martedì 5 giugno 2012

Guida: "Come affrontare il 'Nomad Dash Cancel' di Kabal" by A F0xy Grampa.

Oggi parliamo del "Nomad Dash Cancel" di Kabal: si tratta di una tecnica che è in grado di far scoppiare in lacrime tutti i giocatori che non hanno voluto (o non sono stati capaci) di studiarla e comprenderla.
Se non avete idea di che cosa si tratti guardate questo video:


Il "Nomad Dash Cancel" (che da ora chiameremo NDC) è una mossa difficile da imparare, ma capace di trasformarvi in avversari temibili per chiunque.
A F0xy Grampa ci svela, tramite la piccola guida qui sotto, cosa dobbiamo tenere a mente per affrontare e sconfiggere quest'infame tecnica offensiva.

"Visto che molti di voi non riescono a capirlo da soli, ve lo spiego io.
NDC è una strategia che può essere messa in atto solo quando l'avversario resta sulla difensiva perchè teme che Kabal lo colpisca con un attacco basso o con un overhead alla fine di una qualsiasi combo.

Per esempio: un Kabal attacca con → + FK, BP, NDC, → + FK, FP non è diverso da una Mileena che ripete BK, BP seguito da  BK, BP oppure un Johnny Cage che esegue FP, FP seguito da FP, FP ad oltranza. Rimanete "bloccati" da queste combinazioni perchè temete che i vostri avversari possano aggiungere dei colpi alle loro combinazioni, cogliendovi impreparati, mentre loro non fanno altro che accorciarle deliberatamente in modo da poterle ripetere più e più volte.

Per capirci, nel nostro caso...

COMBO DI KABAL DA TEMERE SUL SERIO:
- FP, FP, FP, NDC: se parata questa combinazione lascia Kabal con ben 8 frame di vantaggio su di voi, quindi avrà tutto il tempo per eseguire → + BK, una  presa oppure → + FK o ← + FP. In questo caso l'unica soluzione è continuare a parare (evitando le prese) oppure usare una mossa dotata di Armor;
- BP, NDC: se parata questa combinazione lascia Kabal con addirittura 10 frame di vantaggio su di voi, anche in questo caso l'unica soluzione è continuare a parare (evitando le prese) oppure usare una mossa dotata di Armor.

COMBO DI KABAL CHE POTETE FREGARE:
NB: le seguenti strategie sono valide solo se il vostro personaggio dispone di un'attacco davvero rapido (start-up non superiore ai 10 frame), meglio ancora se si tratta di un attacco eseguibile in piedi (perchè vi permette di iniziare una combo).
- → + FK, BP, NDC e ← + FP, BP, NDC: queste 2 lasciano Kabal con appena 2 frame di vantaggio, quindi sarete in grado di interrompere la sua pressione inserendo il colpo più rapido del vostro personaggio.
Se si tratta di un colpo eseguibile in piedi costringerete Kabal a subire un'intera combo, altrimenti sarà un semplice colpo di disturbo che vi permetterà di ornare in una situazione di parità dalla quale potrete decidere di saltare via o di attaccare o difendervi liberamente.
- ← + FP, NDC oppure FP, FP, ← + BK, NDC e ancora BP, FP, NDC lasciano Kabal con un misero frame di vantaggio... Seguite le stesse linee guida riportate per il caso precedente.

COMBO DI KABAL CHE DOVETE PUNIRE:
- → + BK, NDC: questa combo è terribile per Kabal perchè lo lascia con uno svantaggio di 5 frame, ciò significa che se tenterà di attaccare dopo il NDC o se proverà ad eseguire il Nomad Dash fino in fondo, subirà una combo completa.
Molti giocatori che usano Kabal non eseguono MAI il Nomad Dash fino in fondo, ma se lo fanno e voi lo bloccate, DOVETE eseguire la vostra combo migliore e fare un danno di almeno il 25% (molto di più se usate personaggi come Rain, Cyrax, Sektor o Sonya).

Ricordate: se chi utilizza Kabal esegue → + BK oppure BP, FP oppure se si trova a dovere eseguire fino in fondo il Nomad Dash, allora è FREGATO!

Altre cose da ricordare:
- la combo ← + FP, BP viene facilmente annichilita da qualsiasi mossa speciale dotata di Armor; solo Raiden può sfuggire alla pressione senza bisogno di mosse con Armor. grazie al suo teletrasporto ultra-rapido;
- la combo FP, FP, FP di Kabal può essere evitata abbassandosi e poi punita brutalmente".


- A F0xy Grampa