giovedì 31 ottobre 2019

[Speciale Halloween] "Bad Toasty": una creepypasta a tema Mortal Kombat!

Sicuramente molti di voi hanno sentito parlare del fenomeno "Creepypasta", ovvero quelle storielle horror nate e diffuse su internet, di solito in totale anonimato, per terrorizzare i curiosi lettori.

Queste moderne "leggende metropolitane" sono in auge dal 2006 (inizialmente tramite il controverso canale 4chan) e si dividono in varie categorie, una delle quali, detta "Gamepasta", sfrutta l'ambito videoludico imbastendoci sopra risvolti misteriosi e inquietanti (famose quelle sui Pokemon).

Quale migliore occasione quindi per rispolverare una delle poche Creepypasta a tema Mortal Kombat se non la settimana di Halloween?
Diciamolo subito, a differenza di molte restate in anonimato, questa la scrissi io nel 2016 sul  "Creepypasta Forum" (grazie allo staff per gli utili accorgimenti), per poi essere ufficializzata tempo dopo nel sito ufficiale "Creepypasta Italia Wiki" e, in seguito, fu notata dallo youtuber Doctor Game (ringrazio anche lui per la mia menzione nei crediti) che ne ha fatto un "creepyssimo" video.

Certo, può aver perso un po' di smalto dato che si sa chi è l'autore, ma forse può fare ancora il suo effetto... quindi "godetevela" e buona lettura!


"BAD TOASTY" - Uno strano fatto su Mortal Kombat...

Sicuramente conoscerete tutti Mortal Kombat, quella popolare saga di picchiaduro ancora attiva, nata nel 1992, che contiene personaggi come i famosi ninja Scorpion e Sub Zero, ambientazioni orientaleggianti di stampo dark-fantasy ed una certa propensione al gore che inizialmente fece discutere, ma che con gli anni a venire destò sempre meno problemi a causa dell’aumento di violenza nei videogiochi in generale.

Purtroppo, però, questo non è un excursus su una saga celebre, è una testimonianza di un avvenimento collegato a questa saga celebre, che mi rovina la vita ancora adesso, dopo sei anni.


Voi potrete anche non credere a quello che sto testimoniando, ma in ogni caso vi auguro di non viverlo mai.


In una nota fiera di fumetto italiana (non faccio nomi), v’era una negozio di retrogames (non faccio nomi) per console varie, Playstation, Nintendo 64… Ma anche SNES, Saturn e così via, molti dei quali venduti unboxed (senza scatola). Vidi fra questi uno dei miei titoli preferiti dell’adolescenza: Mortal Kombat Trilogy per PSX.



Siccome era a soli quindici euro ed era a tutti gli effetti originale, nonostante mancassero custodia e libretto, lo comprai senza batter ciglio. Non sono mai stato un grande appassionato della serie, ma il Trilogy me lo ricordo con piacere perché ci giocavo da un amico ed era un picchiaduro davvero divertente e pieno di personaggi (almeno per l’epoca).


A casa, tirai fuori dalla bustina in plastica la mia copia, rispolverai la vecchia Play e provai a vedere se funzionava bene.


Era tutto a posto, dalla grafica al sonoro; così scelsi Johnny Cage ed iniziai la prima torre (quella con meno avversari).


Provai a fare un cheat che mi faceva parecchio ridere all’epoca, ovvero tirar fuori “l’omino toasty” eseguendo tre o quattro uppercut a ripetizione. L’omino non era altro che il programmatore Dan Forden, che compariva a lato dicendo in falsetto “toastyyy!” , o “cryspyyy!”, dipende.


Ed eccoci al punto, continuavo a fare uppercut ma lui non saltava fuori, anche al secondo avversario feci più che altro uppercut appena mi era possibile, ma lui niente, finché sentii il suono “toasty” un po’ disturbato ma senza nessun Forden spuntare a destra.


Sembrava un bug e continuai a giocare senza pensarci su, anche perché gli avversari diventavano sempre più ostili; fino a che mandai a segno un altro uppercut.


Maledetta quella mossa, il gioco si bloccò d’impatto e sbucò da destra, improvvisamente, “l’omino toasty” senza alcun suono ad accompagnarlo.



Il problema è che non era come quello classico, lì aveva una bocca gigantesca come se avesse il legamento della mandibola lacerato, sangue sul busto e occhi cavati.



In quel momento sobbalzai sulla sedia… Non poteva essere uno dei tanti bug perché era troppo dettagliato. L’immagine restò ferma, senza sonoro, per alcuni secondi… poi iniziarono a scomparire elementi della schermata bloccata: prima i personaggi, poi alcuni pezzi di sfondo (ero nello stage “The Balcony”).


Presi la fotocamera per vedere di immortalare la cosa e, dopo aver scattato, scomparve anche tutto il resto fino ad avere lo schermo nero con solo l’omino a destra, che mi guardava con quegli occhi assenti.





Non osavo spegnere, volevo vedere che sarebbe successo, tanto quel gioco ormai l’avevo dato per perduto.


Lo schermo rimase sempre uguale, con l’omino mutilato fermo allo stesso posto e, dopo qualche minuto, iniziarono a sentirsi delle urla di sottofondo, simili a quelle che i personaggi producono quando subiscono le fatalities, ma molto più sinistre e disturbanti.


Non erano né maschili né femminili e diventavano sempre più forti, tanto che abbassare il volume della TV non serviva a niente…


Insieme ai gemiti si sentivano dei rumori di carne lacerata, di ossa rotte, tipo qualcuno che sembrava lamentarsi cercando di dire qualcosa, come se fosse impossibilitato a parlare a causa di una parte mancante della bocca che forse gli era stata strappata, chi lo sa.




Era brutto, molto.




Niente a che vedere con gli irreali suoni tipici del gioco, anche se una vaga somiglianza c’era, come se tali suoni fossero stati campionati da qualcosa di realmente accaduto ed abilmente messi insieme per non far sospettare nulla, non saprei.


Si sentivano pure risate di sottofondo somiglianti a quella di Shao Kahn… ma anch’esse disturbate e con un’enfasi diversa.


Spiegare è difficile, non ho registrato, ma mi sembra ancora di sentirle nella testa.



Tutto ciò durò sui dieci minuti dal momento del blocco, poi la PS1 si spense all’improvviso.


Tolsi il gioco e curioso provai a rimetterlo, ma me lo dava come illeggibile.


Non sapevo se essere contento o meno, di assistere ancora ad un evento simile dopo un banale uppercut non ne avevo proprio voglia, tanto per 15 euro…


In rete notizie su un bug simile non esistono, quindi non potrò mai sapere se qualcuno ha comprato una copia del Trilogy uguale a quella.


Ora, dopo sei anni da quel giorno, non ci sarebbero problemi apparenti se…


Se non fosse che ora devo stare attento quando mi guardo allo specchio, perché a volte, da destra, vedo sbucare “l’omino toasty senza bocca”, con quegli orrendi occhi cavati, che mi fissa finché non smetto di guardare nel vetro.


La copia esiste ancora sotto una pila di libri in cantina, ovviamente non l'ho più provata... Non oso distruggerla... Spero si deteriori.


Tanto la situazione non cambia… Lui arriva veloce da destra, non mi fa nulla, ma non posso più guardarmi allo specchio.




Vi è piaciuta, vi ha fatto paura o vi ha fatto ridere? Fatecelo sapere nei commenti e buon Halloween da MK Addicted!

Se trovate interessanti i nostri articoli, prendete in considerazione la possibilità di effettuare una piccola donazione.
Michele "Rapper Nero" Neri
Redattore (2013-).
Facebook
Classe 1986, ha iniziato ad amare i picchiaduro grazie ai cabinati di Street Fighter 2 e Mortal Kombat
Oltre a pubblicare articoli su Mortal Kombat Addicted (dal 2013), gestisce il suo blog personale, Disciplina Urbana, e il forum di picchiaduro Fighter's Arena
Fieramente contrario all'approccio agonistico ai videogiochi e alle competizioni torneistiche, è un sostenitore del single player e dell'importanza di un universo narrativo solido nei picchiaduro… 
Il suo nickname, Rapper Nero, deriva da un nome provvisorio dato ad un personaggio di sua invenzione.
Nessun riferimento alla cultura Hip Hop, tiene a precisare, soprattutto considerando la piega “gangsta-capitalistica” presa dal genere...