martedì 1 luglio 2014

Dopo Drahmin, anche Hsu Hao viene escluso dal roster dei personaggi di Mortal Kombat X.

Circa un mese fa Ed Boon ha escluso, quasi definitivamente, la presenza di Drahim il demone/oni del NetherRealm (vedi Mortal Kombat X: primi personaggi semi-confermati, informazioni sulle cover e molto altro...) dal roster di MKX, il tutto tramite un tweet sul suo attivissimo profilo Twitter.
Se non conoscete questo guerriero e volete saperne di più, vi invito a leggere il nostro articolo: 12 personaggi che Ed Boon dovrebbe far tornare nel prossimo Mortal Kombat 10; troverete Drahmin in sesta posizione.

Con lo stesso modus operandi, Boon ha escluso categoricamente il ritorno di un altro personaggio noto nel cast del prossimo Mortal Kombat X.
Si tratta del malvagio Hsu Hao.
Ecco il tweet che lo condanna all'oblio:
Yonderage: "Nominami un personaggio di Mortal Kombat che non sarà giocabile in Mortal Kombat (X), vai!"
Ed Boon: "Hsu Hao".
Ma vediamo insieme cosa ci siamo "persi".

Hsu Hao è un lottatore cinese (di origine mongola) che predilige combattere sfruttando prese e proiezioni (un grappler insomma).
Fa il suo debutto in Mortal Kombat: Deadly Alliance dove i suoi stili di lotta sono Sumo e Wrestling.

Riassumendo la sua biografia, dovete sapere che il malvagio Hsu Hao fa parte del clan del Dragone Rosso e che la sua missione consiste nell'infiltrarsi nelle Forze Speciali.
Lo scopo è quello di distruggere il clan del Dragone Nero con l'aiuto di Jax e Sonya e poi eliminare le Forze Speciali dall'interno.
Al posto del cuore, Hsu Hao ha un impianto cibernetico pulsante in grado di aumentare la sua forza

Detto questo, Hsu Hao è uno dei personaggi meno popolari mai apparsi in un Mortal Kombat!
Gli stessi creatori del gioco hanno mostrato molta antipatia per lui:
John Vogel ha dichiarato che la morte di Hsu Hao, visibile durante il finale di Jax in MK: Deadly Alliance, era una benedizione perché voleva sbarazzarsi di quel personaggio e non vederlo mai più.

Tuttavia, dal momento che in Mortal Kombat: Armageddon erano presenti TUTTI i personaggi della saga, Vogel non ebbe altra scelta e fu costretto ad includere nuovamente Hsu Hao, con suo grande rammarico.

Il disprezzo di Vogel per l'energumeno cinese è evidente in MK: Amageddon infatti, nel finale, Hsu Hao diventa un demone vuoto privo di personalità e abilità.

Anche Ed Boon detesta questo combattente!
In un articolo di Game Informer intitolato "10 cose che non sai di Ed Boon", il leader di NetherRealm Studios indica Hsu Hao e Drahmin come i peggiori personaggi dell'intera saga di Mortal Kombat!

Cercate quindi di non rammaricarvi troppo per questa perdita.
Personalmente reputo che ci sia ben poco da salvare in Hsu Hao.
Non solo rappresenta uno dei punti più bassi mai raggiunti dal character design nella ventennale storia di Mortal Kombat, ma è un combattente insipido sotto tutti i punti di vista.
Sinceramente mi sento come se avessimo appena schivato un proiettile!
;)

5 commenti:

  1. Grazie a Dio!
    Senza offesa, ma quasi tutti i personaggi post MK4 dovrebbero essere buttati nel cesso senza rimorsi.

    Salvo solo Kenshi, ma gli altri personaggi dell'epoca 3D sono banali e stupidi, e meritano di sparire per sempre.
    Ed, ascolta un cretino, lascia perdere tutte le porcate che vanno da MK Deadly Alliance a MKvsDC e concentrati sui nuovi personaggi o sul restyle di quelli storici, GRAZIE

    RispondiElimina
  2. Abbastanza scontato che non ci sarebbe stato spazio per il povero cinesone... e sì nel Deadly Alliance eveva una delle fatality migliori XD (mi è sempre piaciuto quel "laserone" nel petto).

    @Pennywise - Certo... Hsu Hao è ed era un comprimario evitabile come molti pg creati da MK4 in su... ma guardiamo anche cosa proponeva la concorrenza picchiaduristica in quel periodo a livello di personaggi: nel 2003 in casa SNK nasceva il discutibile Ash Crimson (che peggiorava una situazione già tristina di suo), pochi anni prima in casa Capcom nacquero i pg di SF3 (che alcuni vogliono addirittura "decanonicizzare")... e adesso la concorrenza non tira fuori certo delle perle: Soul Calibur 5 ha un cast nuovo abbastanza anonimo, stessa cosa per i tizi venuti fuori con Tekken 6 (tutti evitabili)...ma l'onta peggiore è stata raggiunta da Capcom col magico trio "Rufus, El Fuerte, Hakan" di SF4... roba che Hsu Hao in confronto è figo. Questo è per dire che i personaggi nuovi è difficile farli e non sostituiscono le vecchie glorie, difatti ogni software house quando si appresta si appresta a crearne nuove leve, toppa sempre (vediamo i nuovi di MK10 come andranno).
    Comunque, analizzando a fondo, possiamo almeno spezzare una lancia in favore dei "nuovi" di MK, che nonostante siano riusciti spesso maluccio a livello stilistico, a livello di background non era gente buttata dentro a caso come si vede fare in altri titoli. Già qualcosa no?

    RispondiElimina
  3. Capisco il tuo discorso ma il fatto che la concorrenza non facesse di meglio non mi fa apprezzare di più Hsu Hao o i suoi compagni di sventura.
    MK è meglio di così.
    Forse era una crisi creativa diffusa o forse plutone e venere erano in opposizione ma se la qualità generale dei pg in quel periodo è così bassa mi pare una ragione in più per lasciarli perdere e riposare in pace, no?
    A me i nuovi personaggi di MK10 convincono tutti, mi piacciono, perché dici che sono riusciti male stilisticamente?

    RispondiElimina
  4. Beh certo... MK non si meritava certo un Hsu Hao o un Darrius XD (e il fatto che la concorrenza abbia fatto ancora più schifo non aiuta)... ma si sa che ogni tanto qualche ciambella non riesce col buco. Inoltre il Background di Hsu Hao non era affatto male, era ben inserito nel contesto... e anche il suo laserone aveva un senso (è stato creato dallo stesso medico che ha fatto l'impianto oculare a Kano). Certo... il problema di Hsu Hao rimane, ma secondo me con un bel restyling (e un cambio del nome) poteva pure funzionare. Trovo molto peggio Darrius e Dairou... e non vorrei fare il gufo, ma nel finale (non canon) di Cage in MK9 compare l'Order Realm, quindi Boon non se n'è dimenticato. Darrius può tornare... e anche Dairou. He he! (che gufata :p )

    RispondiElimina
  5. Sarei disposto a fare una follia o a partecipare a qualche rito satanico pur di non rivedere più Darrius, Dairou , Hsu Hao e tutti gli altri.
    Secondo me sei troppo buono con quei personaggi lì.
    Ogni tanto qualche ciambella non riesce col buco è vero ma loro hanno bruciato intere infornate.
    Non hai risposto all'altra mia domanda, cosa non va nei nuovi personaggi?

    RispondiElimina

Per ulteriori informazioni sui commenti consulta la sezione F.A.Q.