domenica 10 aprile 2011

I ninja di Mortal Kombat: Smoke.

Smoke è un assassino letale reclutato dal clan ninja Lin Kuei in virtù delle sue portentose capacità.
Va considerato come un personaggio fondamentalmente "buono" anche se, come leggerete nella sua biografia,  ci sono state situazioni nelle quali non è stato in grado di agire secondo la sua volontà.

Storia.
Smoke, nella sua forma umana, era un letale assassino del clan ninja cinese Lin Kuei.
Amico fraterno di Sub-Zero (il secondo, ovvero Kuai Liang cioè il fratello minore dell'originale Sub-Zero, Bi-Han, che aveva partecipato al primo torneo Mortal Kombat ed era morto per mano di Scorpion), lo accompagna nella sua missione nell'Outworld che aveva come obiettivo l'uccisione di Shang Tsung (MKII). I due non riescono a portare a termine la missione, quindi, sia Sub-Zero che Smoke, tornano alla base del Lin Kuei solo per scoprire che il loro clan aveva preso una terribile decisione: i loro compagni Sektor e Cyrax erano stati automatizzati (ovvero erano stati trasformati in cyborg) e la stessa sorte sarebbe toccata ad entrambi. Decidono quindi di fuggire, ma mentre Sub-Zero riuscì a scappare, Smoke fu catturato e automatizzato.
Diventò dunque un cyborg assassino: l'unità LK-7T2.
In Mortal Kombat IIISmoke, insieme agli altri 2 cyborg Sektor e Cyrax, viene programmato per dare la caccia al traditore fuggitivo Sub-Zero. Durante gli eventi di Mortal Kombat Trilogy, grazie all'aiuto del suo vecchio amico Kuai Liang alias Sub-Zero, che riesce a fargli ricordare il passato, si scopre che Smoke nonostante sia un cyborg possiede ancora un'anima. Purtroppo la sua vita è ormai un incubo robotico: il suo nobile spirito sarà per sempre prigioniero del suo corpo artificiale.
Nonostante tutto Smoke decide di dare il suo contributo ed entra così a far parte della schiera dei guerrieri scelti da Raiden per difendere l'Earthrealm durante l'invasione di Shao Kahn.


Le cose andarono così, ma come ben sapete Mortal Kombat (2011) rimetterà in discussione la trama dei primi tre capitoli, come si evolveranno le cose è tutto da scoprire!


Mosse tipiche.

  • SmokeyCut: Smoke scompare verso il basso per poi riapparire sotto l'avversario colpendolo con un pugno.
  • Air Throw: Smoke può effettuare una presa in salto su un avversario in volo.
  • Invisibilità: Smoke scompare in una nube di fumo diventando del tutto invisibile.
  • Stinky Cloud: Smoke schiva l'attacco nemico con un balzo all'indietro lasciando una densa nube nella sua posizione originaria. La nube di fumo soffoca l'avversario.
  • Stinky Finger: Smoke muove le sue mani creando una nube di fumo. Se il nemico entra in contatto con la nube rischierà il soffocamento.
  • Play Dead: Smoke si lascia cadere all'indietro e scompare in una nube di fumo per poi riapparire alle spalle dell'avversario.


Voto personale: 4/5
Questo Smoke in versione umana è un combattente tutto da scoprire!
E' dotato di un'ottima storyline, ma in passato non ha mai goduto di una caratterizzazione all'altezza, che lo rendesse unico e inconfondibile, sia dal punto di vista grafico che da quello del moveset.
Questo, secondo me, è in parte dovuto al ruolo di personaggio segreto che ha svolto nei vecchi capitoli della saga: in MKII era semplicemente una palette swap di Scorpion ed ereditava le sue mosse; in MKIII era un cyborg con un tridente/arpione, il Teleport Uppercut di Sektor e l'invisibilità alla Reptile...
Ora ha la possibilità di fare il salto di qualità definitivo ed ha tutte le potenzialità per farlo! Forza Smoke!!!    ;)


Ti può interessare:
Guida a Mortal Kombat (2011) - Lista mosse Smoke.
Risultati del sondaggio: "Vota il tuo ninja preferito".