venerdì 8 aprile 2011

I ninja di Mortal Kombat: Reptile.

Reptile appartiene ad una razza di uomini-sauro provenienti dal reame di Zaterra, in grado di assumere all'occorrenza un aspetto umanoide.Nel corso della  trama principale di Mortal Kombat, il sauro si trova spesso ad agire per conto dell'Imperatore Shao Kahn oppure dello stregone guerriero Shang Tsung.
In realtà Reptile non è interessato per nulla alla conquista dell'Earthrealm, ma l'unica cosa che gli sta a cuore è la salvezza della sua razza.
Per raggiungere il suo scopo però, non esita di fronte a nulla ed arriva a compiere le azioni più crudeli e spregevoli. Va perciò considerato un personaggio "malvagio". [ringrazio Alex per l'aiuto]
Storia.
Nell'Isola di Shang Tsung vi era una creatura umanoide conosciuta col semplice nome di Reptile che manteneva celata la sua vera natura, quella di una orribile sauro antropomorfo, una razza creduta estinta migliaia di anni fa, sotto le spoglia di un ninja vestito di verde.
Guardia del corpo dello stregone,
Reptile appare poche volte nel primo torneo mantenendo per lo più un atteggiamento difensivo. Nel secondo, l'inafferrabile Reptile opera nell'ombra contro tutti coloro che vogliono ostacolare i piani del suo vero padrone ossia Shao Kahn.
Reptile
vive sempre nella speranza che l'Imperatore possa un giorno far resuscitare la sua razza estinta oramai da miliardi di anni di cui egli ne è l'unico superstite. 
In Mortal Kombat III quale fedele servo dell'Imperatore riceve l'ordine dallo stesso Shao Kahn di assistere Jade nella cattura della figlia adottiva Kitana condannata dall'Alta Corte Suprema dell'Outworld come traditrice. In contrasto agli ordini affidati alla sua compagna, però, Reptile ha l'ordine di fermare la principessa rinnegata ad ogni costo, anche se questo dovesse significare la sua morte. [Fonte: Wikipedia]


Le cose andarono così, ma come ben sapete Mortal Kombat (2011) rimetterà in discussione la trama dei primi tre capitoli, come si evolveranno le cose è tutto da scoprire!


Mosse tipiche.
  • Acid Spit: Reptile sputa acido verso il suo avversario.
  • Power Slide: Reptile effettua una lunghissima scivolata in direzione del suo nemico.
  • Chamaleon: Reptile scompare nel nulla. Ritornerà visibile a comando oppure quando subirà un colpo.
  • Running Serpent: Reptile si sposta rapidamente alle spalle del suo avversario per poi colpirlo con una potente gomitata.
  • ForceBall: Reptile crea una strana sfera verde che viaggia in direzione dell'avversario. Se va a segno il nemico viene proiettato in aria. La sfera può essere lanciata lentamente oppure velocemente.

Voto personale: 4.5/5
Il personaggio di Reptile ha sempre goduto, secondo la mia opinione, di una certa aura di mistero: ricordo ancora tutte le leggende, le teorie e le storie strampalate che giravano attorno alla sua presenza in Mortal Kombat (1992) dov'era un personaggio nascosto, affrontabile solo in determinate circostanze. Quando apparve in Mortal Kombat II usarlo fu un vero piacere.
Purtroppo, a partire da Mortal Kombat 4, nel tentativo di rendere ogni ninja unico e riconoscibile, l'ormai defunta Midway  ha progressivamente rovinato il povero rettile verde fino a ridurlo ad un'orribile clone di Riptor, il lucertolone di Killer Instinct
Per fortuna il Reptile che vedremo in Mortal Kombat (2011) ha molto del ninja dei primi tre capitoli che ho tanto apprezzato e quasi niente dell'osceno "velociraptor" dell'era 3D.
Per questo, secondo me: Reptile wins! 


Ti può interessare:
Guida a Mortal Kombat (2011) - Lista mosse Reptile.
Risultati del sondaggio: "Vota il tuo ninja preferito".

4 commenti:

  1. Ciao, non so chi gestisca il sito ma la trovo un'iniziativa ottima ed apprezzabile comunque.
    Non mancano le imprecisioni, soprattutto per quanto concerne le storie dei personaggi(e dopotutto wikipedia non è molto attendibile).
    Per il resto mi pare un ottimo lavoro.

    RispondiElimina
  2. Ciao alex, ti ringrazio molto per i complimenti.
    Mi hanno fatto veramente piacere!
    Gestisco da solo questo piccolo sito nato dalla voglia di parlare della mia passione per la saga di Mortal Kombat e sto facendo del mio meglio ;)
    Per quanto riguarda le imprecisioni, cercherò di rimediare!
    A questo proposito, se ti va di darmi una mano, contattami qui oppure tramite il box sulla destra, così mi sottolinei cosa non va ed effettuerò le dovute correzioni! ;)
    PS:una l'ho già sistemata!

    RispondiElimina
  3. Scusa il ritardo per la risposta.
    Una precisione che subito mi è saltata all'occhio è che definisci Reptile "neutrale", quando in realtà come apprendiamo nel fumetto ufficiale di MK4, è vero che ha servito Shao Kahn solo per ripristinare la sua specie, ma nel farlo ha anche sterminato numerose altre specie, tanto da venir condannato da kitana e Sindel per "sterminio".
    Reptile è cattivissimo, magari non in origine..diciamo che c'ha preso gusto ad uccidere!

    RispondiElimina
  4. Essendomi basato sulla sua biografia relativa ai primi tre capitoli della saga, non avevo considerato la trama del quarto, ma di certo non si può ignorare l'accusa di genocido (non si tratta mica di un furtarello XD)!
    Correggo e ti ringrazio per l'aiuto!

    RispondiElimina

Per ulteriori informazioni sui commenti consulta la sezione F.A.Q.