mercoledì 27 marzo 2019

Mortal Kombat 11: resoconto della diretta del 27 marzo. Analisi del gameplay di Liu Kang, Kung Lao e Jax Briggs.

Liu Kang MK11 - Mortal Kombat 11
Durante il primo giorno della Beta online di Mortal Kombat 11 arriva anche il sesto episodio di Kombat Kast, lo show in streaming di NetherRealm Studios.
Sono certo che molti dei nostri lettori non avranno voluto/potuto staccarsi dalla "prova sul campo" di MK11 e il nostro resoconto è dedicato proprio a loro.

Questa settimana analizziamo tre personaggi rivelati solo di recente: Jax Briggs, Liu Kang e Kung Lao.
Iniziamo dal leggendario Liu Kang che, come molti altri combattenti di MK11, dispone ora di un'arma: il suo terribile nunchaku.
Molti dei suoi attacchi si basano proprio su questa temibile arma ma il fulcro dello stile di lotta di Liu Kang resta il combattimento a mani nude.
Il suo set di mosse speciali standard è rappresentato dal classico arsenale di Kang: palle di fuoco, calci volanti e il celebre calcio-bicicletta (potenziabile più volte di seguito ed in grado di portare letteralmente a spasso l'avversario all'interno dell'arena)..

La sua prima variante (dal look revenant) vanta una contromossa automatica (parry) che può portare ad un Krushing Blow (colpo frantumante) e infliggere danni enormi.
Inoltre dispone di una mossa in grado di concedergli un buff temporaneo ai danni e un inedito teletrasporto (mai visto nella quasi trentennale storia di Liu Kang).
La seconda variante (con un look più classico) aggiunge alcune mosse interessanti con il nunchaku, come una sorta di clinch (simile a quello di Jacqui Briggs) dal quale è possibile effettuare diversi tipi di attacchi e proiezioni.
Il nunchaku può anche essere usato per distruggere i proiettili avversari e per eseguire alcune prese (command grab) che risultano molto efficaci per scardinare le difese nemiche.

La terza variante non ci viene mostrata, probabilmente perchè l'estetica del personaggio avrebbe rivelato dettagli fondamentali della trama.

Ci viene invece mostrato il suo Fatal Blow (Colpo Fatale) che coinvolge un enorme Drago e smentisce, una volta per tutte, coloro che davano per certo che si trattasse di una Fatality o. addirittura, del ritorno delle Animality 
Il prossimo personaggio è Kung Lao, dotato di tutte le sue mosse speciali classiche ereditate dai Mortal Kombat del passato.
Le animazioni sono state rifatte da zero e hanno ora il tipico sapore dei film di kung fu anni '80/'90, ma le mosse speciali funzionano proprio come previsto: teletrasporto (potenziabile), calcio in picchiata (divekick), ecc...
Nella sua prima variante (revenant) Kung Lao ottiene una mossa molto interessante: può lanciare il suo tagliente cappello che inizierà a giare intorno all'avversario intrappolandolo in una zona circoscritta dell'arena.
Oppure, può piazzare il cappello in una posizione precisa dell'arena lasciandolo lì sospeso come una sega circolare e creando così molte opportunità interessanti.
La sua seconda variante (classica) aggiunge diversi modi di lanciare il cappello (tra cui uno a zig-zag) e, soprattutto, la possibilità di evocare lo spirito del suo illustre ed lontano antenato: il Grande Kung Lao!
La presenza del Grande Kung Lao permette di scagliare devastanti attacchi dalla distanza utilizzando la forza spirituale (che possono portare ad un Krushing Blow).
Molto spettacolare.

Anche in questo caso, la terza variante non ci viene mostrata.

E, per finire, abbiamo il maggiore Jackson Briggs.
Jax ha nuove e brutali prese (command grab) e un'abilità speciale molto interessante.
Ogni volta che colpirete un nemico con i pugni, accumulerete calore e noterete che le braccia di Jax si faranno più luminose.
Più le braccia saranno incandescenti e maggiori saranno i danni inferti dal Maggiore e, una volta raggiunto il massimo livello di calore, potrete scagliare dei devastanti Krushing Blow.
Al massimo del calore sarà anche possibile lanciare una sorta di velocissima palla di fuoco, ideale per sorprendere il proprio avversario.

Le mosse esclusive della sua prima variante prevedono nuove prese e proiezioni, tra le quali spicca una splendida presa aerea potenziabile.
Inoltre è possibile usare un lanciagranate (dai proiettili molto lenti).
L'ultima variante di oggi, trasforma Jax in un pugile con molte combinazioni in grado di scaldare le sue braccia in fretta.
Abbiamo, inoltre, una nuova presa per afferrare i nemici abbassati.
Ultima nota: se va a segno, il colpo fatale (Fatal Blow) di Jax porterà automaticamente le sue braccia al massimo livello di incandescenza!

E anche in questo caso, la terza variante non ci viene mostrata.

Appuntamento al prossimo Kombat Kast (la prossima settimana) con Noob Saibot e, cito, "altri ancora".

YOU'RE NEXT!

Fonti:

Se non avete ancora preordinato Mortal Kombat 11 potete farlo su Amazon, garantendovi l'accesso alla beta dal 28 marzo al primo aprile, Shao Kahn come personaggio bonus e consegna certa al day-one.
Ecco i link a tutte le versioni attualmente ordinabili:
Mortal Kombat Addicted partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU.
Acquistando tramite i nostri link aiuterete il sito, consentendoci di percepire una piccola commissione pubblicitaria.

Se trovate interessanti i nostri articoli, prendete in considerazione la possibilità di effettuare una piccola donazione.

Daniel "Naka" Maschietto
Fondatore, amministratore, webmaster, caporedattore, moderatore.
TwitterFacebook
Classe 1980, è cresciuto nelle sale giochi, in mezzo ai cabinati. 
Affascinato dai ninja e appassionato di picchiaduro fin dalla più tenera età, non poteva che innamorarsi all'istante della saga di Mortal Kombat.
Nel corso degli anni ha partecipato ad alcuni tornei, da Tekken 3 fino a Street Fighter 4  (passando per Dead or Alive, BlazBlue ed altri ancora).
Adora la competizione sebbene inizialmente ad attirarlo siano stati i personaggi dei picchiaduro, il loro design e la loro storia.
Specializzato in informatica, è sempre attento e interessato agli aspetti più tecnici dei beat'em up. 
Nel 2008 ha fondato Mortal Kombat Addicted per condividere anche con gli altri la passione per il suo primo amore: la mitica saga di Mortal Kombat. .