d'armi  BP, FP, FP
 Mani in alto  BP, FP, FP, BP, BP
 Pacificatore  → + BP, BK
 Lucciola  → + BP, BK, BP
 Inchiodato  FK, BP
 Pistolero   + FK, BP
 Spacciato   + FK, BP,  + FPBassa
 Impallinamento   + FK, BP, ↑ + FP
 Coppia d'assi   + FK, FK
Kombo intermedie/universali:
COMBO #1 - 6 colpi.
 + FK, BP, ↑ + FP, → + BP, BKBP
COMBO #2 - 8 colpi.
FP, FP, BP, → → + BL, BP, FP, FP, BP, BP
COMBO #3 - 14 colpi (solo all'angolo).
 + FK, BP, ↑ + FP, Pugno saltando in alto, Calcio saltando in avanti,  + FP, BP, ↓  → + BP
COMBO #4 - 14 colpi (richiede 1/3 di Barra Super).
 + FK, FK,   → + FK + BL, Pugno saltando in alto, → + FP, BP, ↓  → + BP
Fatality: 
 Tempesta di sabbia   ←  ↓ + FPA media distanza
 Sei colpi  ←  ←  + BPLontano
 Fatality di livello  ↓ ↓ ↓ + BKVicino
Brutality: 
 Visione a tunnel  FP + FKvedi appendice [A]
 Serenità  ↓ ←  + BPvedi appendice [B]
 Estrazione rapida  ↓ ← + FP, BKvedi appendice [C]
 Spada nella roccia   → + BP + BLvedi appendice [D]
 Laterale basso  ↓  + BPvedi appendice [E]
 Brutality segreta #1  FK + BK + BLvedi appendice [F]
 Brutality segreta #2  FP + FKvedi appendice [G]
[A] Visione a tunnel.
  • Disponibile in tutte le varianti.
  • Il giocatore deve tenere premuto → durante il colpo finale.
  • Il colpo finale deve arrivare da un lancio (FP + FK).
[B] Serenità.
  • Disponibile in tutte le varianti.
  • Il giocatore deve premere FP o BP almeno 15 volte durante il colpo finale.
  • Il colpo finale deve arrivare da Trappola di sabbia (↓ ←  + BP) o Sabbia mobile (↓ ←  + BP + BL).
[C] Estrazione rapida. 
  • Solo nella variante PISTOLERO.
  • Devi eseguire 5 scatti all'indietro (← ←) nel corso del combattimento.
  • Devi essere a distanza di spazzata dall'avversario.
  • Erron Black deve essere in posizione di Stallo (↓ ← + FP) durante il colpo finale.
  • Il colpo finale deve arrivare da Sparo ruotato (BK, durante Stallo).
[D] Spada nella roccia. 
  • Solo nella variante FUORILEGGE.
  • Il giocatore deve premere ↑ ↓ ↑ durante il colpo finale.
  • Il colpo finale deve arrivare da Infezione Tarkatan ( → + BP + BL).
[E] Laterale basso.
  • Solo nella variante CECCHINO.
  • Il colpo finale deve arrivare da Sparo girato (↓  + BP).
[F] Brutality segreta #1.
  • Disponibile in tutte le varianti.
  • Nel corso del combattimento Erron Black deve andare a segno con 5 mosse che sfruttano la sua pistola: per esempio un lancio (FP+ FK) o Trappola di sabbia (↓ ←  + BP) o le mosse che partono dalla posizione Stallo (↓ ← + FP, solo della variante PISTOLERO).
  • Il colpo finale deve arrivare dall'attacco X-Ray Sparo difficile (FK + BK + BL).
[G] Brutality segreta #2.
  • Disponibile in tutte le varianti.
  • Il giocatore deve tenere premuto → durante il colpo finale.
  • Il colpo finale deve arrivare da un lancio (FP + FK).
  • Il giocatore deve successivamente eseguire questa sequenza: tenendo premuto ↓,  BL, BK + FK, FK.
Legenda:
Pulsante 360 - One PS3 - PS4
FP – Front Punch Pugno Frontale X Quadrato
BP – Back Punch Pugno all'indietro Y Triangolo
BL – Block Parata RT R2
FK – Front Kick Calcio Frontale A X
BK – Back Kick Calcio all'indietro B Cerchio
↓ – Down Su
→ – Forward Avanti
← – Back Indietro
↑ – Up Su

Strategie base: 


Le strategie di Erron Black cambiano molto a seconda della variante scelta, ma la sua grande capacità di mischiare colpi bassi e attacchi overhead non subisce mutazioni.

La mossa Calciastinco (← + FK) colpisce in basso e può essere seguita da una combo tuttavia,se parata dall'avversario, può essere punita.
La combo Impallinamento ( + FK, BP, ↑ + FP) è assai più difficile da punire e, se va a segno, scaglia in aria il nemico permettendo di infliggere ulteriori danni in juggle.

La mossa Colpo della pistola (→ + FP) è safe se utilizzata singolarmente ed è il punto di partenza di molte combo interessanti.
La meno rischiosa tra queste combo è Predica (→ + FP, BP, BP) mentre la più insidiosa è senza dubbio Contorsionista (→ + FP, FK, BP) che inizia con un attacco overhead, prosegue con un colpo basso e,se parata, conclude con un colpo in grado di spingere indietro il nostro avversario.

Mani in alto (BP, FP, FP, BP, BP) richiede una certa rapidità di esecuzione ma è un'altra buona combinazione safe che può essere cancellata dalla mossa speciale Scivolata di sabbia ( → + BK).

Per punire gli errori dei vostri avversari vi consigliamo la combo Attaccabrighe (FP, FP, BP).
E' safe se parata dall'avversario e lo scaglia in aria se va a segno.

Ma Erron Black sa farsi valere anche dalla media distanza: la mossa Caduta con pedata ( + BK) gli permette di coprire una grande distanza in poco tempo ed è un attacco overhead.
Questa tecnica va alternata con la mossa speciale Scivolata di sabbia ( → + BK) che ha circa la stessa portata ma colpisce in basso.
Attenzione: entrambi gli attacchi possono essere bloccati e puniti facilmente da giocatori esperti, tuttavia possono fare la differenza, soprattutto online.

Strategie avanzate: 


Variante PISTOLERO: 
La variante Pistolero consente ad Erron Black di utilizzare due nuove mosse speciali: Sparo di monete (  + FP) e la posizione Stallo (↓ ← + FP).
Sparo di monete (  + FP) può essere utilizzato come attacco anti-aereo inoltre è possibile premere  o  per direzionare il colpo vicino o lontano rispetto al corpo di Erron.
Anche se non si tratta del miglior metodo a disposizione per tenere a distanza gli avversari, con Sparo di monete possiamo rendere la vita difficile a chi cerca di avvicinarsi a noi in modo avventato.

La posizione di Stallo (↓ ← + FP) è davvero spettacolare e permette ad Erron Black di sparare verso l'alto (BP) per difendersi dagli attacchi in salto, ma anche dritto (BK) o in basso (FK).
Tenete a mente che è possibile cancellare la maggior parte delle nostre combo assumendo la posizione di Stallo e terminando la combinazione con uno dei tre attacchi di cui vi ho appena parlato.
Vi faccio un esempio per farvi capire il modo migliore per utilizzare la posizione di Stallo all'interno di una combo.
Prendiamo la combo Vedovizzatore (FP, BP, FP) che termina con un attacco overhead.
È possibile utilizzare lo Stallo durante il secondo colpo della combo e poi terminare l'assalto con Sparo basso (FK).
In questo caso l'avversario si aspetta un attacco overhead (che va parato in piedi) e noi lo sorprendiamo con un altro che colpisce in basso.

Variante CECCHINO
Cecchino è la variante di Erron Black dedicata allo zoning
La mossa Tiro lungo ( → + FP) copre l'intera ampiezza dell'arena e l'avversario non può evitarla abbassandosi. Ciò significa che dovrà saltare ed evitare l'attacco o bloccare e subire i danni da parata. È possibile mantenere premuto FP per ritardare il colpo o addirittura annullarlo eseguendo uno scatto avanti (→ →) o indietro (← ).
La versione potenziata, Colpo da cecchino ( → + FP + BL) infligge molti più danni ed è utile quando se si sta cercando di terminare una partita in fretta.

Durante la mossa speciale Scaricare (  + FP) Erron Black cammina all'indietro mentre esplode tre colpi di fucile  (che possono essere schivati da un nemico abbassato).
Questa mossa va utilizzata unicamente come strumento per la gestione dello spazio perchè permette di allontanarsi dall'avversario in relativa sicurezza anche se è piuttosto lenta.

La versione potenziata Fuoco di sbarramento (  + FP + BL) spara tre colpi: uno in basso, uno a media altezza e uno verso l'alto e risulta particolarmente utile contro un avversario con le spalle al muro.
Fuoco di sbarramento (  + FP + BLpuò essere utilizzato anche durante alcune combo che terminano con un attacco overhead in modo da sorprendere l'avversario con il primo proiettile (che colpisce in basso)..

Ultima, ma non meno importante, è la mossa speciale Colpo girato (  + BP). 
E' safe, se parata da un avversario, inoltre è un ottimo modo di terminare le combo perchè scaglia in aria il nemico.

Variante FUORILEGGE
Nella variante Fuorilegge la mossa speciale Folata di sabbia è sostituita dal Lancio di sabbia (↓   + BK) che è molto più utile.
Infatti è possibile terminare la maggior parte delle combo di Erron Black con 
Lancio di sabbia (↓   + BK) che stordisce l'avversario e consente di continuare la propria combo
Se parata, questa mossa lascia Erron scoperto e vulnerabile quindi è sempre meglio utilizzarla all'interno di una combo per essere sicuri che vada a segno. 
La versione potenziata Pugno di sabbia (↓   + BK + BL) è dotata di armor il che la rende uno strumento utile per sfuggire alla pressione degli avversari, magari dopo essere stati buttati a terra.

L'altra mossa speciale esclusiva della variante Fuorilegge è la Coltellata Tarkatan (↓ → + BP).
Quando questa mossa speciale va a segno, Erron trafigge l'avversario con la spada che porta sulla schiena. 
La spada viene spezzata di proposito durante l'attacco per provocare danni prolungati nel tempo al nemico.
Erron non potrà più utilizzare la lama per un breve periodo di tempo ma il danno extra cagionato da tale manovra la rende comunque una tecnica molto vantaggiosa. 

La versione potenziata Infezione Tarkatan (↓ → + BP + BL) è dotata di armor ma, se parata dall'avversario, non è safe quindi usatela con cautela (soprattutto in fase di wake-up/risveglio).
Nessun fucile, nessuna posizione speciale ma, se volete massimizzare i danni inflitti dalle vostre combo, allora la variante Fuorilegge di Erron Black, è quella che fa per voi,

Costumi:


Costume PRINCIPALE.
Costume VAGABONDO.
Costume CACCIATORE DI TAGLIE.

Bozzetti: 


Finale Torre Klassica:


Glossario:


  • ANTIAEREO: è un colpo eseguito da terra che ha lo scopo di attaccare un avversario che è in aria. Mosse di questo tipo sono particolarmente efficaci in MK9
  • ARMOR: normalmente, quando un personaggio viene colpito mentre esegue una mossa, l'azione viene interrotta. Con Armor si intende la capacità di una mossa di sostenere un certo numero di colpi prima di essere interrotta. In MK9, l'armatura è limitata a un solo colpo. Se un personaggio viene colpito due volte, durante l'esecuzione di una mossa dotata di Armor, allora l'azione verrà in ogni caso arrestata.
  • COMBO: è una serie combinata di colpi, imparabile una volta che il primo attacco è andato a segno.
  • JUGGLE: è una combo nella quale la vittima viene colpita più volte mentre si trova a mezz'aria. L'attacco che scaglia in aria l'avversario dando via ad una juggle è chiamato "launcher".
  • LAUNCHER: indica l'attacco che scaglia in aria l'avversario dando via ad una juggle.
  • OVERHEAD: l'Overhead è un colpo che può essere parato SOLAMENTE rimanendo in piedi.
  • RECUPERO: indica il tempo o il numero di fotogrammi necessari ad un combattente per tornare ad essere attivo, dopo aver eseguito una mossa o un attacco. Minore è il recupero, più sicuro sarà l'attacco.
  • SAFE: un attacco o una mossa speciale che non può essere punita se bloccata dall'avversario. Solitamente queste tecniche sono caratterizzate da un tempo di recupero estremamente breve oppure sono in grado di stordire il nemico sufficientemente a lungo da impedirgli di contrattaccare.
  • START-UP: indica il tempo o il numero di fotogrammi necessari ad un combattente per mandare effettivamente a segno la propria mossa o il proprio attacco. Minore è lo start-up, più fulmineo sarà l'attacco.
  • WAKE-UP: letteralmente "svegliarsi", nei picchiaduro indica il momento in cui il personaggio si rialza dopo essere stato atterrato.
  • ZONING: uno stile di gioco che ha come obiettivo principale quello di mantenere l'avversario in una zona dello schermo che ci favorisca a livello tattico. Spesso prevede rapidi spostamenti o l'utilizzo di mosse speciali per limitare i movimenti del nemico. 
Per ulteriori informazioni visitate la nostra pagina dedicata a Mortal Kombat X.

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