sabato 30 novembre 2013

Perfect Legend: "perchè giocare ad Injustice quando potete giocare a MK9?"

Se non conoscete Perfect Legend, significa che non siete per nulla interessati alla scena competitiva inerente Mortal Kombat 9 ed i picchiaduro in generale.

Il 3 volte campione del mondo (DoA4, MK9, MK9), Perfect Legend, non è solamente un pro-player di Dead or Alive 4 (anche di DoA5U), Injustice: Gods among us, Super Street Fighter 4 Arcade Edition e, ovviamente, Mortal Kombat 9, ma è un vero punto di riferimento per la comunità di amanti dei picchiaduro.

Carl White "Perfect Legend" ha letteralmente girato il mondo affrontando i più grandi campioni in circolazione ed ha collaborato alla stesura della guida della serie PRIMA dedicata a Injustice: Gods Among us.

Dopo essersi dedicato anima e corpo ad Injustice: Gods among us, con buoni risultati, Carl ha deciso di abbandonare l'ultimo prodotto di NetherRealm Studios, non senza polemiche, e di tornare a MK9.
Ecco come si è espresso il pluri-campione del mondo:

"Perchè giocare ad Injustice quando potete giocare a MK9?
MK9 è lo Smash Brothers Melee della saga di MK, Injustice invece, non è niente di più di una rissa e nessuno si diverte in una rissa.
Onestamente, credo che nessuno possa affermare di svegliarsi al mattino e pensare: "mmmmm, oggi ho proprio voglia di giocare ad Injustice!"
Di certo io non lo faccio.
E non capisco perchè la gente giochi a questo picchiaduro.
Ha delle gravissime lacune sotto molti punti di vista.
- Movimenti e Spacing (il controllo dello spazio e delle distanze è ciò che rende un picchiaduro un vero picchiaduro). In Injustice è tutto terribilmente goffo. Per spostarti sei costretto ad eseguire un Dash o a saltare. Camminare non serve praticamente a nulla. Sempre che tu non sia Batman con i suoi pipistrelli oppure Zod, camminare è inutile e non ti permetterà di muoverti liberamente.
- Gli scontri in aria (Air to Air) non hanno alcun senso. Ho assistito a, decisamente, troppi casi in cui due persone, con due personaggi diversi, eseguono un salto e premono lo stesso pulsante allo stesso tempo con risultati diversi ogni volta. Oggi vince uno, domani vincerà l'altro, ecc... Sembra che il gioco ti dica: "decido io chi vince, a caso, ogni volta". Andiamo! E ridicolo!
- Non so se questa cosa infastidisce qualcuno di voi, ma mi fa letteralmente impazzire. Mi faccio un culo così per raggiungere il mio avversario, aggredendolo e mantenendo alta la pressione su di lui (rushdown) e poi, una volta sconfitto, il gioco ripristina le distanze tra i guerrieri, resettandone la posizione. Quindi mi ritrovo di nuovo a km di distanza, tutto da rifare (cosa che non accade, per esempio, nel nuovo Killer Instinct).
- Gli oggetti interattivi.
- Ripeto: GLI OGGETTI INTERATTIVI. 
- Nei tornei, nessuno è stato in grado di trovare un accordo, che fosse valido per tutti, riguardante gli scenari e gli oggetti interattivi. Quindi gli stage continuano ad essere scelti con il 50/50 , quando basterebbe disabilitare del tutto gli oggetti interattivi per rendere il gioco un po' più equilibrato.
- Conosco un sacco di giocatori che si dedicano ad Injustice anche se non lo apprezzano e che avrebbero preferito continuare a giocare a MK9. 
Allora mi chiedo: perchè non giocano a MK9?
Forse perchè i maggiori tornei nazionali ed internazionali propongono più spesso Injustice?
O perchè, essendo MK9 meno presente nei tornei, hanno paura di dover affrontare lunghi viaggi per raggiungere gli eventi?
Scherzi a parte: MK10 è ancora MOLTO lontano.
Volete davvero continuare a rompervi le scatole con Injustice?
Onestamente ne ho avuto abbastanza di questo gioco. Mi ero già stancato mentre lo testavo per scrivere la guida ufficiale PRIMA. Non mi ha appassionato allora e di certo non mi ci sono affezionato adesso. E ci ho provato: ho tentato in tutti i modi di trovare qualcosa che rendesse piacevole giocare ad Injustice, ma proprio non ci sono riuscito. Invece ho ricominciato a giocare a MK9 e spero che i tornei ad esso dedicati siano sempre più popolari.
- Ah, ecco una cosa positiva di Injustice: potete impersonare uno dei vostri personaggi DC preferiti... Wow..."
Cosa ne pensate delle sue critiche? 
Fonti: [TYM - Forum] [The Perfect Legend - Sito ufficiale]

10 commenti:

  1. Esatto, caro Shadowtex ;) , sono convinto della stessa cosa. Credo che il ragazzo non ha capito che se MK9 è curato anche dal punto di vista del gameplay competitivo (e non solo come fanservice) ; Injustice è più per i soli appassionati di Batman e DC in generis, cosa che non è un male, perchè appunto le transizioni fra arene, gli elementi interattivi fanno spettacolarità (io li avrei voluti pure in MK ). per chi non vede le cose con occhio torneistico Injustice va più che bene, l'unico vero problema è la modellazione di Zatanna e WonderWoman (ma lasciamo stare XD ).

    RispondiElimina
  2. Un_buon-articolo16 dicembre 2013 08:57

    Eh già...così orientato a lasciare Injustice per MK:

    http://shoryuken.com/2013/11/18/switching-sides-why-carl-perfect-legend-white-is-focusing-on-street-fighter-iv/

    Vi consiglierei di fornire anche voi la fonte diretta di presunte dichiarazioni di persone citate direttamente...

    RispondiElimina
  3. Non so cosa tu voglia insinuare, ma noi di Mortal Kombat Addicted non "presumiamo" nulla.
    Ecco la fonte che cercavi.

    Si tratta di un thread aperto dallo stesso Perfect Legend nel forum di TestYourMight datato 29 novembre 2013 (mentre l'articolo da te linkato è del 18 novembre):


    http://testyourmight.com/threads/why-are-you-playing-injustice-and-not-playing-mk9.39682/


    Come vedi, non ci siamo inventati nulla.


    Oltretutto, dopo aver sollevato non poche polemiche con il suo thread, il due volte campione del mondo di MK ha ribadito le stesse pecche di Injustice, in modo più pacato, tramite un recentissimo post sul suo sito ufficiale, datato 14 dicembre 2013:

    http://theperfectlegend.com/2013/12/14/complaints-with-perfect-legend/


    In ogni caso, seguo Carl su twitter da un paio d'anni e ha più volte ipotizzato, ad intermittenza, di dedicarsi a Street Fighter e, soprattutto, al suo primo amore: Dead or Alive.


    Diciamo che l'articolo che mi hai linkato non mi stupisce perchè i suoi sogni di gloria come pro di SF hanno radici antiche,


    Per quanto Perfect Legend ami MK9, purtroppo il titolo inizia a scomparire dalle card dei tornei più prestigiosi.



    Meno tornei -> Meno premi -> Meno soldi.


    Concentrarsi un po' di più su Street Fighter sarebbe "saggio" da parte sua, considerando che, con l'arrivo della versione Ultra, sarà presente in tutte le manifestazioni competitive del prossimo anno.
    In ogni caso, ti ricordo che stiamo parlando di un pro-player, che di certo non si dedica ad un solo gioco per volta, infatti risulta ufficialmente impegnato su 4 fronti: Mortal Kombat, Dead or Alive 5 Ultimate, Super Street Fighter 4 ed Injustice (la fonte? Sempre il suo sito ufficiale).

    RispondiElimina
  4. Un_buon_articolo16 dicembre 2013 13:47

    Perfetto, così va meglio...anche se non è proprio il massimo farsi dire come gestire in modo corretto un blog, ossia includere direttamente le fonti.
    Cmq, questo non toglie che fa un po' ridere portare come esempio positivo un pro gamer che abbandona il gioco a cui è dedicato questo blog per passare alla concorrenza.

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio per aver contribuito a migliorare Mortal Kombat Addicted, provvederò a citare le fonti anche negli articoli precedenti del blog, ove non l'abbia già fatto. Grazie.

    Mi fa piacere che tu abbia sorriso leggendo questa notizia, ma forse l'hai male interpretata.

    Ti faccio notare che questo post non intendeva sottolineare un qualche esempio positivo, come tu credi, ma si limitava a riportare i pensieri Perfect Legend, personalità di spicco per i fan di MK (si tratta pur sempre del 2 volte campione del mondo).


    Inoltre, sei in errore quando dici che Perfect Legend ha abbandonato MK, tutt'altro.
    Carl ha semmai "abbandonato" Injustice, confermando la sua presenza a tutti i futuri majors che includeranno Mortal Kombat.
    Oltre a questo, si sta dedicando ad altri giochi.


    Infatti, non direi proprio che è "passato alla concorrenza"...
    E' il concetto stesso ad essere privo di senso: un picchiaduro non è come una religione, non sei obbligato ad averne una ed una soltanto, infatti, negli ultimi anni, Perfect Legend non ha mai smesso di giocare a Dead or Alive, Mortal Kombat e a Super Street Fighter 4.

    Ci tengo a fare un'ultima precisazione:
    non vorrei che tu pensassi che sono un fanatico di Mortal Kombat disposto a tutto pur di parlare bene del mio gioco preferito.
    In realtà sono un amante dei picchiaduro a 360° e mi dispiace sempre quando le discussioni vengono contaminate da una forma distorta di "campanilismo".
    Insomma, quando il tutto si riduce a fan di MK contro fan di SF contro fan dei titoli SNK, ecc...
    Ti assicuro che sono molte le saghe che amo e Street Fighter ha sicuramente un posto d'onore tra queste.

    RispondiElimina
  6. Ciao Lorenzo,
    abbiamo cercato diverse soluzioni ma, ora come ora, non c'è nessun metodo "legale" per poter mettere a disposizione di tutti le puntate di questa serie.
    :-(

    RispondiElimina
  7. Il problema è che la fonte da dove estrapolate e rimaneggiate queste informazioni... non dice nulla del genere su Injustice...

    RispondiElimina
  8. Mi stai prendendo in giro? "Estrapolate"? "Rimaneggiate"?
    Abbiamo solo riportato quanto scritto da Perfect Legend.

    Clicca su questo link:

    http://testyourmight.com/threads/why-are-you-playing-injustice-and-not-playing-mk9.39682/

    Si tratta di un thread aperto dallo stesso Perfect Legend nel forum di TestYourMight datato 29 novembre 2013 dove parla quasi esclusivamente dei difetti di Injustice.

    RispondiElimina
  9. Sono stato inserite da qualche parte le puntante?

    RispondiElimina
  10. Onestamente lo capisco benissimo se considero il punto di vista di un hardcore gamer purista come lui...ma lo stesso non vale per la stragrande maggioranza degli altri giocatori che sono occasionali o amatoriali (come nel mio caso). Io non perdo la vita ad imparare ogni singola sfacettatura di un picchiaduro...semplicemente mi diverto nell'usare personaggi pittoreschi come gli eroi DC o i personaggi di MK. Poco importa se la distanza tra i personaggi si resetta dopo ogni knockout...lo scopo è divertirsi...prendere un gioco troppo sul serio fa perdere il lato ludico della cosa...e poi onestamente vedere Flash che carica un pugno facendo il giro del mondo è troppo bello! Cmq è vero che Injustice è poco "tecnico" rispetto a MK...ma per me restano due giochi egualmente godibili con buona pace di Perfect Legend XD

    RispondiElimina

Per ulteriori informazioni sui commenti consulta la sezione F.A.Q.