lunedì 23 maggio 2011

Guida: Obiettivi/Trofei Mortal Kombat.

Gli obiettivi sono una mia grande passione!
A mio modo di vedere sono una delle più grandi innovazioni di questa generazione rispetto alle precedenti generazioni di console insieme all'introduzione massiccia del multiplayer on-line!
Giochi che mi sarebbero durati un paio di settimane, raddoppiano se non triplicano la loro longevità grazie ai miei tentativi di raggiungere il tanto agognato 100%!
Non poteva quindi mancare in questo blog una guida per chi come me è interessato a queste diaboliche iconcine!  ;)

MORTAL KOMBAT - 50 obiettivi per 1000G. 
Ecco la lista completa degli obiettivi di Mortal Kombat per Xbox 360, compresi quelli segreti con l'aggiunta di una piccola guida che spero vi possa aiutare.
Questa guida vale anche per i Trofei per PS3.

CYBER-SFIDANTE (20 punti).
Completa 100 partite on-line.
Questo obiettivo non richiede nessuna spiegazione particolare: semplicemente dovete partecipare a 100 combattimenti on-line, non importa se vincete o perdete. Vanno bene sia le partite classificate che quelle del giocatore, mentre le partite private sembrano non contare. In caso di disconnessione da parte vostra durante il combattimento la partita non verrà conteggiata.

WAVENET... (80 punti).
Vinci 100 partite on-line in totale.
Questo obiettivo richiede tempo. Dovete vincere 100 combattimenti in una delle modalità on-line.
Quindi dovete vincere 100 partite classificate OPPURE 100 partite del giocatore! Se vincete 60 classificate e 40 del giocatore, l'obiettivo non sarà conseguito.

UMILIAZIONE (10 punti).
Ottieni una Flawless Victory in una partita on-line.
Dovete vincere un round contro un avversario on-line senza subire nessun tipo di danno.
Non è un obiettivo molto difficile, prima o poi accadrà o potete sempre mettervi d'accordo con qualche amico su Xbox Live.  ;)

TIPO TOSTO! (10 punti).
Vinci una partita on-line.
Questo è un obiettivo facile: per ottenerlo è necessario vincere una partita contro un avversario on-line; niente di più e niente di meno.

I ROBOT REGNANO! (10 punti).
Vinci una Skalata Duo Arcade con i robot Sektor e Cyrax.
Scegli Kombattimento dal menù pricipale e poi Skalata a Due. Ora seleziona Sektor e Cyrac nella loro versione robot (attenzione, selezionando la loro versione umana, l'obiettivo non si sbloccherà).
Non vi resta che affrontare tutta la Skalata e sconfiggere Shao Kahn.
Se siete scarsi potete settare la difficoltà al minimo, se avete fretta invece, potete impostare i combattimenti su un unico round.

FANTASTICO! (60 punti). 
Vinci 10 partite classificate on-line consecutive.
Dal menù principale selezionate la voce Xbox Live  e poi Partita Classificata. Ora arriva la parte più difficile: dovete riuscire a vincere 10 combattimenti consecutivi. Questo obiettivo può essere molto problematico, a seconda della vostra abilità. Il mio consiglio è di specializzarvi in un personaggio, imparando le sue combo migliori, quando utilizzare le Special e l'X-Ray.
Ah, dimenticavo di darvi un'altra brutta notizia, se il vostro avversario si disconnette durante una partita classificata, vi aggiudicherete la vittoria (che verrà aggiunta alle vostre statistiche), ma tale vittoria non sarà conteggiata per il raggiungimento di questo obiettivo: se vincete 5 partite di seguito e il vostro 6° avversario si disconnette, dovrete vincere altre 5 partite consecutive per ottenere l'obiettivo.

VEDREMO IL SANGUE! (40 punti). 
Versa 10000 litri di sangue.
Questo è un obiettivo molto semplice: durante i combattimenti ogni colpo andato a segno provocherà una certa perdita di sangue da parte del vostro avversario; il vostro scopo è quello di far cadere a terra un totale di 10000 litri di sangue. Si tratta di un obiettivo cumulativo quindi il conteggio dei litri di sangue versato si aggiornerà mentre giocate in qualunque modalità. Un pò di Allenamento, qualche Skalata ed il gioco è fatto.

LICENZA DI UCCIDERE (20 punti).
Completa l'allenamento Fatality.
Obiettivo semplicissimo: dal menù principale selezionate Allenamento e poi Tutorial Fatality.
Selezionate un personaggio e eseguite la sua Fatality seguendo le istruzioni sullo schermo.
Se avete dei problemi selezionate il Timer infinito e ricordatevi di restare all'interno del quadrato verde sul pavimento.

RISPETTO TOTALE! (20 punti). 
Ottieni 2500 Punti Rispetto in partite Re della Collina.
La modalità Re della Collina prevede che due giocatori combattono on-line, mentre fino a 6 giocatori guardano il match. Alla fine della lotta è possibile dare un voto (da 0 a 10) alla prestazione del vincitore.
Queste valutazioni vanno ad aggiungersi ai Punti Rispetto del giocatore che ha vinto il combattimento.
Questo obiettivo non è un grande problema, richiede solo tempo: giocate molto a Re della Collina e lo sbloccherete senza problemi.
Se avete fretta potete sempre creare una partita e invitare 7 amici: se tutti quanti danno sempre il massimo dei voti, raggiungere i 2500 punti sarà uno scherzo.

TI INSEGNERO' IL RISPETTO! (10 punti).
Ottieni 1000 Punti Rispetto in partite Re della Collina.
La modalità Re della Collina prevede che due giocatori combattono on-line, mentre fino a 6 giocatori guardano il match. Alla fine della lotta è possibile dare un voto (da 0 a 10) alla prestazione del vincitore.
Queste valutazioni vanno ad aggiungersi ai Punti Rispetto del giocatore che ha vinto il combattimento.
Questo obiettivo non è un grande problema, richiede solo tempo: giocate molto a Re della Collina e lo sbloccherete senza problemi.
Se avete fretta potete sempre creare una partita e invitare 7 amici: se tutti quanti danno sempre il massimo dei voti, raggiungere i 1000 punti sarà uno scherzo.

BECCHINO (20 punti).
Sblocca il 50% della Kripta.
La Kripta e il luogo dove potrai sbloccare la maggior parte dei oggetti e delle immagini in Mortal Kombat.
Ma ogni cosa ha un prezzo e per pagarlo dovrai utilizzare le monete d'oro che guadagnerai durante i combattimenti. Ci sono circa 300 oggetti da sbloccare nella Kripta, quindi per ottenere questo obiettivo dovrai comprarne 150 circa.
Per ottenere più monete d'oro, cerca di vincere i tuoi match con delle Flawless Victory ed esegui sempre una Fatality o Babality alla fine.

CUSTODE DELLA KRIPTA (20 punti).
Sblocca il 100% della Kripta.
La Kripta e il luogo dove potrai sbloccare la maggior parte dei oggetti e delle immagini in Mortal Kombat.
Ma ogni cosa ha un prezzo e per pagarlo dovrai utilizzare le monete d'oro che guadagnerai durante i combattimenti. Dovrai comprare tutti i circa 300 oggetti presenti nella Kripta per ottenere questo obiettivo.
Per guadagnare più monete d'oro, cerca di vincere i tuoi match con delle Flawless Victory ed esegui sempre una Fatality o Babality alla fine.

A COSA SERVE QUESTO PULSANTE??? (10 punti). 
Completa la Skalata Arcade senza bloccare (ma puoi continuare).
Seleziona Kombattimento dal menù principale e poi Skalata. Ora devi arrivare a sconfiggere Shao Kahn senza premere il tasto Block nemmeno una volta.
Scordatevi quindi anche gli attacchi X-Ray e le Mosse Speciali Potenziate perchè prevedono l'utilizzo del pulsante vietato.
Potete scegliere il livello di difficoltà più basso.

FATALITY! (5 punti). 
Esegui una Fatality!
Anche questo obiettivo è molto semplice: per ottenerlo dovete solamente eseguire la vostra prima Fatality. Una Fatality è la mosssa finale eseguibile alla fine di ogni combattimento: dopo che la voce fuori campo urla "FINISH HIM!" dovrete eseguire una specifica sequenza di movimenti e pulsanti ad una specifica distanza dal vostro avversario. Se avete delle difficoltà allenatevi utilizzando la modalità Tutorial Fatality, ma ricordatevi che per ottenere l'obiettivo dovrete essere on-line o in modalità Skalata/Torre delle Sfide.

PARA QUESTO! (10 punti). 
Esegui una Kombo da 10 colpi con un kombattente qualsiasi.
Questo obiettivo è semplicissimo, vi basta selezionare Sonya Blade, riempire la Barra Super ed eseguire il suo attacco X-Ray che consiste in una combo di 11 colpi. Facile!

IL RAMPINO (10 punti).
Esegui le proiezioni in avanti e indietro di ogni kombattente.
Per effettuare una proiezione in avanti, avvicinatevi al vostro avversario e premete RB (oppure FK + FP) mentre, per eseguirne una all'indietro dovete premere ← + RB (oppure ← + FK + FP). 
Eseguite entrambe le prese con tutti i personaggi, compresi quelli da sbloccare ed avrete questo obiettivo.

A META' STRADA! (5 punti).
Completa il 50% della modalità Storia.
Otterrete questo obiettivo procedendo nella modalità Storia. Se siete particolarmente scarsi o se avete fretta, potete settare il livello di difficoltà al minimo.

INDIETRO NEL TEMPO... (20 punti).
Completa il 100% della modalità Storia.
Otterrete questo obiettivo completando la modalità Storia. Se siete particolarmente scarsi o se avete fretta, potete settare il livello di difficoltà al minimo.

PREMIARE L'IMPEGNO (10 punti).
Completa la modalità Allenamento.
Questo obiettivo è semplice: dal menù principale selezionate Allenamento e poi Tutorial. Non vi resta che seguire tutte le indicazioni su schermo. Se avete dei problemi, vi ricordo che per eseguire le combo di Johnny Cage è necessario premere i tasti in con estrema velocità.

IL CONCORRENTE (30 punti).
Completa 200 partite Sfida (on-line O off-line).
Il modo più semplice per ottenere questo obiettivo è off-line: collegate alla console un secondo controller e scegliete la modalità Sfida per 2 giocatori. Ora dovete completare 200 combattimenti: potete utilizzare il vostro avversario inerme per affinare le vostre tecniche e provare le vostre combo.
Ci vorrà un po' di tempo...

MAESTRO DI SKALATA (20 punti).
Completa la modalità Arcade al massimo livello di difficoltà e senza continuare.
Questo obiettivo è tra i più difficili del gioco! Purtroppo non esistono consigli particolarmente utili da darvi o trucchi da suggerirvi: dovete essere abili! Imparate ad utilizzare al meglio uno o due personaggi e giocate SEMPRE al massimo livello di difficoltà per abituarvi alla CPU.
Io ce l'ho fatta nella modalità Skalata Duo utilizzando i miei 2 personaggi migliori (Sub-Zero + Mileena).
In bocca al lupo!

NON SALTARE! (10 punti).
Vinci una partita classificata on-line senza saltare.
Per ottenere questo obiettivo dovete avere una buona difesa. Parate molto e non saltate MAI (e non intendo per un solo round, ma proprio per tutto il combattimento), scegliete un personaggio con mosse molto veloci e con un'ottima capacità di utilizzare attacchi a distanza (per esempio Reptile) oppure dotato di teletrasporto (Scorpion). Difendetevi ad oltranza e punite gli errori dell'avversario. Per la cronaca io l'ho ottenuto con Mileena.

DOV'E' L'ARCADE? (10 punti).
Completa la Skalata Arcade con un kombattente.
Selezionate Kombattimento dal menù principale e poi Skalata.
Scegliete il vostro personaggio migliore e completate questa modalità, tutto qui!
Se siete scarsi mettete il livello di difficoltà al minimo, se avete fretta andate sulle opzioni e portate il numero di round necessari per vincere ad 1.

CAMPIONE ARCADE (40 punti).
Completa la Skalata Arcade con tutti i kombattenti.
Per ottenere questo obiettivo più in fretta, selezionate Kombattimento dal menù principale e poi Skalata Duo (impostate prima nelle opzioni il numero di round ad uno). Vi ricordo che è necessario completare la Skalata con tutti i personaggi, compresi quelli da sbloccare!

NON LASCIARE LE COSE A META'! (60 punti).
Esegui una Fatality con tutti i kombattenti utilizzabili.
Per ottenere questo obiettivo dovete effettuare almeno una Fatality con ciascuno dei personaggi presenti nel gioco, compresi quelli da sbloccare.
Se avete delle difficoltà, fate pratica utilizzando la funzione Tutorial Fatality, nel menù di Allenamento, ma vi ricordo che le mosse eseguite in quella modalità, non contano ai fini di questo obiettivo.

CAMBIO! (10 punti).
Esegui e manda a segno una kombo squadra.
Questo obiettivo si sbloccherà automaticamente durante la modalità Tutorial (vedi "PREMIARE L'IMPEGNO").

QUESTI NON SONO I MIEI OCCHIALI! (20 punti).
Completa tutti i minigiochi delle sfide Test dei Riflessi.
Il Test dei Riflessi è una variante del gioco delle tre carte, per ottenere questo obiettivo dovete completare tutte le sfide "Test your Sight" presenti nella modalità Torre delle Sfide.
Le prove si fanno sempre più difficili, ma se fallite potete riprovare! Occhi aperti!

APPRENDISTA DELLA TORRE (10 punti).
Completa 25 missioni della Torre.
La Torre delle Sfide è una modalità molto impegnativa, per fortuna le prime sfide sono abbastanza semplici e dovreste riuscire ad ottenere questo obiettivo senza problemi.

PADRONE DELLA TORRE (20 punti).
Completa tutte le missioni della Torre.
Per ottenere questo obiettivo dovete completare tutte le 300 missioni della Torre delle Sfide.
Anche qui ci sono pochi consigli da dare: le missioni sono così numerose e differenti che ci vorrebbe una guida solo per questa modalità... Armatevi di pazienza e, se amate Mortal Kombat, vi divertirete.

DIANXUE! (20 punti).
Completa tutti i minigiochi delle sfide Test dell'Attacco.
Il Test dell'Attacco è una variante del Test della Forza che punta più sulla precisione che sulla velocità nel premere i tasti, per ottenere questo obiettivo dovete completare tutte le sfide "Test your Strike" presenti nella modalità Torre delle Sfide.
Le prove si fanno sempre più difficili, ma se fallite potete riprovare!

NON E' ANCORA FINITA! (20 punti).
Ritorna con meno del 10% di salute in una partita classificata.
Per ottenere questo obiettivo dovete vincere un round con un'incredibile rimonta: sconfiggete il nemico mentre la vostra vita è inferiore al 10% e la sua deve essere al 100% (in una partita classificata).
Il metodo migliore consiste nel farvi picchiare per portare al vostra vita al 10% o meno e conservare la vostra Barra Super fino alla fase finale dell'incontro. Dopo aver ridotto la vita dell'avversario potete utilizzare l'attacco X-Ray per vincere il match. E' un obiettivo abbastanza difficile. [ringrazio FiorDan per l'aiuto]

E-X-CELLENTE! (10 punti).
Manda a segno ogni attacco a raggi X disponibile per ogni kombattente.
Questo obiettivo è semplice: dovete solo eseguire l'attacco X-Ray di ogni personaggio, compresi quelli da sbloccare.

NE RESTERA' SOLTANTO UNO! (20 punti).
Vinci 10 partite consecutive di Re della Collina.
Per ottenere questo obiettivo dovete vincere 10 combattimenti di seguito in modalità Re della Collina. Per farlo potete anche organizzare delle stanze private con qualche amico.

PROIEZIONE DA CAMPIONI (20 punti).
Esegui 8 proiezioni in una partita classificata on-line.
Consiglio di tentare di ottenere l'obiettivo in una partita a squadre classificata.
Semplicemente eseguite 8 prese durante il combattimento.

TARTARUGA! (20 punti).
Vinci entrambi i round esaurendo il Timer in una partita classificata on-line.
Questo obiettivo può essere molto difficile se non trovate un amico disposto a darvi una mano.
Una strategia valida può essere quella di cercare di ottenere un gran vantaggio per poi cercare di amministrarlo sperando di arrivare a far scadere il tempo... Ma non è semplice!

IL MIO KUNG FU E' FORTE (20 punti).
Padroneggia 1 kombattente.
Per padroneggiare un personaggio dovete soddisfare i seguenti requisiti: ottenere 100 vittorie, eseguire 100 tra Fatality e Babality, mandare a segno 150 attacchi X-Ray, far versare 10.000 litri di sangue ai propri nemici e utilizzarlo per un totale di 24 ore.
Potete controllare i vostri progressi selezionando Statistiche, nella modalità Nekropoli.

IL MIO KUNG FU E' PIU' FORTE (60 punti).
Padroneggia tutti i kombattenti.
Per padroneggiare un personaggio dovete soddisfare i seguenti requisiti: ottenere 100 vittorie, eseguire 100 tra Fatality e Babality, mandare a segno 150 attacchi X-Ray, far versare 10.000 litri di sangue ai propri nemici e utilizzarlo per un totale di 24 ore. Dovete padroneggiare TUTTI i personaggi, compresi quelli sbloccabili.
Potete controllare i vostri progressi selezionando Statistiche, nella modalità Nekropoli.
A mio modo di vedere questo obiettivo è assurdo al limite della follia!
L'unico consiglio che posso darvi riguarda le ore di gioco: prima di andare a dormire collegate un secondo controller e date inizio ad una partite 2 vs 2 (ricordatevi prima di disattivare il timer nelle opzioni di gioco) e lasciate tutto lì.
La mattina dopo avrete accumulato ore e ore  di "gioco" sulle statistiche di ben 4 personaggi diversi.
Lo so: è una cosa da pazzi...

POTREI ESSERE IL MIGLIORE (20 punti).
Completa tutti i minigiochi delle sfide Test della Forza.
Il Test della Forza è il tipo gioco basato sulla velocità nel premere i tasti, per ottenere questo obiettivo dovete completare tutte le sfide "Test your Might" presenti nella modalità Torre delle Sfide.
Le prove si fanno sempre più difficili, ma se fallite potete riprovare!

UNA VERA FORTUNA (10 punti).
Ottieni tutti Draghi MK in Test della Fortuna.
Questo obiettivo è una seccatura perchè è basato completamente sul fattore C (diciamo Fortuna).
Potete ottenerlo nella modalità Test della Fortuna oppure nella Torre delle Sfide (durante i match Test della Fortuna). Si va a tentativi: tentate, tentate, tentate e prima o poi otterrete quei 4 maledetti draghi.

CHE STILE! (20 punti).
Sblocca tutti i costumi alternativi.
Per ottenere i costumi alternativi dei personaggi ci sono 2 possibilità: la prima consiste nel portare a termine una Skalata (sbloccherete il costume del combattente che state utilizzando), l'altro invece prevede che vengano acquistati nella Kripta sfruttando le monete d'oro che guadagnate combattendo.
Seguite la nostra guida ai segreti della Kripta per sapere dove si trovano i costumi e non dimenticate di attivare i costumi nella Nekropoli!!

ATTENZIONE SPOILER!! ATTENZIONE SPOILER!! ATTENZIONE SPOILER!!

Obiettivi Segreti:

FUSIONE FREDDA (20 punti).
Sblocca il combattente nascosto "Cyber Sub-Zero".
Otterrete questo obiettivo proseguendo nella modalità Storia.
Dovete arrivare a circa 3/4 della storia e sconfiggere Cyber Sub-Zero in combattimento. Se siete particolarmente scarsi o se avete fretta, potete settare il livello di difficoltà al minimo.

QUAN CHI! (20 punti).
Sblocca il combattente nascosto "Quan Chi".
Otterrete questo obiettivo portando a termine la modalità Storia.
Se siete particolarmente scarsi o se avete fretta, potete settare il livello di difficoltà al minimo.

COMPLET-ALITY (10 punti).
Esegui una -ality di ciascun tipo.
Per ottenere questo obiettivo dovete eseguire una Fatality standard (cioè quella presente nell'elenco mosse di ogni personaggio), una Fatality segreta (cioè una di quelle che potete sbloccare nella Kripta), una Stage Fatality e una Babality.
Queste ultime due mosse finali non sono riportate nel gioco, ma le potete ritrovare nelle guide e nelle liste mosse presenti su questo blog.

FINIRLO? (10 punti).
Esegui la Fatality segreta di un personaggio qualsiasi.
Per sbloccare questo obiettivo dovete semplicemente eseguire una Fatality segreta (cioè una di quelle che potete sbloccare nella Kripta) di un combattente qualsiasi.
Se volete conoscere l'ubicazione delle Fatrality segrete nella Kripta, vi invito a seguire questa GUIDA!

MI HAI TROVATA! (10 punti).
Scopri e affronta il Combattente Nascosto 1 in Skalata.
Per ottenere questo obiettivo dovete affrontare la versione classica di Jade (non c'è bisogno di sconfiggerla).
Ma le cose sono assai complicate: per farlo dovete arrivare ad affrontare Shang Tsung in modalità Skalata senza aver mai perso nemmeno un round negli scontri precedenti.
Inoltre dovete sconfiggere lo stregone con una doppia vittoria perfetta (Double Flawless Victory) ed eseguire una Fatality.
Se tutte le condizioni precedenti vengono soddisfatte, allora Jade vi sfiderà.
Se subite danni durante il combattimento con Shang Tsung, portate a termine l'incontro arrivando al Finish Him, poi mettete in pausa e scegliete nuovamente il vostro guerriero; potrete così riprovare ad ottenere la Double Flawless Victory senza che vi venga conteggiata la sconfitta! [ringrazio FiorDan per l'aiuto] 

HIDE AND SEEK (10 punti).
Scopri e affronta il Combattente Nascosto 2 in Skalata.
Per ottenere questo obiettivo dovete affrontare la versione classica di Smoke (non c'è bisogno di sconfiggerlo).
Ma le cose non sono così semplici: per farlo dovete essere nella Foresta Vivente e, quando vedete apparire Smoke da dietro uno degli albreri, dovete premere ↓ + BACK sul vostro pad. [ringrazio FiorDan per l'aiuto]
Se tutte le condizioni precedenti vengono soddisfatte, allora Smoke vi sfiderà. 

THE PIT MASTER (10 punti).
Scopri e affronta il Combattente Nascosto 3 in Skalata.
Per ottenere questo obiettivo dovete affrontare la versione classica di Reptile (non c'è bisogno di sconfiggerlo).
Ma le cose sono complicate: per farlo dovete essere nella Fossa di notte (The Pit) e, se vedete passare delle strane ombre davanti alla Luna sullo sfondo (una strega o un Babbo Natale), dovete sconfiggere il vostro avversario con una doppia vittoria perfetta (Double Flawless Victory) ed eseguire la Stage Fatality.
Se tutte le condizioni precedenti vengono soddisfatte, allora Reptile vi sfiderà.

FRATELLANZA DELL'OMBRA (20 punti).
Scopri e affronta il Combattente Nascosto 4 in Skalata.
Per ottenere questo obiettivo dovete affrontare la versione classica di Noob Saibot (non c'è bisogno di sconfiggerlo).
Ma le cose non sono così semplici: per farlo dovete essere all'interno della Cattedrale (Temple), sullo sfondo a destra dell'altare dev'essere presente Noob Saibot e dovete sconfiggere il vostro avversario senza mai usare il tasto parata (Block).
Se tutte le condizioni precedenti vengono soddisfatte, allora Noob Saibot vi sfiderà.

UMILIAZIONE FINALE (20 punti).
Esegui tutte le finisher segrete di tutti i personaggi.
Per ottenere questo obiettivo dovete eseguire tutte le Fatality segrete (cioè quelle che potete sbloccare nella Kripta), tutte le Stage Fatality e tutte le Babality do ogni personaggio (compresi quelli da sbloccare).
Queste ultime due tipologie di mosse finali non sono riportate nel gioco, ma le potete ritrovare nelle guide e nelle liste mosse presenti su questo blog. :)

LA MIGLIORE ALTERNATIVA! (10 punti).
Sblocca il terzo costume alternativo di Mileena.
Per ottenere questo obiettivo dovete completare tutte le 300 missioni della Torre delle Sfide.
Anche qui ci sono pochi consigli da dare: le missioni sono così numerose e differenti che ci vorrebbe una guida solo per questa modalità... Armatevi di pazienza e, se amate Mortal Kombat, vi divertirete.