domenica 10 novembre 2013

Nuova sezione commenti! Ecco una piccola guida per sfruttarla al meglio!

Lo avevamo deciso da tempo e, qualche ora fa, abbiamo terminato di rivoluzionare la sezione commenti di Mortal Kombat Addicted che ora si basa sul noto servizio Disqus.
Questo nuovo sistema di pubblicazione offre tantissime nuove funzioni!
Per rendere ancora più semplice l’utilizzo dei nuovi commenti ai nostri lettori, ho pensato di redigere per voi una breve guida alla scoperta delle novità introdotte nel nostro sito da questo aggiornamento.

Come diventare un membro della comunità a tutti gli effetti.

Iniziamo con il passo forse più noioso, ma fondamentale: per commentare un articolo su Mortal Kombat Addicted devi essere un utente registrato su Disqus oppure puoi farlo semplicemente effettuando il login con l'account personale del social network che preferisci tra Facebook, Twitter e Google (come GmailYoutubeGoogle+Blogger, ecc...).
Entrambe le operazioni si eseguono dal box apposito sotto ogni articolo.
Per eseguire il log-in sfruttando uno dei tuoi "account social", clicca su uno dei rispettivi bottoni ed inserisci le tue credenziali.

Se, invece, preferisci registrare un account Disqus da zero, è necessario inserire il proprio nome e la propria email negli appositi campi e successivamente cliccare sul pulsante "".
In questo secondo caso, riceverai una email di conferma con un link.
Fai clic sul collegamento per confermare ed iniziare ad utilizzare il tuo profilo.
Se, per errore, si elimina l'email di conferma, sarà ancora possibile accedere al tuo account utilizzando il tuo indirizzo e-mail semplicemente cliccando su "forgot password?".

Se vuoi commentare in modo veloce senza dover inserire troppe credenziali d’accesso, puoi semplicemente lasciare un commento come Ospite, anche se ,in questo caso, non potrai beneficiare di tutte le funzioni offerte dalla nuova piattaforma dei commenti, tra cui lo storico delle pubblicazioni, i "MI PIACE" ricevuti e così via.

Per ulteriori informazioni sul profilo Disquis e la sua personalizzazione, vi rimando agli ultimi paragrafi di questo articolo.


NOVITA': tasto "MI PIACE" e "NON MI PIACE".

Finalmente, anche su Mortal Kombat Addicted, potrai beneficiare dell'ormai classici pulsantini per votare i commenti all’interno del nostro blog.
Hai letto un commento che esprime un’opinione che condividi su una determinata tematica?
Cliccando su "MI PIACE’ lo farai sapere all'autore e a tutti gli altri utenti.
Non sei d'accordo con quello che stai leggendo?
Allora clicca su "NON MI PIACE"!

Il numero di "MI PIACE" e "NON MI PIACE" ricevuti verrà successivamente visualizzato accanto al nome e all’orario di pubblicazione.
Non posso anticiparvi ancora nulla, ma sappiate che non mancheranno le sorprese per gli utenti che riceveranno il maggior numero di "MI PIACE".
Quindi non siate timidi ed incominciate da subito a commentare!

NOVITA': i commenti diventano social e possono essere condivisi.

Qualsiasi commento o discussione può essere condivisa su Twitter o Facebook cliccando il menu "Condividi". Ovviamente, per fare questo devi aver collegato il tuo account Disqus con il profilo Facebook o Twitter.

NOVITA': aiutaci e segnala ciò che non va!

Gli utenti possono ora aiutare i moderatori contrassegnando i commenti che ritengono offensivi o che non rispettano il "regolamento per i commenti dei visitatori".
Per contrassegnare un commento è sufficiente spostarsi sull'iconcina a forma di bandiera in alto a destra  del commento e cliccare su "Segnala come inappropriato".
Così facendo, segnalerai ad un moderatore del sito che il commento richiede la sua attenzione.
E' sufficiente contrassegnare un commento una sola volta per persona.

NOVITA': ordine dei commenti personalizzabile.

Una delle caratteristiche sicuramente più utili di Disqus è la possibilità di ordinare in maniera personale i commenti durante la lettura di un determinato articolo.

Sono presenti quattro modalità per gestire l’ordine di pubblicazione dei commenti: più popolari, più votati, più recenti e più vecchi.
I commenti più popolari sono quelli che riscuotono maggior attenzione all’interno dell’articolo; quelli più votati sono logicamente quelli che ottengono un maggior numero di "MI PIACE"; quelli più recenti e più vecchi, infine, permettono di ordinare i commenti in ordine di pubblicazione, dall’ultimo al primo o dal primo all’ultimo.
Sarete quindi liberi di impostare la modalità di visualizzazione che preferite per ogni articolo.

Selezione l’Avatar in Disqus.

Una volta registrati a Disqus avrete accesso a tantissime impostazioni aggiuntive per personalizzare il vostro account per i commenti su Mortal Kombat Addicted.
Tra queste, quella sicuramente più utilizzata dai nostri lettori riguarda la selezione di un avatar personalizzato. Vediamo come fare.
Per modificare il vostro avatar dovrete cliccare sulla vostra immagine del profilo attuale e poi su "Modifica profilo".
 Si aprirà una nuova finestrella che vi consentirà di modificare tutte le impostazioni del vostro account Disqus.
Per quanto riguarda la selezione vera e propria dell’avatar da utilizzare nei commenti, potrete:

  • selezionare un’immagine presente sul vostro computer (caricandola quindi online e utilizzandola in seguito come avatar);
  • caricare un’immagine presente in rete;
  • utilizzare la vostra immagine di default che avete impostato su Gravatar.com;
  • utilizzare l’immagine di default del nostro blog;
  • impostare la stessa immagine presente sul vostro profilo Facebook (necessaria autenticazione);
  • impostare la stessa immagine presente sul vostro profilo Twitter (necessaria autenticazione).
Avete quindi un’ampia scelta!

Modificare il proprio profilo Disqus.

Le impostazioni del proprio account Disqus possono essere modificate sempre dallo stesso menu visto in precedenza. Basterà spostarsi sugli appositi tab e quindi apportare le modifiche necessarie.
In particolare potrete modificare le impostazioni di profilo inserendo un link al vostro sito internet, modificando il nome da utilizzare nei commenti, specificando una posizione geografica ed inserendo una breve biografia nell'apposito campo

Tutti i vostri commenti pubblicati su Mortal Kombat Addicted potranno anche essere integrati, e quindi condivisi, automaticamente su tutti i servizi sociali più noti (Facebook, Twitter, Google, Yahoo, ecc...). L’unico requisito per attivare questa funzione, oltre ovviamente ad un account Disqus, è l’autenticazione con i suddetti servizi.

Se invece vorrete ricevere una notifica email quando qualcuno dei nostri utenti risponde ai commenti da voi pubblicati su Mortal Kombat Addicted, potete attivare questa ed altre funzioni dal menu "Notifications" di Disqus.
Dopo aver attivato le notifiche, potrete selezionare diverse impostazioni ed iscrivervi ai feed dei commenti sempre tramite questo pannello. In questo modo sarete sicuri di non lasciarvi sfuggire i commenti più importanti o interessanti.


Ringrazio tutti per l'attenzione e se avete dubbi o problemi con il nuovo sistema di gestione dei commenti (ma anche critiche o suggerimenti) non esitate a contattarci! :)