martedì 12 aprile 2011

I ninja di Mortal Kombat: Sub-Zero.

Non intendo raccontare la storia di Bi-Han, ovvero dell'originale Sub-Zero, divenuto in seguito Noob Saibot (vedi "I ninja di Mortal Kombat: Noob Saibot"), ma quella di suo fratello minore, Kuai Liang.
Kuai Liang è uno dei migliori assassini del clan ninja Lin Kuei.
A differenza dell'originale Sub-Zero, suo fratello minore si dimostra, con il passare del tempo, un esempio di integrità e di autocontrollo mettendosi, anche in un momento di grave difficoltà personale, a disposizione di Raiden per proteggere l'Earthrealm.
Il nuovo Sub-Zero va decisamente considerato come un personaggio "buono".
Storia.
Quando suo fratello Bi-Han, che aveva partecipato al torneo di Mortal Kombat (1992) con lo scopo di uccidere Shang Tsung, non ritorna alla base, il clan ninja Lin Kuei decide di affidare la missione proprio a Kuai Liang . Il nuovo Sub-Zero partecipa quindi al torneo indetto nell'Outworld (MKII) dall'Imperatore Shao Kahn con il medesimo intento del fratello: assassinare Shang Tsung
Ma Kuai Liang ha un motivo in più per partecipare al Mortal Kombat: scoprire e punire chi si celava dietro all'omicidio di Bi-Han. 
Ad accompagnarlo c'è anche Smoke, un letale assassino e alleato del clan, nonché suo amico fraterno. 
Le voci del ritorno del ninja di ghiaccio, raggiungono il Netherealm tanto che Scorpion crede che sia lo stesso Sub-Zero che aveva ucciso nel precedente torneo, ma quando osserva questo Sub-Zero mentre risparmia la vita di un avversario sconfitto, capisce che non si tratta dell'antico nemico già ucciso in passato. Anche questa volta la missione di uccidere Shang Tsung non viene portata a termine e Sub-Zero ritorna alla base con l' amico Smoke solo per osservare e comprendere che il suo clan, il Lin Kuei, stava creando dei ninja cibernetici e che anche loro sarebbero stati automatizzati. 
Sub-Zero disgustato, decide di scappare insieme a Smoke ma mentre lui riesce nel suo intento, Smoke viene catturato ed automatizzato. Avendo infranto il sacro codice d'onore e abbandonato il clan, Sub-Zero è ora considerato un traditore. Cyrax, Sektor e Smoke, ora cyborg, vengono programmati per catturare ed uccidere il loro vecchio compagno. Durante l'invasione dell'Earthrealm da parte dell'esercito di Shao Kahn (MKIII), Sub-Zero non porta più la maschera, per sottolineare il fatto che non fa più parte del Lin Kuei.
Raiden gli invia una sorta di visione con la quale lo recluta per combattere l'Imperatore e le sue squadre sterminatrici in nome dell'Earthrealm.
Nonostante la sua disperata situazione (è braccato da ben 3 cyber assassini), Sub-Zero decide di aiutare gli altri guerrieri e difendere la Terra.
Durante gli eventi di Mortal Kombat Trilogy, Sub-Zero incontra Smoke e, in virtù della loro fraterna amicizia, riesce a risvegliare la  coscienza umana intrappolata nel corpo artificiale dell'amico.
Smoke diventa così un importante alleato nella lotta contro Shao Kahn.
Nel corso dell'invasione Sub-Zero dovrà vedersela anche con Cyrax
Kuai Liang riuscirà ad avere la meglio sul suo cyber inseguitore ma, invece di distruggerlo, riprogrammerà la sua CPU in modo che dia la caccia a Shao Kahn. Purtroppo Cyrax fallirà e vagherà senza meta nel Jade's Desert finchè non vi rimarrà intrappolato (UMKIII).


Le cose andarono così, ma come ben sapete Mortal Kombat (2011) rimetterà in discussione la trama dei primi tre capitoli, questo è il video che narra le vicende di Sub-Zero! Come si evolveranno le cose è (quasi) tutto da scoprire!





Mosse tipiche.
  • Ice Freeze: Sub-Zero scagli contro il nemico un proiettile di ghiaccio che congela temporaneamente il suo bersaglio lasciandolo indifeso.
  • Ice Slide: Sub-Zero effettua una lunghissima scivolata verso il nemico lasciando una spessa scia di ghiaccio dietro di lui.
  • Ground Ice: Sub-Zero congela il terreno ai piedi del suo avversario, imprigionando i suoi piedi e impedendogli ogni spostamento.
  • Ice Clone: Sub-Zero crea un clone di ghiaccio di se stesso. Chiunque entri in contatto con questo clone, resterà congelato.

Voto personale: 5/5
Sub-Zero è il mio personaggio preferito ed è anche uno dei personaggi più famosi della grande saga di Mortal Kombat! Oltretutto è l'unico personaggio ad essere sempre stato presente in ogni capitolo del gioco. Una vera e propria icona!
Saranno infatti lui e Scorpion i fortunati combattenti che faranno bella mostra di sè sulla copertina di Mortal Kombat (2011).
Potrei andare avanti per molte, moltissime righe parlando delle qualità di questo guerriero, ma preferisco esporvi il mio unico dubbio:
come molti di voi sapranno già, la storia di Sub-Zero, nel prossimo capitolo della serie, è stata già spoilerata tramite l'abilità di alcuni hacker e l'incapacità di non far trapelare informazioni da parte di alcuni collaboratori di Ed Boon.

Attenzione, spoiler: chi non vuole rovinarsi la sorpresa, è invitato a non continuare la lettura!
Sono riuscito a non leggere niente di definitivo e di preciso a riguardo alla storia di Sub-Zero, perchè non voglio saperne niente! Purtroppo, come molti di voi, ho visto la famosa immagine che ritrae Cyber Sub-Zero
Non che mi dispiaccia questa storyline, anzi è un colpo di scena con i controfiocchi, davvero spettacolare !
La cosa che più mi inquieta e che in molti forum si dice  che il team di sviluppo abbia affermato che, se il personaggio sarà apprezzato dai fan, allora potrebbe diventare la forma unica e definitiva di Sub-Zero in futuro...
Sorvolando sul fatto che potenzialmente mi sono rovinato lo Story Mode di Sub-Zero e di Smoke, perchè non ci vuole poi tanta fantasia per immaginare come siano andate le cose, dico io: "ma stiamo scherzando?!?". 
"Non vorrete mica fare una cosa del genere?!?" .
Se si tratta semplicemente di una versione alternativa del ninja, va bene, ma volete veramente togliere Sub-Zero e inserire un altro ninja in scatola?!? No, Ed Boon, ti prego non farmi questo...

Dopo avervi esposto la mia unica perplessità non mi resta che aggiungere: Sub-Zero wins!!  :)

Ti può interessare: