mercoledì 9 settembre 2015

Recensione: Mortal Kombat X serie #1 - Action figure Sub-Zero (15 cm) prodotta da Mezco Toyz.

Le foto per questa recensione sono state gentilmente concesse dal sito web The Toyark.
Nel lontano luglio del 2014 vi diedi la notizia che l'azienda Mezco Toys, specializzata nella creazione di oggetti da collezione tratti da film, fumetti e videogiochi, stava lavorando a una nuova linea di action figures dedicate a Mortal Kombat X (vedi "Mezco Toyz produrrà una linea di action figures dedicate a MKX")!

Ora, dopo oltre un anno di attesa, ho finalmente tra le mani le tre action figures (Raiden, Scorpion e Sub-Zero) che compongono la Serie 1 dedicata all'ultimo capitolo della saga di MK.
Per la cronaca vi informo che i protagonisti della Serie 2 (già annunciata e prevista per l'autunno prossimo) saranno l'imperatore Kotal Kahn, lo stregone Quan Chi e la principessa Kitana.

In questa prima recensione parliamo del mio personaggio preferito: Sub-Zero.

Confezione: ★★★★★★★☆☆☆


Le foto per questa recensione sono state gentilmente concesse dal sito web The Toyark.
La confezione di questa action figure è piuttosto semplice: si tratta di un classico blister (con una nota di merito per la realizzazione della parte in plastica che è stata modellata seguendo il famoso logo del dragone di Mortal Kombat).
Nella parte in cartoncino, completamente nera e con l'immancabile logo di MK, troneggia la scritta "AGES 17+" e, sul retro, la tipica descrizione dei contenuti e una breve biografia del nostro amato criomante.

Dettagli: ★★★★★★★★★★


Parlando di dettagli e di realizzazione tecnica, l'action figure di Sub-Zero è semplicemente fantastica.
Sia il volto che i particolari più insignificanti del costume (come le piccole cuciture sotto il collo, i pugnali, ecc...) sono resi benissimo!
Non è un caso che, per assicurare la massima somiglianza possibile, il ragazzi di Mezco Toyz abbiano scolpito queste action figures utilizzando dati digitali in altissima risoluzione forniti direttamente dagli sviluppatori di NetherRealm Studios.
E' raro vedere action figures di 15 cm con un tale livello di dettaglio.
In pratica questa action figure è assolutamente identica al Sub-Zero che potete vedere nel vostro televisore quando giocate a Mortal Kombat X.

Colorazione: ★★★★★★★★★☆


Anche la colorazione si assesta su ottimi livelli e non ha nulla da invidiare alle action figures della serie DC Collectibles.
Se consideriamo che si tratta di un oggetto di soli 15 cm, devo dire che Mezco Toyz ha fatto un lavoro impressionante andando a verniciare con abilità (e pulizia) anche i dettagli più piccoli.
Ad una prima occhiata non ci sono sbavature o difetti evidenti.
Solo tramite un'implacabile lente di ingrandimento si può notare qualche piccolo errore di verniciatura, qualche "fusione" di colori o imprecisione, ma niente di rilevante.
Il volto è particolarmente curato, con occhi e dettagli perfetti.
Nel complesso un lavoro eccellente.

Mobilità: ★★★★★★★★☆☆


Le foto per questa recensione sono state gentilmente concesse dal sito web The Toyark.
Per quanto mi riguarda, più le action figures sono mobili e più sono brutte da vedere.
Per questo motivo posso dire di essere molto soddisfatto della scelta fatta da Mezco Toys che ha indovinato il giusto compromesso tra mobilità ed estetica.
Sub-Zero dispone di 23 punti di articolazione differenti, molti con giunti sferici, che permettono di
ricreare alla perfezione tutte le mosse e le pose che il ninja mostra nel videogioco, il tutto senza rovinare la bellezza dell'action figure che spesso sembra quasi priva di giunture.
Abbiamo una grande mobilità per spalle, gomiti, gambe e ginocchia mentre segnalo qualche piccola restrizione per quanto riguarda polsi, caviglie e anche (a causa dei pezzi di armatura).
Inoltre, rispetto alle action figures di Scorpion e Raiden, quella di Sub-Zero è praticamente bloccata all'altezza della vita (a causa del costume, suppongo).
In ogni caso, non si tratta di difetti che possono pregiudicare la valutazione di questa action figure che resta ottima sotto il punto di vista della mobilità ed è in grado di assumere molte pose differenti senza difficoltà.

Accessori: ★★★★★★★★☆☆


Le foto per questa recensione sono state gentilmente concesse dal sito web The Toyark.
Nella scatola è incluso un set di mani extra e due famose armi tipiche del nostro criomante: il martello di ghiaccio (ice hammer) e la spada di ghiaccio (ice sword).
E' insolito trovare tanti accessori per un'action figure di 15 cm, soprattutto considerando la fascia di prezzo nella quale si colloca.
Il set mi mani extra è molti utile e permette a Sub-Zero di impugnare le sue armi senza problemi.
Le mani sono facili da cambiare e sembrano molto solide.
Il martello e la spada di ghiaccio sono identici al 100% a quelli che potete vedere in azione in Mortal Kombat X (particolarmente azzeccata la vernice speciale utilizzata per colorarli).
Unico difetto: l'assenza della mitica "sfera di ghiaccio" o di un accessorio che possa, in qualche modo, simulare la mossa più famosa di Sub-Zero.
Abbiamo saputo, direttamente da Mezco Toyz, che tale accessorio non è previsto per le attuali action figures ma che sarà incluso nella statua da 30 cm dedicata a Subby che dovrebbe essere disponibile a partire da dicembre 2015.

VOTO FINALE: ★★★★★★★★★☆


Nonostante fossi inizialmente un po' diffidente (solitamente preferisco le statue alle action figures), la qualità di questo oggetto mi ha sorpreso e conquistato.
Se siete dei grandi fan di MKX, della saga di Mortal Kombat o, più semplicemente, del mitico Sub-Zero, allora questa action figure merita senza dubbio la vostra attenzione.

 PRO  CONTRO
 - Qualità davvero sorprendente. Eccellente!  - Manca la mitica "sfera di ghiaccio".
 - Perfetto equilibrio tra mobilità ed estetica.  - Il costume limita i movimenti del busto.
 - Prezzo ragionevole.  - Il servizio clienti Mezco Toyz non è reattivo.
 - E' Sub-Zero!
Riepilogo:

 Confezione:  ★★★★★★★☆☆☆
 Dettagli:  ★★★★★★★★★★
 Colorazione:  ★★★★★★★★★☆
 Mobilità:  ★★★★★★★★☆☆
 Accessori:  ★★★★★★★★☆☆

 Voto finale:  ★★★★★★★★★☆

Dove acquistarla.


Inizialmente introvabile in Italia e difficilmente reperibile anche in Europa, l'action figure di Sub-Zero prodotta da Mezco Toyz è ora disponibile sul sito italiano del famoso colosso delle vendite Amazon:
Se trovate interessanti i nostri articoli, prendete in considerazione la possibilità di effettuare una piccola donazione.
Le foto per questa recensione sono state gentilmente concesse dal sito web The Toyark.
Per informazioni e novità su tutte le action figures, statue e giocattoli vi consigliamo gli amici de sito americano: