domenica 8 maggio 2011

Guida a MK9. Lista mosse Kung Lao.

L'antenato di Kung Lao fu sconfitto da Goro 500 anni fa nello scontro cruciale che vide Shang Tsung prendere il controllo del torneo di Mortal Kombat.
Per lui, il torneo non rappresenta solo la libertà della Terra, ma l'occasione attesa da una vita di uccidere Goro e vincere il torneo, riscattando l'onore di famiglia.

Dopo la sconfitta subita da Liu Kang in un incontro preliminare si è travestito da guardia di Shang Tsung per ottenere l'accesso.

Kung Lao è convinto di essere pronto per la sfida: è giunto il momento di vendicare il suo avo.

Command Attack:

 Chops   + FP
 Hat Swipe   + BPOverhead
 Point Kick   + FK
 Rolling Thunder   + FK
 Hop Kick   + BK

Mosse Speciali:

 Hat Toss  ←  + BP
 Ground Hat  ↓  + BP
 Spin  ↓  + FP
 Dive Kick  ↓ + BKSolo in salto
 Teleport  ↓ ↑Anche in salto
 Ultimate Hat  ←  + BP + BLPotenziata
 Grinding Hat  ↓  + BP + BLPotenziata/Ritardabile
 Cyclone  ↓  + FP + BLPotenziata/Armor
 Multi-Kick  ↓ + BK + BLPotenziata/Solo in salto
 Super-Teleport  ↓ ↑ + BLPotenziata/Armor/Anche in salto
 Fist of Shaolin  FK + BK + BLX-Ray

Mosse Finali:

 Hat Trick  ← → →  + BPVicino
 Razor's Edge  ↓ ↓  ← + FPVicino
 Stage Fatality  ↓ →  + FKA varie distanze
 Babality  ↓  ↓ + BPA distanza di salto

Mosse Tag Team:

 Spin-Out  ↓ → + FP, TBFast Tag
 Ying Yang  FP, FP, BP, TBTag Combo
 Swirling Dragon  BP, FP, BP, FP, BP, TBTag Combo
 Double Yang  BP, BK, TBTag Combo

Combo base:

 Windy Palm  FP, FP, BP, FP
 Healing Wind  ← + FP, → + FP
 Lead the Way  ← + FK, FK, FK
 Chained Fist  BP, FP, BP, FP, BP
 Iron Broom  BP, BK, BP + FP
 Leg Bar  BP, BK, FP + FK
 Uprooting Step  BP, BK, FP + FK, BK
 Plum Flower  BK, BK, FP + FK, FP

Combo intermedie:

COMBO #1 (4 colpi).
BP, BK, Calcio saltando in avanti, ↓ + BK (in salto)

COMBO #2 (5 colpi).
← + FK, FK, FK, ← → + BP+ BL, → →, ↓ + BP

COMBO #3 (8 colpi).
Pugno saltando in avanti, BP, FP, BP, FP, BP, FP + BP

Combo avanzate:

COMBO #4 (8 colpi).
Pugno saltando in avanti, FK, ↓ ← + BP, BK, FK, ↓ ← + BK, FK, FK, ↓ ← + BP


COMBO #5 (10 colpi).
BP, FP, BP, FP, BP, ↓ → + FP, Pugno saltando in avanti, Calcio saltando in avanti, ↓ ↑, FP


COMBO #6 (15 colpi).
Pugno saltando in avanti, FP, FP, BP, ↓ → + FP, → →, FP, FP, BP, ← → + BP + BL, → →, FP, Calcio saltando in avanti, ↓ + BK + BL (in salto)

Strategie & Suggerimenti:


Kung Lao è uno dei più fastidiosi combattenti da affrontare in Mortal Kombat.
La sua Spin (↓ → + FP), usata normalmente o in fase di Wake-Up, è una mossa speciale incredibilmente efficace e, se parata o eseguita a vuoto, non lascia particolarmente scoperti.
Se invece va a segno l'avversario verrà scagliato in aria e il monaco Shaolin potrà infliggere ingenti danni tramite le sue combo aeree e su rimbalzo, per questo motivo riuscire ad avvicinarsi ad un Kung Lao di alto livello può diventare un vero problema!
Ground Hat è un'ottima mossa che costringe il nemico a parare in basso e che può spesso coglierlo di sorpresa.
Una buona tecnica per mantenere alta la pressione consiste nel mancare intenzionalmente il proprio avversario con i Dive Kick (↓ + BK in salto), utilizzandoli con lo scopo di ridurre le distanza e poi attaccare con una Spin oppure con la combo Chained Fist (BP, FP, BP ,FP ,BP).
Un'altra tecnica interessante è il Teleport (↓ ↑) seguito dalla presa, da usare in caso di nemici particolarmente affezionati all'uso di proiettili/palle di fuoco o per tenere a bada chi gioca con uno stile iper-offensivo.
Ricordate che Kung Lao può essere letale quando il suo avversario viene scagliato in aria e dovete sempre cercare di massimizzare i danni in queste circostanze (a tal proposito vi ricordo che si possono eseguire più Dive Kicks durante la stessa combo).

PSdedicata all'amico An2Dre!   :)

Legenda:

PulsanteXBOX 360 PS3
FP – Front Punch Pugno Frontale X Quadrato
BP – Back Punch Pugno Arretrato Y Triangolo
BL – Block Parata RT R2
FK – Front Kick Calcio Frontale A X
BK – Back Kick Calcio Arretrato B Cerchio
TB – Tag Button Cambio personaggio (solo 2 vs.2) LB L1
↓ – Down Su
→ – Forward Avanti
← – Back Indietro
↑ – Up Su

Glossario:

  • ANTIAEREO: è un colpo eseguito da terra che ha lo scopo di attaccare un avversario che è in aria. Mosse di questo tipo sono particolarmente efficaci in MK9
  • ARMOR: normalmente, quando un personaggio viene colpito mentre esegue una mossa, l'azione viene interrotta. Con Armor si intende la capacità di una mossa di sostenere un certo numero di colpi prima di essere interrotta. In MK9, l'armatura è limitata a un solo colpo. Se un personaggio viene colpito due volte, durante l'esecuzione di una mossa dotata di Armor, allora l'azione verrà in ogni caso arrestata.
  • COMBO: è una serie combinata di colpi, imparabile una volta che il primo attacco è andato a segno.
  • OVERHEAD: l'Overhead è un colpo che può essere parato SOLAMENTE rimanendo in piedi.
  • RECUPERO: indica il tempo o il numero di fotogrammi necessari ad un combattente per tornare ad essere attivo, dopo aver eseguito una mossa o un attacco. Minore è il recupero, più sicuro sarà l'attacco.
  • START-UP: indica il tempo o il numero di fotogrammi necessari ad un combattente per mandare effettivamente a segno la propria mossa o il proprio attacco. Minore è lo start-up, più fulmineo sarà l'attacco.
  • WAKE-UP: letteralmente "svegliarsi", nei picchiaduro indica il momento in cui il personaggio si rialza dopo essere stato atterrato.

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