venerdì 15 giugno 2018

E3 2018 - Ed Boon parla del mancato annuncio di Mortal Kombat 11 alla fiera di Los Angeles.

E3 2018 - MK11
Ci abbiamo sperato tutti...
Soprattutto quando Ed Boon, leader di NetherRealm Studios, fu avvistato a Los Angeles qualche giorno fa.
Prima nella hall del suo hotel e poi mentre vagava (con il suo pass Exhibitor in bella mostra) tra i vari stand presenti alla fiera videoludica più importante dell'anno.

Sembrava che l'annuncio di Mortal Kombat 11 fosse ormai imminente, ma ci sbagliavamo.
E' lo stesso Ed Boon a confermarlo durante la sua partecipazione al live show realizzato dal sito Giant Bomb.
Questa diretta speciale dedicata all'E3, condotta da Jeff Gerstmann e Dan Ryckert, ha visto la partecipazione di diversi sviluppatori, tra cui Ed Boon di NetherRealm Studios, Jacob Mikkelson e Sven Liebold di IO Interactive (Hitman) ed Eric Pope di Ubisoft (For Honor).

Se ve la cavate con l'inglese, questo è il video integrale dello show:

In ogni caso, vi riassumo i momenti salienti.

La parte più interessante è all'inizio della discussione quando Jeff e Boon parlano del mancato annuncio di MK11:
Jeff Gerstmann: Ed, nessun gioco! Cosa sta succedendo?
Ed Boon: Beh, ci sono già state E3 nelle quali non abbiamo presentato giochi, prima di questa.
Jeff Gerstmann: Sicuramente.
Ed Boon: Abbiamo sempre seguito uno schema preciso negli ultimi anni ed ora lo stiamo praticamente rompendo. Sono davvero sorpreso nello scoprire quante persone fossero a conoscenza di questo schema. Non pensavo che tanta gente prendesse appunti! Senza dubbio, stiamo cambiando lo schema. Vorrei poterlo fare, e non sto più nella pelle ma, al momento, non abbiamo nulla da annuciare o da presentare.
Jeff Gerstmann: [sussurrando] Va bene Ed, dimmi solo una cosa: c'è Stryker? Che cosa state facendo? [voce normale] Voglio dire, avete seguito quello schema per un bel po di tempo. Parliamo del fatto che non avete presentato giochi all'E3. Era aprile e stavo pensando ad Injustice 2, così ho iniziato a rifletterci e a mettere insieme i pezzi... Mi sono detto: "non penso proprio che presenteranno un gioco alla fiera di quest'anno...". All'inizio ho pensato: "Ah, amico. Per quanto mi riguarda l'E3 è cancellata".
Ed Boon: In passato abbiamo sempre rilasciato una specie di trailer di annuncio poco prima dell'E3.  Quest'anno non abbiamo fatto niente di simile e sono iniziate le minacce di morte.
La trasmissione prosegue e si toccano molti argomenti interessanti, tra i quali:
  • l'uso dei DLC nei giochi attuali (sia per quanto riguarda Mortal Kombat e Injustice, ma anche per i giochi di altri editori, per esempio, Rainbow Six);
  • il modo in cui gli sviluppatori rispondono ai feedback degli utenti, implementando patch di bilanciamento e altri aggiornamenti;
  • il cortometraggio Mortal Kombat: Rebirth e di come abbia influenzato l'annuncio di Mortal Kombat 9 (2011);
  • il crossover Mortal Kombat vs DC Universe e di come abbia gettato le basi per i successivi giochi della saga di MK e di Injustice;
  • MK: Fire and Ice, il sequel di Shaolin Monks, cancellato nel 2006;
  • i progetti indipendenti dei fan di Mortal Kombat;
  • i crossover che molti vorrebbero vedere ma che, probabilmente, non saranno mai realizzati (per esempio Marvel vs DC o Mortal Kombat vs Street Fighter).
Ed Boon E3 2018 Giant Bomb
Ed Boon fa "spallucce" quando si parla del nuovo Mortal Kombat.
Concludendo nonostante i seguaci della saga di Mortal Kombat siano molto delusi (alcuni addirittura infuriati) pare che NetherRealm Studios stia effettivamente lavorando a qualcosa (MK11?), qualcosa ancora acerbo, quindi non pronto per essere annunciato o mostrato sul palco dell'E3 2018.

Restate sintonizzati per ulteriori informazioni.

PS:  Eric Pope di Ubisoft ha parlato delle esecuzioni nel videogame For Honor dicendo che sono molto coreografiche e ispirate alle Fatality della saga di Mortl Kombat.
Ha aggiunto che sarebbe divertente inserire anche le Babality in For Honor! :D

Se trovate interessanti i nostri articoli, prendete in considerazione la possibilità di effettuare una piccola donazione.

AUTORE:

Naka

Fondatore, webmaster, caporedattore, moderatore.

Classe 1980, è cresciuto nelle sale giochi, in mezzo ai cabinati. 
Affascinato dai ninja e appassionato di picchiaduro fin dalla più tenera età, non poteva che innamorarsi all'istante della saga di Mortal Kombat.
Nel corso degli anni ha partecipato ad alcuni tornei, da Tekken 3 fino a Street Fighter 4  (passando per Dead or Alive, BlazBlue ed altri ancora).
Adora la competizione sebbene inizialmente ad attirarlo siano stati i personaggi dei picchiaduro, il loro design e la loro storia...
Specializzato in informatica, è sempre attento e interessato agli aspetti più tecnici dei beat'em up. 
Nel 2008 ha fondato Mortal Kombat Addicted per condividere anche con gli altri la passione per il suo primo amore: la mitica saga di Mortal Kombat.